in

La Sardegna che ci piace: Loiri Porto San Paolo in rete

Porto San Paolo con il suo meraviglioso tratto costiero insieme a Loiri, custode di una natura selvaggia che si spinge all’interno della Gallura, sono mete salvate dai riflettori del grande turismo, dalle orde che invadono ed affollano l’estate, mistificandone l’identità, compromettendone l’equilibro naturale.

Porto san Paolo e Loiri si candidano ad essere protagoniste delle prossime estati, in un progetto di medio e lungo termine che unisce pubblico e privato, per un’azione di valorizzazione e promozione territoriale di sicuro successo. Da cornice un interessante calendario eventi.

Loiri Porto San Paolo è la perfetta sintesi della Gallura, una terra che racchiude la bellezza del mare e il fascino dell’entroterra.

In un batter d’occhio puoi rimanere estasiato dal fantastico mondo sottomarino della costa Corallina e, nel contempo, affascinato dalla ricca fauna selvaggia che popola i boschi che si arrampicano verso Loiri e le sue frazioni.

Il suggerimento è di vivere tutte le esperienze che questo territorio sa offrire, tra vita di mare ed entroterra, in un contesto ambientale da favola. Macchia mediterranea, spiagge da cartolina, mare cristallino, trekking ed escursioni via mare, birdwatching e tante altre esperienze indimenticabili tutte racchiuse in una fazzoletto di terra.

E di fronte la meraviglia dell’isola di Tavolara, l’ultimo regno d’Italia, lo raggiungi in barca, in pochi minuti… ma ve ne parleremo presto…

………

Un circuito delle eccellenze di Porto san Paolo e Loiri a portata di mano: Magazine e App

Vuoi scoprire il meglio di questo territorio? Puoi conoscerlo attraverso gli strumenti digitali oppure nel classico e intramontabile formato cartaceo. Il magazine vivi Loiri Porto San Paolo verrà distribuito su tutto il territorio e negli uffici turistici della Gallura, mentre la App collegata si potrà scaricare su tutti i dispositivi mobile. Sfogliando il magazine, o con il tuo smartphone tra le mani, si parte alla scoperta del meglio di Porto San Paolo e Loiri.

Un circuito delle eccellenze di Porto san Paolo e Loiri, racchiuse in un magazine, per chi ama il contatto con la carta, e in una App per chi è rimasto contagiato dalla modernità! Tutto gratuito e disponibile per organizzare al meglio la vacanza…

In una facile lettura e navigazione si possono scoprire i migliori ristoranti, i locali dove aperitivo e cocktail sono risultato della mixology Art, gli stabilimenti balneari più cool, i gelati e dolci artigianali, le botteghe dei prodotti tipici, ma anche le strutture ricettive e le agenzie per soggiorni confortevoli, i servizi garantiti e qualificati per i trasporti e per il noleggio, gli indirizzi giusti per il beauty e lo shopping! Tutto all’insegna della qualità!

VECCHIO FARO Porto san Paolo

Porto san Paolo e Loiri: cosa vedere e dove andare

L’aspetto più curioso e accattivante di Porto san Paolo è la sua fortunata collocazione unita ad un’offerta turistica unica. Le sue spiagge e il suo borgo si stendono di fronte all’Isola di Tavolara, al centro dell’Area Marina Protetta (di cui parleremo in un apposito articolo), da qui raggiungibile in pochi minuti. Le strade e le piazze del paese sono sempre vive e dinamiche, ma mai caotiche come nei centri limitrofi, Olbia e San Teodoro. Qui la vita scorre scandita da un ritmo vivace e sereno, ideale per poter apprezzare le bellezze e il valore di un territorio intriso di natura e storia, nella serenità che è sinonimo di relax e buona salute. Qui si sosta nella piccola graziosa piazzetta e, a ridosso del mare, si visita il Vecchio Faro, si passeggia tra le strade ricche di piccole botteghe e belle attività per uno shopping di svago, tra ristoranti e locali famosi per la loro storia e qualità, mentre nei dintorni si parte in visita alle chiese campestri che sono teatro di divertenti feste patronali, oppure per scoprire la Roccia di Garibaldi o le belle ed estese spiagge bagnate dal mare della costa Corallina. É carico di fascino l’itinerario che conduce all’interno, in visita alle piccole frazioni fatte di poche case che si perdono nella selvaggia vegetazione della macchia mediterranea. La meravigliosa passeggiata lungo costa collega le spiagge e porta fino ai paesi confinanti, mentre per gli amanti del trekking più sportivo è imperdibile Lu Caminu di Li Falchi, insieme ad altri che si snodano nell’entroterra, lungo corsi d’acqua o nel mezzo dei boschi, immersi nel verde della più bella Gallura.

Tutto questo lo riprenderemo in un prossimo articolo in uscita a breve e vi illustreremo, con maggiori dettagli, tutte le curiosità e l’offerta di questa meta davvero interessante e unica nel suo genere.

…..

Roberto Rossi e Monica Viani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Ristorante Delight: la cucina mediterranea con tocchi di cucine extra-europei

Il ristorante Delight, la casa del buon cibo a Nerviano

la ceramica vintage è il nuovo trens. Superato il design minimal

Food Trend: la caccia alla porcellana vintage