Le 5 pizze straordinarie di Alice Pizza. Ora in modalità take away e delivery

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Il segreto del successo di Alice Pizza? Qualità + artigianalità. Ora, causa emergenza Covid, a Milano è assicurata la consegna gratuita e garantito il take away. Famelicamente consigliato per chi crede che cibo e cultura siano sempre da difendere

La storia di Alice Pizza è la storia di un successo imprenditoriale, capace di riportare in auge il tradizionale modo romano di fare la pizza in teglia e di venderla a peso. Un grande merito è sicuramente quello di farci scoprire un modo diverso di offrire la pizza, la proposta gastronomica che maggiormente appartiene alla nostra identità culturale.

Quando torneremo ad incontrarci potremo frequentare l’Accademia di Alice Pizza, aperta a Milano in Corso Buenos Aires 77, per due giorni alla settimana. Finora l’Accademia serviva ad Alice Pizza per formare i propri pizzaioli, ma ora si vuole dare a tutti l’occasione di imparare a fare la pizza anche a casa. Non solo corsi dedicati agli adulti, ma anche ai bambini.

Alice Pizza nasca a Roma 30 anni fa grazie alla passione di Domenico Giovannini per il mondo della cucina. Di anni ne sono passati tanti e ora Alice Pizza approda anche a Milano. Il tuo sogno ? “Aprire tante Alice Pizza in tutti i quartieri di Milano, soprattutto in periferia e naturalmente conquistare il palato dei milanesi“. E il segreto di Alice Pizza? “Io sono un pizzaiolo, so come deve essere la pizza. Noi abbiamo ridotto al minimo il lievito e la cuociamo per 10 minuti per renderla  estremamente digeribile. E poi ricordiamoci che l’impasto non va mai maltrattato, le mani vanno mosse “in modo simpatico”. Abbiamo inoltre scelto di proporre le nostre pizze in modo che ciascuno possa scegliere quanto spendere. Lo scontrino medio è di 7 euro con bevanda”. Il successo a Roma? “Nella capitale ha molto successo l’asporto e noi abbiamo capito quanto fosse importante predisporre un banco allegro, colorato, invitante. Noi siamo conosciuti per la ricchezza di ricette proposte. Quando poi abbiamo aperto le nostre pizzerie in altre regioni, abbiamo dato importanza all’esaltazione dei prodotti del territorio, inserendoli nelle nostre ricette”.

Quali sono le mie pizze preferite? Ecco le 5 che ho amato tantissimo.

Le 5 pizze straordinarie di Alice Pizza. Cibo è cultura

Pizza alla Gricia

5 pizze straordinarie di Alice Pizza: pizza alla gricia

Eccola qui, la pizza bandiera di Alice Pizza, se ce ne deve essere una: la pizza alla gricia, il trionfo della romanità e un piatto straordinario! Considerata l’antenato della pasta all’amatriciana, con cui condivide l’utilizzo del guanciale e del pecorino romano, con la sola differenza della mancanza del pomodoro, la gricia è fatta con pochi ingredienti, ma assai gustosi. Il nome deriva da gricio, termine con cui nel ‘400 venivano chiamati i panettieri provenienti da regioni tedesche.

Pizza all’ortolonana con verdure autunnali Super Veg

5 pizze straordinarie di alice pizza: ortolana Super Veg con patate, zucca, carote, zucchine, patate viola e rapa rossaL’Ortolana Super Veg con patate, zucca, carote, zucchine, patate viola e rapa rossa è un vero trionfo di colori e sapori, capace di esaltare ingredienti salutari. Irrinunciabile per chi ama il gusto naturale delle verdure autunnali. É una proposta leggera, ricca di ingredienti, assolutamente gustosa e saporita. Sfata il falso mito che le verdure siano “noiose” e poco sfiziose. Il suo segreto? Ingredienti freschi e di qualità.

Pizza zucca e gorgonzola

5 pizze straordinarie di Alice pizza: zucca e gorgonzolaUn matrimonio perfetto per festeggiare l’Autunno. É, infatti, una delle ricette speciali dedicate a questa stagione da Alice Pizza. La zucca contiene più vitamina A del cavolo, più potassio della banana e più fibre della quinoa. É la regina dei superfood. Il gorgonzola è uno dei formaggi italiani più apprezzati. É un formaggio vaccino, erborinato, a pasta molle o semidura, prodotto in Lombardia e Piemonte.

Pizza patate e rosmarino

5 pizze straordinarie di Alice Pizza: patate e rosmarinoUna pizza diversa, originale, super consigliata per cena o, tagliata in piccoli tocchetti, per un aperitivo sfizioso. Si gioca su un abbinamento semplice, popolare, ma di sicuro effetto: patate e rosmarino, una delle erbe aromatiche più usate nelle nostre cucine. Il rosmarino è assai utilizzato anche per fare focacce e pane. Un abbinamento, che esalta il gusto dei prodotti da forno. Speziare le patate con erbe aromatiche è il tocco in più che rende la patata succulenta! Si accompagna perfettamente ad un buon bicchiere di vino rosso.

Pizza speck, zucchine, ricotta

5 pizze straordinarie di Alice Pizza: speck, zucchine, ricottaSpeck, zucchine, ricotta una proposta ghiotta in cui si gioca sul sapore deciso, avvolgente dello speck e la dolcezza della zucchina. Un abbinamento classico ma di gran gusto, una pizza raffinata e colorata. Lo speck con il suo profumo inconfondibile leggermente affumicato e i suoi sapori rustici ricorda l’Alto Adige e la cucina di montagna. Ottimo l’abbinamento con un buon bicchiere di vino rosso.

Potrebbe interessarti anche:



Potrebbe interessarti anche:


I segreti della pizza: tutta questione di impasto, lievitazione, stesura e cottura

La pizza, la regina del Made in Italy, non è più solo un "affare" dei pizzaioli. Ora lo è anche degli chef che la propongono sempre più spesso nei loro menù. Con la consapevolezza che cibo è cultura. I segreti della pizza sono molti e vanno dal tipo di impasto, alla lievitazione, alla stesura, alla cottura fino alla scelta...I segreti della pizza: tutta questione di impasto, lievitazione, stesura e cottura ultima modifica: 2018-09-07T09:39:00+00:00 da Monica Viani

Le 5 pizze straordinarie di Alice Pizza. Ora in modalità take away e delivery ultima modifica: 2020-11-20T15:43:07+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *