Ricette estive: panna cotta con salsa alle fragole e lamponi

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Aspettando il Ferragosto, vi proponiamo la ricetta di un grande classico della pasticceria adatto alla stagione estiva. Eccovi la ricetta di un evergreen della pasticceria Made in Italy: la panna cotta con salsa alle fragole e lamponi. Idea semplice per un dolce per Ferragosto  diverso dai precedenti causa Coronavirus. Ve la presentiamo in una formula informale per un pranzo o una cena da ricordare.

La panna cotta è un dolce al cucchiaio, privo di uova, di origine piemontese, spesso guarnito con delle salse: dal caramello al coulis di frutta fino al cioccolato. Si può, senza alcun problema, prepararla il giorno prima, conservandola in frigorifero. Una raccomandazione: non sostituite la vaniglia con la vanillina! E per sapere se è un’ottima panna cotta? Non deve traballare troppo.

La ricetta

Panna cotta con salsa alle fragole e lamponi

Ingredienti

Per 4 persone

400 ml panna fresca
100 ml latte intero
100 gr zucchero
3 fogli colla pesce
1 stecca vaniglia

Per la salsa

100 gr fragole + 100 g lamponi
50 gr zucchero
Succo di mezzo limone

Procedimento 

Per la salsa alle fragole e lamponi
Mettere a macerare in una ciotola le fragole e i lamponi con lo zucchero e il limone che servirà a decorare la panna cotta.

Per la panna cotta

Scaldare in un pentolino a fuoco medio la panna, il latte, lo zucchero e la stecca di vaniglia precedentemente incisa lungo tutta la sua lunghezza. Aggiungere la colla di pesce già ammollata in acqua fredda. Filtrare il composto per eliminare i residui lasciati in cottura dalla stecca di vaniglia. Versare il tutto in stampini monoporzione da raffreddare subito in frigorifero.

NB

Le fragole possono essere sostituite con i frutti di bosco.

Potrebbe interessarti anche:


Ricette light: gazpacho di melone, zucchine e pomodorini

Ricette light? Si possono fare. Ecco una proposta di Valentina Dolci e Marika Elefante. Il Gazpacho di melone, zucchine e pomodorini ciliegino con Grana Padano D.O.P. al basilico, frutti di cappero e semi di zucca Di Valentina Dolci, Health Coach, e Marika Elefante, Healthy Chef Ingredienti per 4 persone 120 g Grana Padano D.O.P. 30 g Foglie di basilico fresco 240 g Zucchine 160 g Melone 280...Ricette light: gazpacho di melone, zucchine e pomodorini ultima modifica: 2016-12-19T14:48:03+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Natural and Love: insalata di mele, asparagi e barbabietola (come lavare e cuocere gli asparagi)

La primavera è arrivata e gli asparagi cominciano a fare capolino sulle bancarelle dei mercati. Per gustarli occorre saperli pulire e cuocerli. Ortaggi primaverili per eccellenza, gli asparagi sono ricchi di vitamina B, C ed E. Apparentemente semplici da preparare, presentano le loro peculiarità di pulitura e cottura. Come preparare gli asparagi É importante sciacquare accuratamente gli asparagi con acqua fredda per...Natural and Love: insalata di mele, asparagi e barbabietola (come lavare e cuocere gli asparagi) ultima modifica: 2019-04-07T13:05:30+00:00 da Monica Viani

Ricette estive: panna cotta con salsa alle fragole e lamponi ultima modifica: 2020-08-11T10:07:55+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *