I 6 cocktail più estivi: alcolici, freschi e allegri!

I 6 cocktail più estivi? Lo so che è difficile mettere d’accordo tutti. C’è chi li preferisce alcolici chi analcolici. Io mi schiero: faccio parte del primo gruppo. É sempre stato così, un innamoramento che si è trasformato in un amore che non ha mai conosciuto tradimenti. La mia esperienza di lover cocktail mi ha spinto a degustarne tanti, ad apprezzarne molti, per cui anche la mia scelta è veramente difficile. Non possiamo poi tacere l’importanza della bravura di chi ve lo propone. Io vi suggerisco 6 cocktail alcolici, freschi e allegri!

  • Aviation

6cocktail: Aviation a base di gin
A base di gin ritornato in auge nel mondo del bartending grazie alla riscoperta dei cocktail classici.

Ingredienti
2 oz – 60 ml Dry Gin Luxardo
½ oz – 15 ml Maraschino Luxardo
½ oz – 15 ml succo fresco di limone spremuto
¼ oz – 7.5 ml Crème de Violette

Preparazione

Shakerate i primi tre ingredienti con ghiaccio e versare in un bicchiere da cocktail raffreddato. Usate un cucchiaino per versare la Crème de Violette, che affonderà sul fondo del bicchiere.

Decorazione (facoltativa)

Scorza di limone
Marasca al frutto Luxardo

  • Moscow Mule

Moscow Mule: sotto accusa la tazza di rame
Ecco come sfruttare il potenziale della vodka in grado di esaltare il succo di lime e lo zenzero. Alcuni barman lo propongono con l’aggiunta del cetriolo.

Ingredienti

6 cl Vodka
2 cl Succo di lime
Ginger beer
Menta fresca
Zenzero fresco

Decorazione

Menta
Fetta di lime o limone

Preparazione

Colmate un bicchiere di ghiaccio, versate la vodka, la ginger beer, quindi finite con il succo di lime e guarnite con menta, una fetta di lime o limone. Se non riuscite a recuperare la ginger beer, sostituite con ginger ale e 1/2 cm di zenzero tritato.

6 cocktail: Margarita, l'intramontabile

Il Margarita, il cocktail preferito da Jack Kerouac, è a base di tequila, l’acquavite distillata dall’agave.

Ingredienti

Tequila (50%)
Cointreau (30%)
Succo di lime fresco (20%)
Una fettina di lime
Sale

Preparazione

Brinare il bordo di Coppa Margarita con del sale fino. Con una fetta di lime, strofinare il fondo del bicchiere. Versare nel mixing-glass ghiaccio, Cointreau, tequila e succo di lime. Shakerare energicamente. Con l’aiuto di uno strainer e di un passino con le maglie molto fini filtrare il cocktail dai residui di ghiaccio. Versare nella Coppa Margarita e  decorare  con una fettina di lime. La ricetta tradizionale considera una quantità di 35 ml di tequila, di 20 ml di Cointreau e di 15 ml di succo di lime fresco; la gradazione alcolica del cocktail corrisponde a circa 31,4% Vol, mentre l’apporto calorico, sempre facendo riferimento alle quantità indicate, è di circa 125 kcal.

  • Mojito

I 6 cocktail dell'estate: il Mojito

Il Mojito, il cocktail amato da Ernst Hemingway, di origine cubana, è forse il cocktail più famoso nel mondo.

Ingredienti

4 Cl di rum bianco cubano
3 Cl di succo di lime
7 foglioline menta
2 cucchiai di zucchero di canna bianco raffinato
ghiaccio
Soda

Decorazione

Fetta di lime
Rametto di menta

Preparazione

In un tumbler alto mettete due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Mescolate, aggiungete la menta, schiacciate delicatamente con il pestello, unite il ghiaccio, il rum e terminate con una spruzzata di soda. Guarnite con un rametto di menta e una fetta di lime.

 

  • Chocolate Martini Cocktail

6 cocktail: Chocolate Martini Cocktail per gli amanti del cioccolato
Per chi ama il Martini e non vuole rinunciare al cioccolato neanche in estate!

Ingredienti

2/3 Vodka
1/3 Liquore di cioccolato bianco

15 gr Cioccolato fondente al pepe di Szechuan in scaglie 66%
1/3 Caffé

Preparazione

Versate in coppa Martini fredda la vodka. Quindi versate lentamente il liquore di cioccolato bianco, dopo averlo agitato nello shaker, senza mescolare. Aggiungete il caffè e shakerate. Posate le scaglie di cioccolato fondente al pepe di Szechuan sul drink. Servire in coppa Martini.

Tempo di sorseggiare i nostri 6 cocktail!

Tempo scaduto: è ora di scegliere e sorseggiare il nostro cocktail. Io vi ho proposto cocktail alcolici ma esistono altrettanti buoni cocktail green, senza alcool. A voi la scelta!

Potrebbe interessarti anche:


Il cocktail è servito. I drink che hanno fatto la storia

Ci sono cocktail nati per caso, altri in omaggio a celebri personalità, altri ancora rivisitati dall’estro creativo di qualche barman sovversivo. Tra leggenda e storia, ecco i drink più famosi di sempre. Spesso dalle origini insospettabili. Alexander Il celebre cocktail bianco fu inventato nel 1922 da Harry MacElhone, uno dei barman più leggendari di ogni epoca, per Mary Windsor. L’occasione? Le...Il cocktail è servito. I drink che hanno fatto la storia ultima modifica: 2018-09-02T10:49:51+02:00 da Alessandra Cioccarelli

Potrebbe interessarti anche:


Il cocktail è servito. Guida alle famiglie di drink

Mojito, Spritz, Gin Tonic, Pina Colada. Che sia l’ora dell’aperitivo o un dopo cena, al momento di ordinare un cocktail spesso ricadiamo sui soliti noti. In realtà per chi ama l’arte della miscelazione, l’offerta (soprattutto nei locali con un buon servizio di barman) è decisamente ampia e ben assortita. Per allargare i propri orizzonti alcolici – Chi beve solo acqua,...Il cocktail è servito. Guida alle famiglie di drink ultima modifica: 2017-04-26T10:11:45+02:00 da Alessandra Cioccarelli

Potrebbe interessarti anche:


Perinaldo: vivere una notte indimenticabile

Una tappa veramente speciale del mio viaggio alla scoperta dei borghi liguri, in provincia di Imperia, è Perinaldo, un piccolo paese da visitare con gli occhi rivolti verso l'alto. Situato su un crinale, a 572 m. sul livello del mare e su un anfiteatro naturale, coperto da secolari uliveti, ginestre, mimose e vigneti, è conosciuto anche come il Poggio delle Stelle. Inserito...Perinaldo: vivere una notte indimenticabile ultima modifica: 2017-06-07T22:16:06+02:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


Zurigo: scesi dal treno vi accoglie un angelo!

Arrivati alla Stazione Centrale di Zurigo, costruita nel 1865 in stile neoclassico, vieni accolto da un angelo. Sì, avete letto bene da un angelo, che accoglie e protegge i viaggiatori! Si tratta dell'angelo custode di Niki de St. Phalle, un angelo al femminile che rappresenta la gioia di vivere. Ma non è l’unica forma d’arte presente in stazione. Ci...Zurigo: scesi dal treno vi accoglie un angelo! ultima modifica: 2017-05-15T09:24:43+02:00 da Monica Viani

 

 

I 6 cocktail più estivi: alcolici, freschi e allegri! ultima modifica: 2017-07-20T00:18:42+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *