in

5 destinazioni perfette per andare in vacanza con gli amici

La nuova tendenza emersa sui social in tema di viaggi è il bestiemoon (luna di miele tra amici), quel fenomeno che invita a viaggiare con il tuo migliore amico o con un piccolo gruppo di persone che stimi. Perché i posti da sogno devono essere solo per le coppie? Noi abbiamo selezionato 5 mete.

Il nuovo trend in tema di vacanze è un fenomeno chiamato bestiemoon. Di che cosa si tratta? Di una luna di miele tra amici. Per regalarti una vacanza da sogno con il tuo migliore amico o con la tua compagnia, perchè non scommettere sulle isole italiane, autentiche destinazioni capaci di sorprendere? L’Italia offre luoghi affascinanti meno costosi ma con paesaggi che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi. Non cè bisogno di organizzare vacanze in luoghi lontani, basta guardare al di là della propria finestra.

5 destinazioni perfette per andare in vacanza con gli amici

Se si pensa a una luna di miele, non puoi che pensare a una destinazione da sogno. E tutti pensano alle Maldive, alle Seychelles, a Bali, a Mauritius…Ma ci sono destinazioni altrettanto affascinanti in Italia. E per noi di Famelici sono le mete che meglio si adattano per vacanze tra amici.

Destinazioni bestiemoon in Italia

Per organizzare un bel viaggio senza svuotare il conto in banca, abbiamo selezionato alcune destinazioni italiane economicamente affrontabili. Basta scegliere un’isola italiana. Inutile sottolineare che qui potrai godere anche della eccellente cucina regionale. Senza dimenticare il gelato, lo street food d’eccellenza italiano.

5 destinazioni perfette per andare in vacanza con gli amici

L’Isola d’Elba, l’sola ricca di storia e sorprese enogastronomiche

andare in vacanza con gli amici

Caraibiche, oniriche, adatte agli sportivi o perfette per i bambini le spiagge dell’Isola d’Elba, sono tutte belle. Con 147 chilometri di costa e oltre 150 insenature l’isola è in grado di soddisfare tutti i gusti. Noi vi segnaliamo la spiaggia di Biodola, una lunga distesa di sabbia fine fine, abbracciata da una scogliera.

L’isola d’Elba non è solo una destinazione di solo mare, ma  offre diverse proposte di attività: dagli sport outdoor come MTB ai numerosi percorsi per il trekking con diversi livelli di difficoltà fino al diving; dalle gite alla scoperta delle suggestive miniere con esperienze pensate anche per i più piccoli alla storia grazie a musei, ville napoleoniche e archeotrekking alla scoperta degli antichi insediamenti etruschi. Non manca l’attenzione all’enogastronomia con un’immancabile degustazione dei vini elbani tra cui il famoso Aleatico e una dolce coccola con i cioccolatini di Paola Francesca Bertani, medaglia d’oro al campionato del mondo di cioccolato. Un ristorante famelicamente suggerito? Il ristorante Capo Nord a Marciana Marina, con una suggestiva terrazza che si affaccia sul mare.

La Sicilia e il Marsala per festeggiare la primavera

andare vacanza amici sicilia

Un’idea per festeggiare la Primavera? La Sicilia. Protagonista di una vacanza da condividere con gli amici, può essere la meta adatta per scoprire natura e vino. Una destinazione per chi ama i viaggi enogastronomici è Marsala, che sorge sulle rovine delle antiche città puniche di Lilibeo. Una cittadina che richiama alla mente lo sbarco dei Mille e che racchiude nel centro storico influenze arabe e meraviglie naturali.

Noi vi proponiamo di soggiornare a Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo, un wine resort dove si producono sette tipologie di vino pregiato e olio extra vergine di oliva. Nato sul finire del 1700, rappresenta un campione di archeologia vitivinicola della Sicilia Occidentale: la sua costruzione era funzionale alla conduzione dei terreni agricoli e alla trasformazione dei prodotti per la produzione del vino Marsala. Gestito ancora oggi direttamente dai discendenti della casata Palmeri-Oneto, il Resort offre straordinarie esperienze enogastronomiche e sensoriali. Si possono gustare le prelibatezze proposte dallo chef e percorrerein tutta libertà i sentieri della tenuta.

La Sardegna e la sorprendente bellezza della costa e dell’entroterra

visita lago coghinas sardegna Oschiri

Vengo da un’isola che confina
a nord con il cielo,
a sud con il mare,
a est con l’alba
e a ovest col tramonto.

(Andra Melis)

Chi la conosce si sforza ogni volta di spiegarla… Chi non ci è mai stato sogna, una volta nella vita, di poterla vedere. La Sardegna è una di quelle terre che non si possono raccontare. La Sardegna è una di quelle terre che ti fanno capire che “la vita è bella”. A nord, dove tocchi il cielo, dalla Gallura alla Nurra, da San Teodoro ad Alghero, attraverso Porto san Paolo e Olbia, e poi la Costa Smeralda e Santa Teresa Gallura, Castelsardo, Stintino e tutte le altre mete che richiamano turisti e viaggiatori del mondo, è un susseguirsi di scorci, spiagge, piccoli borghi e porticcioli che sono l’incanto degli occhi, la pace del cuore.

E poi scendendo ad ovest, dove il tramonto incendia il mare, sconfinate distese di dune disegnano un Sahara mediterraneo, dove fanno capolino piccoli centri rurali come Giba, Arbus, Masua con le sue miniere e il Pan di Zucchero che si erge al largo, come un monumento in mezzo al mare. Quel mare che nasce proprio lì, a poca distanza, a sud, tra Sulcis, cagliaritano e Sarrabus. Qui si stendono gli ampi e bianchi arenili della Costa Rei da una parte, mentre dall’altra, sulla cosiddetta Costa del Sud le spiagge si fondono con aree archeologiche di grande valore, come Tharros, antica città fenicia risalente a quasi 3mila anni fa. Risalendo l’isola, correndo lungo la costa orientale, al confine con l’alba del mondo, si scopre la selvaggia Ogliastra, l’autentico Supramonte che è porta d’ingresso alla misteriosa e affascinante Barbagia, la Baronia che assapora ancora della Sardegna più vera, nei suoi piccoli borghi, nella sua comunità rurale, forte, sincera.

La Sardegna è come un quadro straordinario, dove la cornice è di una bellezza talmente sorprendente che rischia di oscurare una tela di altrettanta meravigliosa. La Sardegna è costa ed entroterra. E come la Gioconda non la puoi solo vedere, per amarla la devi capire…

Capri e l’ispirazione per le grandi menti (dagli imperatori agli scrittori)

Alla scoperta di Capri tra cibo e cultura. Villa blu Capri

Nel corso dei secoli, il fascino naturalistico di Capri ha sedotto artisti, viaggiatori, scrittori, politici e filosofi. Qui ha scritto i suoi versi Neruda, qui giocava a scacchi Lenin e recentemente Mariah Carey ha inciso i suoi dischi. La piccola isola da sempre ha attratto letterati e artisti per comporre le loro opere. Non solo, sull’isola hanno spesso soggiornato grandi uomini politici.

Il fascino di quest’isola lo percepite appena sbarcate dall’aliscafo. Il sole vi acceca, ma la sua luce vi spinge a voler soffermare lo sguardo su quei segreti che vi apriranno la strada verso l’infinita meraviglia. Dopo l’immancabile aperitivo in piazzetta, si visita facilmente la piccola cittadina. Si gira in meno di un’ora a piedi e, al termine del piccolo tour si finisce per sbucare davanti ai Faraglioni. Generata dalla roccia, c’è poi la Scala Fenicia: oltre novecento gradini a strapiombo sugli scogli. Assolutamente da organizzare il tour in barca dell’isola. Che cosa visitare? Ecco alcuni suggerimenti “famelici”: i siti archeologici di Villa Jovis e Villa Damecuta, i Giardini di Augusto, la stradina panoramica della Tragara, la Certosa di San GiacomoVilla San Michele a Capri, la Casa Rossa Pinacoteca Museo e villa Lysis. E, invece, che cosa mangiare? I ravioli alla caprese, i totani con le patate e la torta caprese, fatta con mandorle tritate e cioccolato fondente.

 

Procida e la bellezza di un borgo marinaro

procida per una vacanza in ottobre

Famosa per essere stata scelta come set per il film Il Postino di Massimo Troisi, Procida è di certo la scelta giusta se si vuole sfuggire alle più modaiole Capri e Ischia. Approdati nella pittoresca Marina Grande, resa celebre per le sue case colorate, l’una a ridosso dell’altra, non si può rinunciare ad una passeggiata lungo Via Roma.

Uno dei siti da visitare è Terra Murata, un borgo di epoca medioevale costruito a scopo difensivo, a circa 90 metri sul livello del mare. Qui si erge l’Abbazia dedicata a San Michele, patrono di Procida, e Palazzo D’Avalos, oggi museo. Sulla costa opposta a Marina Grande, si trova Marina Corricella, il borgo marinaro più antico di Procida. Una spiaggia assai frequentata è poi la Spiaggia della Chiaiolella (Ciracciello) con fondali bassi, ideali per una vacanza con bambini. Il Ponte di Vivara la collega all’isolotto che ospita la riserva naturale protetta. Si tratta di un cratere vulcanico circolare un tempo legato a Procida da una falesia. Che cosa mangiare? I piatti tipici di Procida sono semplici e non possono che essere di pesce. Un consiglio famelico? Visitando il borgo medievale terra Murata o guardando il tramonto dalla spiaggia di Chiaiadella, si devono assaggiere assolutamente le lingue di suocera – una pasta sfoglia dolce farcita con crema al limone.

Roby Rossi e Monica Viani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Idee viaggo per il 2023: Tropea in Calabria

Come tagliare la cipolla per non piangere

vino e metaverso

Vino e metaverso: una nuova experience