in

Il caffè: il mondo della mixology e della cucina gourmet

Il caffè dopo le 17 lo evito per evitare di svegliarmi nel cuore della notte. Ma la regola la dimentico volentieri in una circostanza particolare: quando mi viene offerto un cocktail al caffé.

Il caffè e il mondo della mixology. Un mondo complesso. Il caffè per chi lo assapora è passione, per chi lo prepara e lo serve è scienza esatta. E prepararlo e proporlo sotto forma di cocktail non è facile. Famelici  vi propone un viaggio nel mondo di cocktail che sanno unire liquori e caffé. 4 ricette di cocktail al caffé che dimostrano come questo ingrediente sia altamente declinabile!!!!

Il caffè: il mondo della mixology e della cucina gourmet 

Crediamo di conoscere bene il caffè. Lo beviamo al mattino, dopo pranzo e spesso dopo cena. Lo associamo alla moka o all’espresso. In realtà il caffè può essere anche l’ingrediente principale di un cocktail estivo.

Il caffè e i cocktail

Il caffè: il mondo della mixology e della cucina gourmet: Caffè MilaniMojito sardo al caffè

Ingredienti

Mezzo lime

2 Cucchiaini di zucchero canna

6 Foglie di mirto fresco

8 Foglie di mirto James disidratato

Ghiaccio

4,5 cl Caffè Milani Puro Guatemala estratto in cold brew

Top di ginger beer

Preparazione

Pestare il lime intagliato con lo zucchero di canna e inserirlo nel fondo del bicchiere, aggiungere le foglie di mirto sia fresche sia essiccate e il ghiaccio intero. Versare 4,5 cl di cold brew e mescolare. Completare con il ghiaccio pilé, ginger beer, foglie di mirto e lime. Si può realizzare anche in versione alcolica aggiungendo 2,5 cl di rum bianco o vodka.

Il caffè e il mondo della mixology gourmet:: mojito espressoMojito espresso

Ingredienti

1 Caffè espresso

2 Cucchiai da te di zucchero di canna

30 ml Acqua o di vodka

Preparazione

Porre sul fondo di un bicchiere tumbler alto due cucchiai da te di zucchero di canna e la menta, da premere e mescolare con lo zucchero. Aggiungere ghiaccio pilé e 30 ml di acqua per la versione analcolica oppure 30 ml di vodka bianca per quella alcolica; decorare con un rametto di menta. Si abbina bene al cioccolato.

Spritz al caffè

Il caffè: il mondo della mixology e della cucina gourmet

Ingredienti

2/3 Prosecco

1/3  Aperol

2-3 Ccibetti di ghiaccio

Caffè monorigine o miscela dal gusto non troppo intenso

Procedimento

Si prepara versando in un bicchiere tumbler 2/3 di Prosecco, 1/3 di Aperol; aggiungere 2-3 cubetti di ghiaccio e versare su di essi un espresso. La colorazione vira sul marroncino, pur mantenendo toni accesi, mentre l’aroma e il gusto del caffè si avvertono, ma non prevalgono, anzi armonizzano, con gli accenti di arancia ed erbe aromatiche dei primi ingredienti. Utilizzare una miscela o una monorigine non troppo intensa o eccessivamente amara, e con note fruttate.

Il caffè: il mondo della mixology e della cucina gourmet: caffè e cocktailEspresso Tonic

Ingredienti

30 ml Espresso

30 ml Acqua tonica

Scorza di limone

Zucchero di canna

Procedimento

Preparazione estrarre un espresso nella tazzina e zuccherare con lo zucchero di canna. Versare in un bicchiere in vetro da 180 ml con cubetti di ghiaccio cristallino l’acqua tonica, infine l’espresso. Mescolare con un cucchiaino. Una versione alcolica si può ottenere aggiungendo il classico gin o il rum.

Il caffè: il mondo della mixology e della della cucina gourmet

L’ingrediente della cucina gourmet che si è sposato indissolubilmente con il caffè? Il riso. E lo dobbiamo ai Fratelli Costardi, i “re del riso”. «Lo usiamo in diverse preparazioni»- afferma Manuel Costardi- «e ci piace come insaporitore, come parte speziata di un piatto. Una delle nostre proposte più riuscite è il taglio sartoriale, un risotto con una crema di grana padano, una riduzione di birra e una polvere di caffè». Una proposta così eccentrica, presentata ad Expo 2015, poteva essere servita in un piatto? Nooooo! In lattina. A noi ricorda Andy Warhol! Un altro piatto che enfatizza il sapore del riso è il risotto con limone, gin e caffè. Qui la  polvere del caffé è aggiunta al burro nella mantecatura finale, dando vita a un connubio perfetto tra gusto e cremosità.

Spoiler alert: il caffè è un ingrediente assai versatile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

perdere il gusto del pesce causa inquinamento dei mari.

Destruction of the sea: rischiamo di perdere il gusto del pesce

Koen Vanmechelen - The Worth of Life - 1982/2019

Koen Vanmechelen – The Worth of Life – 1982/2019 a Mendrisio, dal 4 ottobre al 2 febbraio