in

Porto San Paolo e Loiri per la tua vacanza estiva: dove dormire e mangiare in un’unica soluzione

La Sardegna è “tanta roba“, natura, arte, cibo e cultura. E noi quest’anno abbiamo deciso di presentarti una località inedita per una vacanza tra mare ed entroterra: Loiri Porto San Paolo. Ti diciamo dove lasciare le valigie!

Desideri una vacanza che sia esotica, rigenerante e all’insegna di cibo e cultura? Il posto giusto è la Sardegna, in particolare Loiri Porto San Paolo, località fuori dagli itinerari più consueti. Per il tuo soggiorno conviene sempre individuare l’hotel giusto per le tue esigenze e noi ti suggeriamo alcuni dei migliori dove soggiornare e mangiare per conoscere il mare e l’entroterra della Gallura.

Perché andare a Loiri Porto San Paolo

Sulla costa nord orientale della Sardegna si nasconde un piccolo salotto ricco di tante sorprese, Loiri Porto San Paolo. Loiri, si trova nell’entroterra, mentre Porto San Paolo sul mare. La località gode del grande pregio di unire un mare cristallino ad un entroterra sorprendente, un territorio che custodisce le tracce di una cultura agro pastorale.

Porto San Paolo è un tipico villaggio mediterraneo. Il clima è mite e consente di organizzare una vacanza da maggio a fine ottobre. Al contrario, Loiri, che presenta bellissimi aspetti naturalistici e culturali, con tracce del passaggio degli aragonesi e degli spagnoli, è visitabile tutto l’anno. Cosa ci ha sedotto? Se guardi a est vedi il mare, se guardi a ovest godi di un’incredibile vista sulle montagne. È proprio necessario raccontarvi quanto abbiamo mangiato bene? La gastronomia sarda è sicuramente una delle migliori esperienze di cibo italiano.

Dal mare…

Vivi una pausa relax all’Hotel Don Diego

hotel don diego porto san paolo

Nei pressi di una spiaggia di sabbia bianca, immerso in una lussureggiante macchia mediterranea, l’Hotel Don Diego è già di per sè un’attrattiva destinazione turistica.

L’ Hotel Don Diego, affacciato sul Parco Marino delle isole di Tavolara e Molara, poggia sulla graziosa Spiaggia di Costa Dorata. Questo piccolo albergo di charme si distingue perché è un vero tuffo nel benessere. Le stanze arredate con stile ed eleganza, combinando arredi moderni a elementi della tradizione sarda, sono perfette per un soggiorno in pieno relax. Qui regna un’aria raffinata, ma anche amichevole che ti fa sentire a casa. Il porticciolo privato è l’ideale per partire alla scoperta dell’isola di Tavolara, di Molara e del Parco Marino, a bordo della propria imbarcazione o di gommoni e barche disponibili per il noleggio, da condurre in totale autonomia senza obbligo di patente nautica.

Da segnalare i due ristoranti: il Costa Dorata che accoglie sulla splendida terrazza panoramica e il Grill che si sviluppa attorno alla piscina con vista mare. Inutile dirti che troverai tante proposte della cucina sarda ed italiana servite in chiave gourmet. Che dire? Disponi di tutto per una meritata vacanza.

Goditi il tramonto al Residence Hotel Lu Nibareddu

Hotel- Lu -Nibareddu porto san paolo

Spiagge da sogno, cibo e cultura fanno di Loiri Porto San Paolo una destinazione da vivere. Il Residence Hotel Lu Nibareddu è il posto ideale per godere di un suggestivo tramonto di fronte all’isola di Tavolara.

Un mondo a parte. A 15 metri dalla spiaggia di Porto Taverna, tra San Teodoro e Porto San Paolo, il Residence Hotel Lu Nibareddu è immerso in una natura incontaminata e vicinissimo ad un mare cristallino. Offre una doppia forma di ospitalità: l classica formula residence e la formula aparthotel, che significa usufruire del soggiorno in appartamento ma con tutti i comfort e i servizi di un albergo.

Il ritrovo preferito degli ospiti è di certo la battigia, dall’alba fino al tramonto. E per mangiare? Ben tre possibilità. La prima scelta è il ristorante sul mare “La Tavernetta” con una splendida vista sull’isola di Tavolara. La cucina si ispira al mare e al pescato. Imperdibili l’antipasto della casa e i paccheri ai ricci. Romantico e “goloso” l’aperitivo da sorseggiare al tramonto, godendo le ultime ore di sole. E se proprio non vuoi abbandonare la spiaggia, il drink lo puoi sorseggiare al chiosco “La Tavernetta Beach“, a pochi metri

E se vuoi un’alternativa più easy, ma ugualmente eccellente, il consiglio è il Ristorante Pizzeria Griglieria “BBQ“, dove la cucina di tradizione mediterranea esalta la freschezza delle materie prime. Prevalgono i primi di pasta fresca con sfiziosi condimenti e l’ottima carne alla griglia

lasciati coccolare nella raffinatezza del Relais Fenicottero Rosa

Relais Fenicottero Rosa porto san Paolo

Eleganza e accoglienza familiare in un contesto di classe sono le prerogative di Relais Fenicottero Rosa. Qui ti troverai viziato dalla cura dei particolari e dalle attenzioni che ti riserveranno.

