in

Chi ama la pizza gourmet va da Bedussi (e ordina anche il gelato e i dolci!)

Francesco Bedussi ama le sfide e soprattutto vuole vincerle! Per farlo nessuna improvvisazione, ma tanto studio e tanta caparbietà. Dopo la laurea all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, le prime esperienze con Gianluca Fusto, successivamente con il lievitista Ronaldo Morandin, il panificatore Ezio Marinato, lo chef Davide Scabin e la grande avventura nella cucina di Enrico Crippa. Scopre la passione per la pizza gourmet. Un amore ricambiato: a Brescia chi ama la pizza gourmet va da Bedussi!

Se ti piace la pizza gourmet vai da Bedussi a Brescia

Per Famelici Francesco è la prova vivente che cibo è cultura! Riconosce il valore (e la bontà!) del gelato della mamma Patrizia, la passione sottoposta alla ragione del papà Ermanno (“non fare il passo più lungo della gamba!”) per il bar gelateria, punto di riferimento per Brescia. Ma vuole di più, sa di potere fare di più! Alleandosi con il fratello Paolo, ottimo responsabile della sala, convince i genitori ad aprire un locale polifunzionale. Un locale aperto dalle 7.30 di mattino fino alle 24 (solo con la gelateria e il bar).

Chi ama la pizza gourmet va da Bedussi ma ordina anche gelato e dolci

Chi ama la pizza gourmet va da Bedussi

Non è facile presentare una proposta di un locale che ne ha veramente tante: dall’antipasto ai dolci. Io ho scelto la pizza gourmet. Il motivo è semplice: la difficoltà di proporre la tradizione del Made in Italy per eccellenza innovandola attraverso la sperimentazione che prevede la conoscenza dell’arte della lievitazione e della cucina italiana. Ci vuole un grande amore, una grande passione per il proprio lavoro e un grande rispetto della tradizione enogastronomica.

I segreti della pizza: bedussi

Francesco propone diversi impasti: con biga classica per un formato gourmet, rinfrescato con farina debole per un risultato profumato e croccante; uno “indiretto-fermentato” con un 65% di acqua, decisamente più morbido al palato e ancora più leggero ed uno poolish a base integrale. Grande attenzione alla lievitazione, con una bassissima percentuale di lievito (circa l’1%) e con una lievitazione di 24 ore. Per la farcitura entra in campo la sua  competenza da chef e la sua passione per la ricerca di ingredienti di qualità: 15 farciture proposte a seconda della stagionalità. La sua maestria nella lavorazione dei lievitati fa sì che le pizze siano leggerissime. Sorprendente la Margherita sbagliata, bianca dentro e rossa fuori con stracciatella di produzione locale, basilico e pomodori arrostiti.

Perchè per me Bedussi è uno dei migliori locali di Brescia

Nell’era delle recensioni di TripAdvisor, spesso dettate dalla mediocrità, senza alcun rispetto per il duro lavoro di chi crede in ciò che fa, vi consiglio di andare a provare la cucina di Bedussi. Io abito a Milano e vorrei esprimere un piccolo desiderio: l’apertura serale. Per me Francesco ha il grande merito di avere portato aria nuova nella ristorazione e nella pasticceria bresciana. Una meta obbligata per chi ama scoprire le eccellenze, per provare dove è arrivato chi “famelicamente” continua a studiare per migliorarsi. Se Francesco aprirà alla sera, darà una svolta al locale.

Insomma, chi ama la pizza gourmet va da Bedussi…e non dite che non ve lo avevo detto!

Bedussi
via Crocifissa di Rosa, 113
25123 Brescia
Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 24:00

www.bedussi.it
info@bedussi.it
IG @bedussiecucina
FB @bedussigelateria

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

gelato ai fichi, fichissimo. Ricetta di Ongaro

Ricette estive: gelato ai fichi (fichissimo)

cibo e fiabe: Gianni Rodari

Cibo e fiabe: sapore agrodolce…tutta questione di gusto!