in

Con Tirpitz in Danimarca il museo si fa invisibile

Avete mai immaginato un bunker come un luogo leggero e accogliente? In Danimarca lo studio BIG-Bjarke Ingels, in collaborazione con Tinker Imagineers, ha immaginato un universo piuttosto visionario.

Nella costa occidentale danese è nato TIRPITZ, un innovativo progetto museale all’interno dello storico bunker della seconda guerra mondiale di Blåvand. Estensione ed evoluzione della rigida e intrusiva costruzione originaria, il nuovo museo si inserisce dolcemente nella duna, fondendosi armoniosamente nel paesaggio circostante.

«L’architettura di TIRPITZ è l’antitesi del bunker. Il pesante oggetto ermetico – racconta Bjarke Ingels – viene contrastato dalla leggerezza e accoglienza che distingue il museo. Le gallerie sono integrate nelle dune come un’oasi aperta sulla sabbia – un netto contrasto con il cemento della fortezza originaria».

Ad accogliere i viaggiatori una spettacolare struttura di 2.800 m2, un’intersezione tra una serie di tagli netti nella natura, composta da quattro differenti aree espositive con esperienze tematiche permanenti e temporanee. I lavori oggi conclusi sono iniziati nel 2014 e le previsioni sono di circa 100.000 visitatori all’anno.

[pods name=”post” slug=”5393″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”2078″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”4543″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”926″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”2335″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”5720″ template=”post teaser”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Alessandra Cioccarelli

Le mie radici sono milanesi, lo sguardo... sempre in viaggio. Scrittura e didattica sono la mia passione e diventata giornalista mi sono specializzata nel settore cultura, viaggi ed enogastronomia. Alla Paolo Grassi ho incontrato la scrittura creativa e dal 2017 sono co-founder di Famelici.it. Cosa amo raccontare? Posti segreti, itinerari curiosi, storie insolite e contaminazioni di saperi...

choco addicted: la nuova moda 2017

Choco addicted: la nuova moda 2017 è sniffare il cioccolato

I 6 cocktail più estivi? Lo so che è difficile mettere d’accordo tutti. C’è chi li preferisce alcolici chi analcolici

I 6 cocktail più estivi: alcolici, freschi e allegri!