La famiglia Careddu ha creato un Boutique Hotel di charme immerso nella meravigliosa macchia mediterranea della Gallura nel Nord della Sardegna. L’hotel si trova di fronte alla scenografica Isola di Tavolara a poca distanza dalla incantevole spiaggia di Porto Taverna, che si contraddistingue per la sabbia bianchissima, l’acqua dai colori incantevoli e per trasparenze inimmaginabili. Attrezzata con un ottimo servizio balneare (ombrelloni e sdraio, pedalò, gommoni), è al centro dell’Area Marina Protetta di Tavolara, Molara e Punta Coda Cavallo.

Il ristorante Isola dei Sapori propone piatti genuini, realizzati con le verdure dell’orto che esaltano le proposte della cucina sarda. Da provare gli Spaghetti al Sapore di Mare con le cozze di Olbia e Oro di Cabras e la gustosa bottarga di muggine, i chiusoni alla gallurese e la Torta di Mamma Rica, un dolce con la ricotta.

Da Gavina Braccu entri nella storia di Porto San Paolo

Qui ti immergi nei sapori e nei saperi della Gallura. La terrazza e le sale di Locanda Gavina Braccu racchiudono decenni di storia di questo borgo. Nella più classica accoglienza e cordialità sarda.

Le camere sono tutte ben arredate e dotate di tutti i comfort. La struttura sorge adiacente il piccolo centro di Porto San Paolo, a pochi minuti a piedi dall’imbarco per l’isola di Tavolara.
Un servizio puntuale e attento unita alla sua strategica posizione sono garanzia di una vacanza in totale sicurezza e comodità.

Seduti sulla terrazzina di questo locale si respira la storia di questo borgo di mare. Porto San Paolo e Gavina Braccu sono un connubio inscindibile, le storie si ricalcano, si sovrappongono e ne esce un’immagine unica. Sono oltre 40 anni di professione che legano Gavina a questa località, si può dire che sono cresciute insieme, che una è stata spalla dell’altra. E tutto questo lo si riscontra immediatamente, appena ti siedi a questi tavoli. Vuoi per i piatti che parlano la lingua gallurese più pura, vuoi perchè a fine servizio Gavina te la puoi ritrovare lì, a raccontare di tante cose che hanno un epicentro: Porto san Paolo! Lei ha dato tanto a questo borgo, per amore di questa terra e per la passione del suo mestiere, quello che la vede protagonista muoversi tra i fornelli e maneggiare pentole e padelle, pesce e ingredienti di prima qualità che, sapientemente lavorati e uniti, daranno vita a piatti buoni e delicati. Qui, tra queste mura, in queste sale, è cresciuta la figlia Sabrina che sarà l’erede di questo tempio della cucina di Gallura!

…all’entroterra

Borgo di Campagna sintesi perfetta dell’entroterra gallurese

BORGO CAMPAGNA LOIRI SAN PAOLO

Non basta un colore per descrivere la Gallura. Turismo Rurale Borgo di Campagna è il posto giusto per scoprire i mille colori, profumi e sapori di una terra dove c’è ancora tanto da scoprire.

Dopo aver goduto della spiaggia, ma senza allontanarsi troppo, ci dirigiamo verso un villaggio nell’entroterra, per vivere momenti di grande pace. Immerso in una lussureggiante natura mediterranea, dove non mancano querce secolari, Turismo Rurale Borgo di Campagna è il luogo ideale se ami una vacanza di puro benessere. Da qui puoi organizzare trekking e gite in bicicletta, come vivere momenti relax a bordo piscina. Le camere sono in stile rustico, confortevoli e con ingresso indipendente. Un alta chicca del Turismo Rurale Borgo di Campagna? Il ristorante che propone molte specialità sarde nel rispetto delle antiche tradizioni. Turismo Rurale Borgo di Campagna offre tutto ciò che ci piace per le nostre vacanze in un ambiente agreste, con buon cibo e relax!

E poi ci sono altri posti dove mangiare…

Nei prossimi articoli vi parleremo di alcune altre perle gastronomiche della Costa Corallina e della Gallura. Non sono collegati ad hotel e strutture ricettive come quelle di cui vi abbiamo parlato qui e, per questo, dedicheremo loro un articolo ad hoc. Chi sono? Ristorante Il Portolano e l’Agriturismo Alculiciu, due proposte di cucina diverse, accomunate dall’eccellenza degli ingredienti utilizzati e dalla qualità dei piatti. Stay Tuned!

Commento famelico

Ci regaliamo un piccolo ma intenso viaggio tra cibo, cultura e benessere per queste vacanze estive? Facciamo bene attenzione alla scelta degli hotel e dei ristoranti perchè sono parte fondamentale del nostro soggiorno. Quello che qui vi abbiamo consigliato sono le strutture ricettive che comprendono il servizio di ristorazione di un livello superiore. Le soluzioni per una vacanza al top! E ora… partiamo!!!

  • Hotel Don Diego
  • Hotel Lu Nibareddu
  • Relais Fenicottero Rosa
  • Locanda Gavina Braccu
  • Turismo Rurale Borgo di Campagna

Roberto Rossi e Monica Viani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Il fascino di un viaggio in Basilicata

Il fascino di un viaggio in Basilicata raccontato da “macchine narranti”

Around InItaly, la nuova start up per chi ama scoprire posti inediti

“Around InItaly”, itinerari inediti per scoprire la Grande Bellezza italiana