Il caffè del futuro arriva con un drone? E la pausa caffé?

Share on FacebookTweet about this on Twitter

E se andare alla macchinetta del caffè non fosse più necessario? Nel futuro potrebbe essere una realtà grazie a un progetto brevettato e depositato da IBM. A servircelo, ci penserebbe un drone. Sarebbe il caffè del futuro.

Il futuro dell’intelligenza artificiale è al limite dell’immaginabile. Di certo ci cambierà la vita, trovando applicazione nella nostra vita quotidiana. Numerose macchine conosceranno le nostre abitudini, i nostri desideri e le nostre necessità. Temere il cambiamento? No, anzi è uno stimolo per visionari per ripensare la società, con un occhio di riguardo verso nuovi modelli di business.

Il futuro è alle porte: il caffè del futuro te lo porta un drone

Oggi parliamo di un drone “intelligente” capace di capire quando vogliamo un caffè e di servircelo rispettando i nostri gusti.  Il drone, esaminando pressione sanguigna, espressioni del viso, dilatazione delle papille, dati biometrici, vi propone il caffè. Come ci riesce? Tramite Fitbit (rilevatori di attività) e diverse app. Come riconosce a chi servire il caffè? Attraverso riconoscimento facciale o vocale. E se sei in gruppo, magari in un’importante riunione di lavoro, chi servire prima? Il drone sarebbe in grado di riconoscere chi è più importante e chi avrebbe più bisogno di una tazza di caffè per recuperare le energie. E i dati personali? Utilizzabili solo con il consenso dell’utente, rispettando le severe norme della privacy.

Il caffè potrebbe essere ordinato con un gesto della mano o, se già provvisti di tazzina, servito direttamente. Avete paura della famigerata macchia indesiderata? Nessuna paura. Per voi il caffè del futuro arriva in una busta sigillata.

Un drone solo per servire caffè? Sembra che IBM stia studiando la possibilità di servire bevande alcoliche. L’utilità di questo sistema sta nel suo rifiuto categorico di servirvi alcol in caso di stato di ubriachezza.

Progetto già in cantiere? IBM sta studiando, sta verificando la realizzabilità dell’idea. Lato negativo: il caffè del futuro cancellerà la tanto attesa pausa caffé?

Il caffè del futuro arriva con un drone? E la pausa caffé? ultima modifica: 2018-08-28T09:38:08+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *