in

I 6 cocktail più estivi: alcolici, freschi e allegri!

I 6 cocktail più estivi? Lo so che è difficile mettere d’accordo tutti. C’è chi li preferisce alcolici chi analcolici. Io mi schiero: faccio parte del primo gruppo. É sempre stato così, un innamoramento che si è trasformato in un amore che non ha mai conosciuto tradimenti. La mia esperienza di lover cocktail mi ha spinto a degustarne tanti, ad apprezzarne molti, per cui anche la mia scelta è veramente difficile. Non possiamo poi tacere l’importanza della bravura di chi ve lo propone. Io vi suggerisco 6 cocktail alcolici, freschi e allegri!

  • Aviation

6cocktail: Aviation a base di gin
A base di gin ritornato in auge nel mondo del bartending grazie alla riscoperta dei cocktail classici.

Ingredienti
2 oz – 60 ml Dry Gin Luxardo
½ oz – 15 ml Maraschino Luxardo
½ oz – 15 ml succo fresco di limone spremuto
¼ oz – 7.5 ml Crème de Violette

Preparazione

Shakerate i primi tre ingredienti con ghiaccio e versare in un bicchiere da cocktail raffreddato. Usate un cucchiaino per versare la Crème de Violette, che affonderà sul fondo del bicchiere.

Decorazione (facoltativa)

Scorza di limone
Marasca al frutto Luxardo

  • Moscow Mule

Moscow Mule: sotto accusa la tazza di rame
Ecco come sfruttare il potenziale della vodka in grado di esaltare il succo di lime e lo zenzero. Alcuni barman lo propongono con l’aggiunta del cetriolo.

Ingredienti

6 cl Vodka
2 cl Succo di lime
Ginger beer
Menta fresca
Zenzero fresco

Decorazione

Menta
Fetta di lime o limone

Preparazione

Colmate un bicchiere di ghiaccio, versate la vodka, la ginger beer, quindi finite con il succo di lime e guarnite con menta, una fetta di lime o limone. Se non riuscite a recuperare la ginger beer, sostituite con ginger ale e 1/2 cm di zenzero tritato.

6 cocktail: Margarita, l'intramontabile

Il Margarita, il cocktail preferito da Jack Kerouac, è a base di tequila, l’acquavite distillata dall’agave.

Ingredienti

Tequila (50%)
Cointreau (30%)
Succo di lime fresco (20%)
Una fettina di lime
Sale

Preparazione

Brinare il bordo di Coppa Margarita con del sale fino. Con una fetta di lime, strofinare il fondo del bicchiere. Versare nel mixing-glass ghiaccio, Cointreau, tequila e succo di lime. Shakerare energicamente. Con l’aiuto di uno strainer e di un passino con le maglie molto fini filtrare il cocktail dai residui di ghiaccio. Versare nella Coppa Margarita e  decorare  con una fettina di lime. La ricetta tradizionale considera una quantità di 35 ml di tequila, di 20 ml di Cointreau e di 15 ml di succo di lime fresco; la gradazione alcolica del cocktail corrisponde a circa 31,4% Vol, mentre l’apporto calorico, sempre facendo riferimento alle quantità indicate, è di circa 125 kcal.

  • Mojito

I 6 cocktail dell'estate: il Mojito

Il Mojito, il cocktail amato da Ernst Hemingway, di origine cubana, è forse il cocktail più famoso nel mondo.

Ingredienti

4 Cl di rum bianco cubano
3 Cl di succo di lime
7 foglioline menta
2 cucchiai di zucchero di canna bianco raffinato
ghiaccio
Soda

Decorazione

Fetta di lime
Rametto di menta

Preparazione

In un tumbler alto mettete due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Mescolate, aggiungete la menta, schiacciate delicatamente con il pestello, unite il ghiaccio, il rum e terminate con una spruzzata di soda. Guarnite con un rametto di menta e una fetta di lime.

 

  • Chocolate Martini Cocktail

6 cocktail: Chocolate Martini Cocktail per gli amanti del cioccolato
Per chi ama il Martini e non vuole rinunciare al cioccolato neanche in estate!

Ingredienti

2/3 Vodka
1/3 Liquore di cioccolato bianco

15 gr Cioccolato fondente al pepe di Szechuan in scaglie 66%
1/3 Caffé

Preparazione

Versate in coppa Martini fredda la vodka. Quindi versate lentamente il liquore di cioccolato bianco, dopo averlo agitato nello shaker, senza mescolare. Aggiungete il caffè e shakerate. Posate le scaglie di cioccolato fondente al pepe di Szechuan sul drink. Servire in coppa Martini.

Tempo di sorseggiare i nostri 6 cocktail!

Tempo scaduto: è ora di scegliere e sorseggiare il nostro cocktail. Io vi ho proposto cocktail alcolici ma esistono altrettanti buoni cocktail green, senza alcool. A voi la scelta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Con Tirpitz in Danimarca il museo si fa invisibile

Cibo, cultura e imprenditoria: l'incontro con Giorgio Dal Prato

Cibo, cultura e imprenditoria: Giorgio Dal Prato