in

Una ricetta sorprendente: la torta all’Irish Coffee e al cioccolato

L’Irish coffee può essere utilizzato anche in cucina. Ecco una ricetta che lo vede abbinato al cioccolato.

Come utilizzare l’Irish Coffee in cucina? E se lo abbinassimo al cioccolato? La torta all’Irish Coffee è una ricetta sorprendente

Quale dessert fare con l’Irish Coffee? Il cioccolato è uno dei migliori ingredienti da abbinare con il liquore irlandese. Il loro mix dà vita ad un sorprendente dolce.

Come usare l’Irish Coffee per fare un dolce

  • Glassa per ciambelle
  • Ingrediente per cupcake

Ingrediente par torte

La ricetta: torta all’Irish Coffee e al cioccolato

Ingredienti

300 ml di panna fresca

300 g mascarpone

180 g di farina di grano tenero 00

200 g di cioccolato fondente

200 g di zucchero di canna

190 ml di caffé ristretto

100 g di burro ammorbidito

60 g di cacao

2 uova

2 cucchiai whisky

1 pizzico di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

sale

carta da forno

Procedimento

Sciogliere il burro in una ciotola mescolandolo con il caffé appena fatto. Versarli in una ciotola più grande e aggiungere la farina, il cacao e il lievito mescolando.

Unire le uova sbattute, aggiungere lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Assemblare gli ingredienti e mescolare fino al raggiungimento di un impasto omogeneo. Versarlo in una teglia apribile foderata con carta da forno. Cuocere la torta in forno già caldo a 200°C per 35-40 minuti circa. Poi sfornarla e farla raffreddare.

Mentre la torta è nel forno preparare il ripieno. Scaldare la panna in un pentolino e, poco prima che raggiunga il bollore, toglierla dal fuoco e unire il cioccolato tritato finemente. Mescolare fino a che il cioccolato sia sciolto. Aggiungere il whisky continuando a mescolare. Versare la crema in una ciotola fredda di frigorifero e montare con la frusta. Aggiungere il mascarpone e montare con la frusta. Ottenuto un composto spumoso, lasciarlo riposare per 10 minuti in frigo.

Quando la torta sarà fredda, tagliarla a metà ottenendo 2 dischi della stessa altezza. Con un sac a poche farcire con una parte della crema al whisky la superficie del disco inferiore, livellando con una spatola. Ricoprire con il secondo disco. Con una paletta ricoprire la torta e i bordi con la crema rimanente. Mettere la torta in frigo fino a quando sarà servita. Al momento del servizio spolveratela con del cacao, dei ciuffetti di panna e dei chicchi di caffè.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

5 pizze straordinarie di Alice Pizza

Le 5 pizze straordinarie di Alice Pizza. Ora in modalità take away e delivery

Ristori Ter: basteranno a salvare i ristoranti messi in ginocchio dal Covid?

Covid ok ai Ristori Ter. Basteranno a salvare i ristoranti?