in

Ricette estive: gelato ai fichi (fichissimo)

Per combattere il caldo, un antidoto è il gelato. Ottimo quello alla frutta. Provare a farlo a casa, magari per merenda? Perchè no! Non è facile, ma si può provare. Famelici vi propone un gusto particolare: il gelato ai fichi. Una ricetta proposta da un grande gelatiere: Renzo Ongaro. Premiato in diverse occasioni per l’eccellenza del gelato proposto, ha vinto con il collega Giorgio De Pellegrin a Longarone, fiera del gelato artigianale, il concorso “Gusto dell’anno 2013” con la  proposta “Fichissimo”.

Fichissimo e il “figomoro”

Alla base di “Fichissimo” c’è il “figomoro”, un fico dal colore che ha la buccia che va dal nero al violaceo e l’interno rosso cardinale. La sua coltivazione risale al  XIV secolo nel comune di Caneva, al confine tra Veneto e Friuli, in provincia di Pordenone. Il microclima dell’area pedemontana, collocata a ridosso delle Prealpi, la ricchezza di calcare e di diversi sali minerali del sottosuolo, tra cui il ferro, e la collocazione delle piante in declivi decisi, danno al fico, molte caratteristiche qualitative ed organolettiche. Arrivato dall’Asia, nell’antichità spesso imbandiva i banchetti dei nobili ed era trasportato sulle navi veneziane come fico secco. Ha un alto tenore zuccherino, se ben pulita, può essere mangiato con la buccia. Ha un retrogusto amaro e leggermente acido che contrasta con la dolcezza della sua polpa. É ottimo per la preparazione del gelato ai fichi, marmellate, conserve e nella versione caramellata, l'”Aseo moro de fighi”. Da provare anche la birra! Vi segnaliamo anche l’utilizzo del figomoro per la cura del corpo: è utilizzato in docciaschiuma per favorire l’esfoliazione del corpo.

Un Consorzio, con cinquantatré soci, lo tutela e lo valorizza.

Fichissimo

di Renzo Ongaro

“Casa del Gelato” a Caorle, in provincia di Venezia

Ingredienti
340 g Acqua
214 g Saccarosio
34 g Destrosio
10 g Inulina
2 g Neutro frutta
400 g Fico “Figomoro da Caneva”

Per la decorazione
Noci del Veneto Orientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Garda Doc, Wine Experience e un veliero. Lancio del nuovo marchio di spumante per valorizzare il Made in Italy

Garda Doc, Wine Experience: un progetto per valorizzare il Made in Italy

Chi ama la pizza gourmet va da Bedussi a Brescia, dove può assaggiare anche otttimi dolci e gelati

Chi ama la pizza gourmet va da Bedussi (e ordina anche il gelato e i dolci!)