in

P(a)ssaggio in Costa Rei

Lo chef Fabio Groppi si è trasferito dalla Val Badia in Costa Rei. Il suo obiettivo? Lasciare un segno, ovviamente delizioso! Porca l’oca! Non sono impaziente. Affatto!!! Anzi, sono estasiata dall’antipasto servito al Ristorante Escargot. Non vedo l’ora, dopo il rito della foto, di assaggiarlo. Scaloppa di fois gras al mirto avvolto nel lardo di maialetto alle erbe di casa Escargot con insalate e funghi estivi. La cena presso Escargot si rivela fin dagli inizi un interessante gioco. Siamo al ristorante Escargot sulla bianchissima spiaggia di Costa Rei, a 60 km da Cagliari. Costa Rei: viaggio chef EscargotMentre il locale piano piano si riempie, noi assaggiamo un piatto elevato a descrizione gastronomica della vita dello chef: i miei ravioli (La mia storia nei miei ravioli), ricotta spinacino, rapa rossa e formaggio grigio, di pesce in brodetto, plin con tartufo del Sarcidano, piselli e pancetta di maialetto. Il secondo piatto, Tonno di Carloforte, fishburger di ventresca su pan brioches alla ricotta e il suo filetto in tre stagioni, mi ricorda il film di Mario Mattioli “Miseria e nobiltà”, dove farsa e parodia si uniscono per descrivere l’arte di arrangiarsi che consente di raggiungere un obiettivo con ciò che si ha a disposizione. Una rivoluzione metafisica: il cuoco esce dalla cucina ed esplora il territorio per sperimentare e formulare nuove ricette. E con questo piatto Fabio ci riesce. Per concludere il dolce: Creme Brulé, creme brulè allo zafferano di San Gavino meringa ghiacciata agli agrumi. Una rivisitazione sarda del famoso dolce di origine francese. Insomma un menù in onore della cultura sarda. Fabio Groppi ha centrato un obiettivo importante: lanciare la Sardegna come paradiso dei foodies.Costa Rei, Fabio Groppi e Miseria e Nobiltà di De Filipo Groppi ha deciso di fare i bagagli e lasciare la Val Badia, dove era executive chef del ristorante La Gana, con il preciso scopo di lasciare un segno. Noi vi assicuriamo che vale la pena di prendere il traghetto o l’aereo per scoprire le bellezze della Sardegna, oltre naturalmente le proposte gastronomiche di Fabio, che non tradisce la sua filosofia e dunque esalta i prodotti di un territorio, ricco di sorprese.

Informazioni utili

Ristorante Escargot
Via Marco Polo, 4,
Costa Rei, Muravera
Telefono:070 994 7206

Scoprire Nora, una città di fondazione nuragica

Un’immersione nella storia della Sardegna più antica e misteriosa
Una location da non perdere è Nora, città di fondazione nuragica, sul promontorio di Capo di Pula, separato da un istmo che si estende in due punte: a Ovest Sa Punta ‘e Su Coloru (punta del serpente), ad Est La Punta del Coltellazzo. costa reiPiù di venti anni di scavi hanno riportato alla luce uno dei siti più importanti che si affacciano sul Mediterraneo. Dopo essersi immersi nelle bellissime acque del mare sardo, ci sembra giusto tuffarsi nel passato più antico della Sardegna. Una particolarità del sito è che qui si sono sovrapposte tre grandi civiltà del mondo antico: Fenicia, Punica e Romana. La maggior parte delle tracce sono romane, ma grazie alla competenza delle guide è facile immaginare come si dovesse svolgere la vita anche nelle epoche precedenti. Nell’area sono state ritrovate anche tracce della civiltà nuragica e manufatti di importazione micenea che testimoniano gli scambi commerciali con l’Antica Grecia. L’abbandono del sito risale al V secolo quando i Vandali occuparono questa parte della Sardegna e misero fine ai traffici marittimi.

Da non perdere

  • Per il periodo fenicio-punico
    I resti di strutture murarie
    Le fondazioni del “tempio di Tanit”
  • Per il periodo romano
    L’unico esempio conosciuto in Sardegna di teatro romano
    Diversi complessi termali
    La “casa dell’atrio tetrastilo”
    Il “santuario di Esculapio”
    La basilica

Informazioni utili
Indirizzo: località Nora, Pula; telefono 070 921470/92440304
Esiste un servizio di visite guidate

Tutti pazzi per il Mercato del Pesce di San Benedetto a Cagliari

Un consiglio? Non lasciate la Sardegna prima di aver trascorso una mattinata al mercato del pesce di San Benedetto a Cagliari. I mercati non sono tutti uguali, ma alcuni sono capaci di raccontarti la storia, la cultura di una città. Costa rei: Cagliari il mercato del pesceÉ il caso del mercato di san Benedetto, il più grande mercato ittico d’Europa. Un vero mercato “vivo”!!! I pesci saltano, i granchi cercano la via di fuga e i pesci di grande taglia sono affettati al momento. La loro testa, come un trofeo, è posizionata in verticale. Perdersi tra le decine di banchi significa conoscere il mare e i suoi silenziosi abitanti. Al contrario, il mercato è rumoroso, pervaso dalle voci di venditori che propongono il pesce a prezzi imbattibili, impensabili per chi vive a Milano. Visitandolo, si capisce che siamo di fronte ad un’istituzione, nulla di turistico. Qui i cagliaritani, da intere generazioni, fanno la spesa, qui sono nate molte delle ricette che caratterizzano la cucina sarda. Se vuoi conoscere la vera Sardegna, non puoi perdertelo!

Informazioni utili
Mercato San Benedetto
Via Francesco Cocco Ortu
(angolo via Pacinotti, vicino a via Dante)
Aperto da lunedì a sabato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Città del Vino, convention in Umbria per l’Enoturismo

Città del Vino, convention in Umbria per l’Enoturismo

vitigni aromatici

Il vino è la poesia della terra. I vitigni aromatici