Ricette estive: Gazpacho. L’esaltazione del pomodoro

Un evergreen dell’estate e delle ricette estive: gazpacho! Esistono diverse ricette. Famelici ve ne propone una suggerita dall’azienda ragusana Agromonte per il lancio della nuova Passata di pomodoro e datterino.

Zuppa spagnola, in particolare originaria dell’Andalusia, oggi si serve  spesso in bicchiere come aperitivo. É un piatto povero, che veniva preparato dai contadini andalusi. L’ingrediente principale era il pane, a cui si aggiungeva solo olio e aceto (il pomodoro è stato aggiunto più tardi). Da qui il nome gazpacho che deriverebbe da “caspa”, ovvero ridotto in briciole.

In versione zuppa, calda o fredda, si fa utilizzando pane raffermo, olio d’oliva, aceto e verdure crude. Ingrediente indispensabile il pomodoro, a cui vanno aggiunte verdure quali cetrioli, peperoni, cipolle e aglio.

Oltre al gazpacho andaluso, si può proporre il gazpacho manchego o galiano, tipico della zona de La Mancha – da servire caldo e con pezzi di carne – oppure il salmorejo – da servire freddo con l’aggiunta di uova sode sbriciolate – e infine l’ajoblanco, una zuppa fredda a base di aglio, senza pomodoro.

Esiste anche un gazpacho portoghese, originario della zona meridionale dell’Algarve: l’Arjamolho, dove il pane è lasciato con la crosta.

Ricette estive: Gazpacho

Ingredienti

Per 4/6 persone

500 ml Passata di pomodoro e datterino Agromonte

1 Spicchio di aglio

1 Cipolla rossa basilico fresco

1 Peperone verde

Olio evo

1 Cetriolo

Sale

Procedimento

Tritate grossolanamente lo spicchio di aglio e la cipolla. Pulite il peperone eliminando i semi e la parte bianca all’interno. Sbucciate il cetriolo, tagliatelo per lungo, privatelo dei semi e riducetelo a pezzetti. Inserite i pezzetti di cetriolo nel mixer insieme agli altri ingredienti e la passata di pomodoro e datterino Agromonte. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Coprite con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Servitelo freddo con un filo di olio evo e qualche fogliolina di basilico fresco.

Curiosità: il colore del gazpacho, dal rosso più tenue a quello più acceso, è determinato anche dalla qualità dei pomodori utilizzati.

Potrebbe interessarti anche:


Ricette light: gazpacho di melone, zucchine e pomodorini

Ricette light? Si possono fare. Ecco una proposta di Valentina Dolci e Marika Elefante. Il Gazpacho di melone, zucchine e pomodorini ciliegino con Grana Padano D.O.P. al basilico, frutti di cappero e semi di zucca Di Valentina Dolci, Health Coach, e Marika Elefante, Healthy Chef Ingredienti per 4 persone 120 g Grana Padano D.O.P. 30 g Foglie di basilico fresco 240 g Zucchine 160 g Melone 280...Ricette light: gazpacho di melone, zucchine e pomodorini ultima modifica: 2016-12-19T14:48:03+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Natural and Love: insalata di mele, asparagi e barbabietola (come lavare e cuocere gli asparagi)

La primavera è arrivata e gli asparagi cominciano a fare capolino sulle bancarelle dei mercati. Per gustarli occorre saperli pulire e cuocerli. Ortaggi primaverili per eccellenza, gli asparagi sono ricchi di vitamina B, C ed E. Apparentemente semplici da preparare, presentano le loro peculiarità di pulitura e cottura. Come preparare gli asparagi É importante sciacquare accuratamente gli asparagi con acqua fredda per...Natural and Love: insalata di mele, asparagi e barbabietola (come lavare e cuocere gli asparagi) ultima modifica: 2019-04-07T13:05:30+02:00 da Monica Viani

 

Ricette estive: Gazpacho. L’esaltazione del pomodoro ultima modifica: 2018-07-15T15:20:52+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *