Ricette estive: panna cotta con salsa alle fragole e lamponi

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Aspettando il Ferragosto, vi proponiamo la ricetta di un dolce adatto alla stagione estiva. Un evergreen della pasticceria Made in Italy: la panna cotta con salsa alle fragole e lamponi.

La panna cotta è un dolce al cucchiaio, privo di uova, di origine piemontese, spesso guarnito con delle salse: dal caramello al coulis di frutta fino al cioccolato. Si può, senza alcun problema, prepararla il giorno prima, conservandola in frigorifero. Una raccomandazione: non sostituite la vaniglia con la vanillina! E per sapere se è un’ottima panna cotta? Non deve traballare troppo.

La ricetta

Panna cotta con salsa alle fragole e lamponi

Ingredienti

Per 4 persone

400 ml panna fresca
100 ml latte intero
100 gr zucchero
3 fogli colla pesce
1 stecca vaniglia

Per la salsa

100 gr fragole + 100 g lamponi
50 gr zucchero
Succo di mezzo limone

Procedimento 

Per la salsa alle fragole e lamponi
Mettere a macerare in una ciotola le fragole e i lamponi con lo zucchero e il limone che servirà a decorare la panna cotta.

Per la panna cotta

Scaldare in un pentolino a fuoco medio la panna, il latte, lo zucchero e la stecca di vaniglia precedentemente incisa lungo tutta la sua lunghezza. Aggiungere la colla di pesce già ammollata in acqua fredda. Filtrare il composto per eliminare i residui lasciati in cottura dalla stecca di vaniglia. Versare il tutto in stampini monoporzione da raffreddare subito in frigorifero.

NB

Le fragole possono essere sostituite con i frutti di bosco.

Potrebbe interessarti anche:


Ricette light: gazpacho di melone, zucchine e pomodorini

Ricette light? Si possono fare. Ecco una proposta di Valentina Dolci e Marika Elefante. Il Gazpacho di melone, zucchine e pomodorini ciliegino con Grana Padano D.O.P. al basilico, frutti di cappero e semi di zucca Di Valentina Dolci, Health Coach, e Marika Elefante, Healthy Chef Ingredienti per 4 persone 120 g Grana Padano D.O.P. 30 g Foglie di basilico fresco 240 g Zucchine 160 g Melone 280...Ricette light: gazpacho di melone, zucchine e pomodorini ultima modifica: 2016-12-19T14:48:03+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Natural and Love: insalata di mele, asparagi e barbabietola

L'insalata è una proposta che va bene per tutte le stagioni, accompagna diversi piatti, può essere un piatto unico e soprattutto fa bene! Noi vi suggeriamo una ricetta semplice con asparagi, mela, carota, pomodorini,...Natural and Love: insalata di mele, asparagi e barbabietola ultima modifica: 2017-05-22T13:05:30+00:00 da Monica Viani

Ricette estive: panna cotta con salsa alle fragole e lamponi ultima modifica: 2018-08-11T00:07:55+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *