in

Nuove strade in pasticceria: l’arte del Pastry Pairing

Pastry Pairing? La nuova strada per una pasticceria evoluta. Il food Pairing è una tendenza gastronomica già affermata. L’abbinamento cibo e bevanda, anche in pasticceria, è un approccio innovativo all’accostamento dei sapori.

Nicolò Moschella lancia la Pastry Pairing Experience, un percorso sensoriale che vuole fare conoscere l’accostamento tra dolci e cocktail. Nicolò cerca sempre nuovi percorsi per dare un’immagine più fresca della pasticceria. Cerca una strada culturale per affermare che cibo è cultura.

Nel suo locale, Pastry Lab, a Milano, si possono assaggiare tre proposte dolci accompagnate da 3 cocktail abbinati o per similitudine o per contrasto di sapori.

  • Mousse alla mela verde
Pastry Pairing: la nuova strada della pasticceria
Mousse con un cuore di mele spadellate, profumate alla cannella. Alla base una frolla all’amaretto

Cocktail analcolico

Succo di Aloe

Sciroppo di fragola

Zenzero fresco Limone.

Abbinamento: si gioca sui contrasti: lo zenzero e il limone contrastano le note dolci della mousse con sapori aciduli e piccanti. L’aloe richiama i profumi della mela verde.  Un sapore, intenso e persistente.

  • Moncherry
Pastry pairing
Mousse allo yogurt con un cuore cremoso all’amarena. Alla base un pan di Spagna

Cocktail alcolico

Spumante brut

Succo di pompelmo rosa

Sciroppo di rosa

Abbinamento: similitudine di profumi. La rosa e la ciliegia appartengono alla famiglia delle rosacee. Presentano gli stessi profumi. Il pompelmo rappresenta la nota acida che va a contrastare il sapore dolce; lo spumante permette una miglior degustazione del piatto. La naturale acidità del pompelmo abbinata alla dolcezza dello sciroppo alla rosa creano un sapore estremamente fresco ed estivo.

  • Mascarpone e fichi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

lessico #foodcultural: edulo

Lessico #foodcultural: Edulo

biorivoluzione

5 giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente. Cosa fare per il nostro futuro?