in

Cultura della birra: in viaggio con Angelo Poretti

Oggi tutto è veloce, tutto cambia rapidamente. Soprattutto il modo di raccontare cibo e cultura. I Millennials, le nuove generazioni, le tecnologie avanzate, i social hanno mutato la comunicazione. Un modo nuovo d’interpretare il presente. Ma allora come raccontare il passato? Come raccontare la cultura della birra? Deve esserselo chiesto Birrificio Angelo Poretti, quando ha pensato di consegnare la storia del fondatore Angelo Poretti agli occhi di tre igers: Paolo Balsamo, Mattia Bonavida e Cinzia Gabriele.

Cultura della Birra: in viaggio con Angelo Poretti

#luppolioltreconfine-un viaggio in BoemiaPer riuscire a raccontare a tutti la storia del viaggio del fondatore del Birrificio della Valganna in Boemia, dove è nata la sua passione per la birra e la sua idea imprenditoriale, il Birrificio Angelo Poretti ha pensato di dare vita al progetto #luppoliOltreconfine-un viaggio in Boemia, scatti fotografici che ripercorrono le tappe in Boemia di Angelo Poretti. I 3 giovani igers hanno raccontato tradizioni del posto, cibo, birra e soprattutto il viaggio stesso come scoperta dell’autentico stile Bohemian Pilsner, fedelmente riproposto nella nuova 9 Luppoli Bohemian Pils. La sua caratteristica principale? La prevalenza nel blend di luppoli del luppolo Saaz di Zatec. Una birra che si rivela essere un’ottima proposta per aperitivi con formaggi erborinati, prosciutto e lardo.

Forse facciamo ancora fatica a comprenderlo, ma i Millennials stanno riscrivendo il presente e di conseguenza il futuro. E così il Birrificio Angelo Poretti ha deciso di affidarsi a loro per testimoniare il passato. “Gli spostamenti, gli incontri, gli scorci e i sapori, infatti, sono stati narrati puntualmente attraverso le live stories e i post dei tre igers. Questo perché abbiamo ben chiaro a chi ci rivolgiamo, un target di persone attive, digitali, curiose, desiderose di provare nuove esperienze”. Dichiara Serena Savoca, Marketing Manager di Carlsberg Italia.

Cultura della birra? Per chi è curioso e soprattutto non vuole perdersi un viaggio moderno nel passato, consigliamo l’esposizione  fotografica #luppoliOltreconfine-un viaggio in Boemia fino al 10 giugno presso il Bistrot del MUDEC a Milano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Lausanne à table: viaggio a Losanna alla ricerca della cultura enogastronomica svizzera

Lausanne à table. Viaggio nella cultura enogastronomica

Cucina tradizionale, Alex Seveso e il nigiri, un sushi all'italiana

Cucina tradizionale: Alex Seveso e altri chef la reinventano