in

Food Trend 2024: che cosa mangeremo secondo Pinterest?

Pinterest solleva il velo sulle tendenze alimentari del nuovo anno e conferma che cibo è cultura

Un rapporto di Pinterest anticipa le tendenze food che si imporranno nel 2024 in tutto il mondo. Ci sono grandi novità in nome di cibo e cultura

Pinterest offre un’istantanea delle preferenze dei suoi 480 milioni di utenti mensili. Nel 2024 vincerà la contaminazione tra culture diverse. Non ci stupiremo di sentire parlare di rambutan, igname, longan, guava rosa o varietà del frutto del drago.

I food trend 2024? Ce li rivela Pinterest. Se cucinare con fiori e alghe erano le principali tendenze culinarie dell’anno precedente, l’anno 2024 apre nuovi orizzonti gastronomici. Se vuoi essere alla moda, devi esere audace, soprattutto negli abbinamenti, spaziando in culture finora poco conosciute. Insomma la rinascita della cucina fusion, che talvolta diventerà la cucina del caos!

Food Trend 2024: sai che cos’è l’ignave?

L’ignave, di origine africana, è un tubero che, oltre a una grande quantità di fibre, ha antiossidanti vitamina B6che sono benefici per la memoria. Il primo protegge le nostre cellule dal danno ossidativo e il secondo perché contribuisce alla creazione di neurotrasmettitori.

È ricco di carboidratisoprattutto amido, e fibre. Ma nonostante il suo contenuto di amido, è tra gli alimenti a basso indice glicemico, abbassa i livelli di colesterolo e migliora la motilità nell’intestino.

Ha anche effetti antinfiammatori e aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue, migliorando il controllo glicemico. Sembra anche che questo tubero riduce l’appetito e contribuisce alla perdita di peso e che protegge la salute dell’apparato digerente. Ecco perché molti iniziano a usarlo come sostituto delle patate.

L’ignave in cucina: come cucinarlo

Può essere consumato cotto o bollito, grigliato, al vapore, al forno, fritto o sotto forma di farina. Se scegliamo questa opzione, è molto utile anche come addensante o gelificante, essendo un perfetto sostituto dell’amido di mais. Si trova anche sotto forma di infusi.

Food Trend 2024: in modo inaspettato vincono sorprendenti combinazioni di sapori. Cibo è cultura!

food trend 2024

Nel 2024, Pinterest prevede un’esplosione di sapori con la tendenza “fast food fusion”, in cui i matrimoni inaspettati di sapori e culture distanti tra loro diventano la norma.Tutte le generazioni, in particolare la Generazione Z e i boomer, soccomberanno alla “malboufusion”, come la chiama Pinterest, con ricette come “Pizza Pie” in aumento del 55% o “Candy Skewers” in aumento con una crescita del 170%. L’eccentrico “Ramen à la carbonara” è salito del 165%, il “Cheeseburger Tacos” ha visto un impressionante aumento del 255% e il “Quesadilla Burger” si impone con una crescita dell’80%. E tra le bevande ci interesseremo sempre più a conoscere il caffè.

Food Trend 2024: vincerà la cucina fusion divertente e con un pizzico di cibo e cultura

Ciò che farà discutere molto, sollevando l‘ira dei puristi della cucina tradizionale, sarà la pizza trasformata in torta. Nonostante le levate di scudo, assisteremo a diverse contaminazioni tra ricette della tradizione di diversi paesi con audaci sperimentazioni. Sembra affermarsi la volontà di rifugiarsi nella tradizione per cercare sicurezza, ma nello stesso tempo la voglia di aprirsi al “diverso” per creare nuovi comfort food. Proposte “vacanziere”, ma anche famigliari, casalinghi. Tutto in nome del divertimento e di cibo e cultura.

Food Trend 2024: tutti rivolgeranno la loro attenzione alla cucina esotica

Il ristorante cocktail bar movida
gelato all’ananas

Che sia proposta come bevanda o come piatto, l’ananas si posiziona come la star culinaria dell’anno. Le tendenze da tenere d’occhio includono i “Mocktail all’ananas” con un aumento del 70%, così come un aumento del 50% per la “Torta capovolta all’ananas”. Si registra anche un aumento del 35% per il “Pollo hawaiano al piatto“, una ricetta che vede come protagonista il pollo cucinato con ananas e pepe. In cucina così come nella decorazione, tutto ciò che è esotico vivrà un’ascesa inaspettata fino a qualche tempo fa. Così riscopriremo anche il cocco e l’ibisco.

Curioso di conoscere la nuova tendenza “malboufusion” o la cucina esotica con le sue atmosfere tropicali? Secondo Pinterest queste tendenze promettono un 2024 pieno di nuove scoperte di gusto in nome di cibo e cultura.

Food Trend 2924: le previsioni del New York Times

ricetta della zuppa pavese donne del vino
zuppa pavese

Kim Severson del New York Times è sicuro che i food trend 2024 vedranno crescere la ricerca di cocktail gastronomici, snack e di dibattiti sull’ intelligenza artificiale. Ma il piatto dell’anno saranno le zuppe.

La spesa sarà caratterizzata dalla ricerca del giusto prezzo. Il lusso non sarà più l’ingrediente costoso, ma quello di qualità, capace di assicurare piacere e divertimento.

L’IA non dovrà sostituire l’uomo in cucina, ma supportarlo, soprattutto per evitare gli sprechi e promuovere una cucina sostenibile. Oppure, potrebbe aiutare il cameriere, attraverso un auricolare, a dare informazioni sul piatto servito.

Una nuova professione sarà il sommelier dell’acqua. E poi i food trend 2024 in ambito mixology si prevede il successo di cocktail gastronomici. Come il caprese martini o il drink all’insalata di manzo tailandese o il Everything Everywhere, cocktail con gin infuso di salmone affumicato, vermouth e salamoia di cappero.

Food Trend 2024: le conferme delle tendenze degli ultimi anni

Salmerino alpino, mandorla, rape, asparagi, agretti e zenzero

Si conferma la tendenza ad una maggiore attenzione nella scelta degli ingredienti, provenienti preferibilmente da allevamenti e aziende agricole locali. Si curerà l’aspetto salutistico della nostra dieta, pivilegiando piatti vegetali. Allo stesso modo godranno ancora di grande interesse i fiori edibili, la fermentazione e il grano saraceno.

L’attenzione nei confronti della qualità dei cibi porta a leggere le etichette. Qui entrerà in gioco l’IA che potrà aiutare nelle comparazioni e nel trovare velocemente gustose ricette. Non in Italia, ma nel resto del mondo si discuterà molto sui vantaggi della carne coltivata.Secondo il report di Food and Agriculture Organization, il mercato globale della carne coltivata raggiungerà un valore di 2,1 miliardi di dollari entro il 2033 e di 13,7 miliardi di dollari entro il 2043.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il menu di Capodanno facile

Il menu di Capodanno facile, last minute ed economico: 5 idee

befana 2024

Arriva la Befana 2024, una piccola donna con tanta storia e tanti dolci