in

Ricette estive: Gazpacho. L’esaltazione del pomodoro

Un evergreen dell’estate e delle ricette estive: gazpacho! Esistono diverse ricette. Famelici ve ne propone una suggerita dall’azienda ragusana Agromonte per il lancio della nuova Passata di pomodoro e datterino.

Zuppa spagnola, in particolare originaria dell’Andalusia, oggi si serve  spesso in bicchiere come aperitivo. É un piatto povero, che veniva preparato dai contadini andalusi. L’ingrediente principale era il pane, a cui si aggiungeva solo olio e aceto (il pomodoro è stato aggiunto più tardi). Da qui il nome gazpacho che deriverebbe da “caspa”, ovvero ridotto in briciole.

In versione zuppa, calda o fredda, si fa utilizzando pane raffermo, olio d’oliva, aceto e verdure crude. Ingrediente indispensabile il pomodoro, a cui vanno aggiunte verdure quali cetrioli, peperoni, cipolle e aglio.

Oltre al gazpacho andaluso, si può proporre il gazpacho manchego o galiano, tipico della zona de La Mancha – da servire caldo e con pezzi di carne – oppure il salmorejo – da servire freddo con l’aggiunta di uova sode sbriciolate – e infine l’ajoblanco, una zuppa fredda a base di aglio, senza pomodoro.

Esiste anche un gazpacho portoghese, originario della zona meridionale dell’Algarve: l’Arjamolho, dove il pane è lasciato con la crosta.

Ricette estive: Gazpacho

Ingredienti

Per 4/6 persone

500 ml Passata di pomodoro e datterino Agromonte

1 Spicchio di aglio

1 Cipolla rossa basilico fresco

1 Peperone verde

Olio evo

1 Cetriolo

Sale

Procedimento

Tritate grossolanamente lo spicchio di aglio e la cipolla. Pulite il peperone eliminando i semi e la parte bianca all’interno. Sbucciate il cetriolo, tagliatelo per lungo, privatelo dei semi e riducetelo a pezzetti. Inserite i pezzetti di cetriolo nel mixer insieme agli altri ingredienti e la passata di pomodoro e datterino Agromonte. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Coprite con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Servitelo freddo con un filo di olio evo e qualche fogliolina di basilico fresco.

Curiosità: il colore del gazpacho, dal rosso più tenue a quello più acceso, è determinato anche dalla qualità dei pomodori utilizzati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

lessico #foodcultural: apophòreta

Lessico #foodcultural: Apophòreta

2018: l'anno del cibo italiano. Il cibo è solo cibo?

2018: l’anno del cibo italiano. Il cibo è solo cibo?