in

Che cosa mangiare di tipicamente irlandese per il St. Patrick’s Day

Il 17 marzo è la Giornata nazionale irlandese: che cosa mangiare di tipicamente irlandese per il St. Patrick’s Day? Sfatiamo subito un falso mito: è sbagliato credere che in Irlanda si mangi male. Anzi: vi sono numerose proposte gourmet. D’altra parte la cosa non ci deve stupire: la qualità dei prodotti di terra e di mare è straordinaria. Cibo e cultura si fondono e così la tradizione ha incontrato la creatività dei giovani chef.

Gli irlandesi nel mondo sono conosciuti per la birra, per gli elfi, per i vestiti verdi, per le suggestive scogliere e per le bandiere nazionali che invadono tutte le città il 17 marzo per festeggiare il St. Patrick’s Day, il patrono del Paese. Ovunque è festa: canti, balli ed è quasi un obbligo bere una pinta di Guinness, la birra nazionale. Ma quali sono le specialità della cucina irlandese?

Che cosa mangiare di tipicamente irlandese per il St. Patrick’s Day

Oltre al tradizionale cocktail di caffè all’ irlandese, indimenticabile è l’Irish Stew, una proposta veramente gourmet. Il piatto? Un trionfo di carne di agnello, verdure ed erbe spontanee. Perfetto da abbinare a una birra. Un piatto di sole verdure è il colcannon, un purè di patate con verza e cavolo, preferibilmente riccio. Non amate la carne e cercate una proposta da abbinare al colcannon? Il salmone!

La ricetta: salmone affumicato su un letto di colcannon

Ingredienti

Per salmone

800 g Salmone biologico affumicato

Per colcannon

500 g Patate
300 g Foglie di verza tagliate a strisce
2 Scalogni tritati
50 g Burro
50 ml Latte riscaldato
Sale e pepe nero

Per la senape

1 Cucchiaio di senape integrale
500 ml  Panna
2 Cucchiai vino bianco

Procedimento

Per salmone

Tagliare il salmone  affumicato in quattro pezzi. Riscaldare il salmone nel forno preriscaldato per cinque minuti a 175 °C.

Per colcannon

Bollire le patate pelate in acqua leggermente salata finché diventino morbide. Scolarle. Bollire la verza e lo scalogno per circa cinque minuti. Scolare e tenere da parte. Schiacciare le patate con latte, burro, sale e pepe. Aggiungere il composto di scalogno e verza.

Per senape

Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare intiepidire.

Per composizione piatto

Posizionare su un piatto del colcannon. Versare sopra la senape e terminare con il salmone affumicato caldo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Ristorante Flora a Busto Arsizio

Flora, ristorante di natura e di design

Una ricetta verde per la festa di St. Patrick

Una ricetta verde per la festa di St. Patrick: riso al gelato di basilico e seppioline al timo