5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabile!!!

Share on FacebookTweet about this on Twitter

A Natale non può mancare l’antipasto di pesce, il panettone e lo spumante o lo champagne. Non avete mai pensato di proporre cocktail?

Abbiamo pensato di proporvi 5 ricette, che magari avete già assaggiato nei bar più trendy. Un modo per aggiungere una variante al solito Natale. Una via di fuga se proprio vi annoiate….o se ve lo immaginavate più “esplosivo”!

5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabile!!!

5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabile: cocktail Nostrano

Nostrano

La giovane esperta di miscelazione e spirits Valentina Parolin ha conquistato molti palati con una drink list ispirata ai film del regista Quentin Tarantino. Nove capitoli, nove film, da Pulp Fiction a Le Iene, passando per Kill Bill, Django e Bastardi senza gloria, fino a Sin City, Jackie Brown, The Hateful eight e infine Four Rooms. Forse per Natale sono cocktail poco adatti e allora vi proponiamo un’altra sua proposta.

Nostrano

Ingredienti

4.5 cl Gin Marconi 46

2 dash Scrappy’s bitter al cardamomo

Lime twist Menta

Top con Premium Indian tonic Water -Fever Tree

Preparazione

Preparare direttamente in un Tumbler o Doppio Old fashioned.

Bubbles Kanzi®

Cocktail (con ricette) per un brindisi di Natale: mele KanziIl Bubbles Kanzi® unisce spumante rosé, Calvados, cannella e uvetta per esaltare al meglio il gusto della mela. Ottimo da degustare con crostino con polpa di granchio e mele o con formaggi come la provola o con altri formaggi dal gusto deciso.

Bubbles Kanzi®

Ingredienti

Prosecco Brut Rosè Millesimato

2 cl di Calvados

1 stecca di cannella

2 spicchi di mela Kanzi®

Uvetta

Preparazione

In un flûte ampio, mettere il liquore calvados, una stecca di cannella, uvetta e due fettina di Mela Kanzi. Aggiungere lo spumante Brut Rosé fino a completare il tutto.

Shine Margarita

Che estate è senza un Margarita?

Il moonshine è un prodotto avvolto da un fascino particolare: la narrazione di libri e film lo ricordano a proposito del periodo del proibizionismo americano, durante il quale, questo whiskey illegale, fu un indiscutibile protagonista. Era un distillato che non necessitava di invecchiamento, prodotto con mais, zucchero, acqua e lievito. Un liquore gradevole  e decisamente alcolico! Oggi i “Moonshine Cocktails” sono stati riscoperti. Vi proponiamo lo Shine Margarita.

Shine Margarita

Ingredienti

2/5 di Moonshine

1/5 succo limone

1/5 Grand Marnier

1/5 sorbetto al limone

Preparazione

Mixare gli ingredienti e servire in un bicchiere con il bordo passato nel sale.

Carlo’s Iced Tea

5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabilePer stuzzicare l’appetito Andrea Rella, bartender del Park Hyatt di Milano,   propone il rinfrescante Carlo’s Iced Tea. Da servire in un bicchiere a vino, decorare. Con quale piatto degustare il dissetante Carlo’s Iced Tea? Magari con ostrica, cetriolo, lime e rafano.

Carlo’s Iced Tea

Ingredienti

Proporzione 2.5/10 di Grappa di Moscato e Chardonnay (Grande Distribuzione) o Grappa di Barolo Cask Finish di Cantina Privata (HoReCa)

Proporzione 0.5/10 di liquore Saint Germain

Proporzione 0.5/10 di succo d’arancia

Proporzione 0.5/10 di liquore Domaine Canton

Proporzione 6/10 di The verde gunpowder in foglia

1 rametto di rosmarino fresco

6 foglie di menta fresca

Preparazione

Versare nello shaker del The verde gunpowder in foglia, un rametto di rosmarino fresco, foglie di menta, il liquore Saint Germain, arancia e il liquore Domaine Canton. Aggiungere la Grappa Moscato e Chardonnay di Distilleria Bocchino o la Grappa Barolo Cask Finish di Cantina Privata Bocchino e agitare il tutto.

Rouge Bois à Porter

5 cocktail (con ricette) per brindare a NataleRouge Bois à Porter, proposto da Tommaso Cecca, rappresenta  un nuovo modo di concepire l’aperitivo o l’after dinner in grado di abbinare il culto per il sapore con la passione per la moda e di far vivere l’assaggio con discrezione, facendone un momento da prolungare anche oltre il bancone dello Square Bar. Cosa meglio di una clutch per far provare alle donne un drink dalle note dominanti di rosa, aromatizzato allo zenzero e fresco nella sua essenza grazie a vodka e ribes rosso?

Rouge Bois à Porter

Ingredienti

Vodka Absolut Elyx

Polpa di ribes rosso di Marco Colzani

Aperitivo Trussardi

Zenzero Fresco

Rosa infusa

Affumicatura Delicate rose Trussardi

Preparazione

Posti tutti gli ingredienti in una busta di plastica alimentare sottovuoto, isolata internamente, procedere mettendola nel freezer ad abbattere a -30° quindi, raggiunta la temperatura definita, a shakerarla con ghiaccio per qualche minuto. Inserirla nella clutch, a cui aderisce perfettamente e, attraverso una piccola apertura posta nella parte superiore della pochette, bucarla utilizzando una cannuccia in acciaio.

Potrebbe interessarti anche:


Le 5 bollicine italiane per brindare a un Natale foodcultural!

Se dici Natale, dici brindisi con le bollicine. Oggi l’Italia propone ottimi spumanti capaci di competere con lo champagne. Le bollicine italiane, secondo i dati Istat elaborati da Ismea, imbandiranno le tavole italiane durante...Le 5 bollicine italiane per brindare a un Natale foodcultural! ultima modifica: 2018-12-20T11:03:13+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Natale da chef: 4 ricette per il menu della vigilia di Natale

Natale da chef: 4 ricette per il menu della vigilia di Natale. Sembra un sogno ma può trasformarsi in realtà se segui i nostri consigli. Abbiamo raccolto in questo...Natale da chef: 4 ricette per il menu della vigilia di Natale ultima modifica: 2018-12-18T21:16:25+00:00 da Monica Viani

Natale da chef: 4 ricette per il menu della vigilia di Natale. Sembra un sogno ma può trasformarsi in realtà se segui i nostri consigli. Abbiamo raccolto in questo post 4 ricette - un antipasto proposto da Marco Sacco,...Natale da chef: 4 ricette per il menu della vigilia di Natale ultima modifica: 2018-12-18T21:16:25+00:00 da Monica Viani

Natale da chef: 4 ricette per il menu della vigilia di Natale. Sembra un sogno ma può trasformarsi in realtà se segui i nostri consigli. Abbiamo raccolto in questo post 4 ricette - un antipasto proposto da Marco Sacco, un primo e un secondo piatto di Luigi Taglienti e un dolce della tradizione napoletana. Un menu da chef per...Natale da chef: 4 ricette per il menu della vigilia di Natale ultima modifica: 2018-12-18T21:16:25+00:00 da Monica Viani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabile!!! ultima modifica: 2018-12-22T06:34:14+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *