in

5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabile!!!

Per Natale che ne dite di un cocktail per riscaldarsi e prepararsi al cenone o al pranzo? Noi vi suggeriamo 5 cocktail: dal Moonshine Margarita al Carlo’s Iced Tea

A Natale non può mancare l’antipasto di pesce, il panettone e lo spumante o lo champagne. Non avete mai pensato di proporre cocktail? Mi raccomando ricordatevi di mettete una playlist per creare la giusta atmosfera e… il successo è assicurato!

Abbiamo pensato di proporvi 5 ricette, che magari avete già assaggiato nei bar più trendy. Un modo per aggiungere una variante al solito Natale. Una via di fuga se proprio vi annoiate….o se ve lo immaginavate più “esplosivo”!

5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabile!!!

5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabile: cocktail Nostrano

Nostrano

La giovane esperta di miscelazione e spirits Valentina Parolin ha conquistato molti palati con una drink list ispirata ai film del regista Quentin Tarantino. Nove capitoli, nove film, da Pulp Fiction a Le Iene, passando per Kill Bill, Django e Bastardi senza gloria, fino a Sin City, Jackie Brown, The Hateful eight e infine Four Rooms. Forse per Natale sono cocktail poco adatti e allora vi proponiamo un’altra sua proposta.

Nostrano

Ingredienti

4.5 cl Gin Marconi 46

2 dash Scrappy’s bitter al cardamomo

Lime twist Menta

Top con Premium Indian tonic Water -Fever Tree

Preparazione

Preparare direttamente in un Tumbler o Doppio Old fashioned.

Bubbles Kanzi®

Cocktail (con ricette) per un brindisi di Natale: mele KanziIl Bubbles Kanzi® unisce spumante rosé, Calvados, cannella e uvetta per esaltare al meglio il gusto della mela. Ottimo da degustare con crostino con polpa di granchio e mele o con formaggi come la provola o con altri formaggi dal gusto deciso.

Bubbles Kanzi®

Ingredienti

Prosecco Brut Rosè Millesimato

2 cl di Calvados

1 stecca di cannella

2 spicchi di mela Kanzi®

Uvetta

Preparazione

In un flûte ampio, mettere il liquore calvados, una stecca di cannella, uvetta e due fettina di Mela Kanzi. Aggiungere lo spumante Brut Rosé fino a completare il tutto.

Moonshine Margarita

Che estate è senza un Margarita?

Il moonshine è un prodotto avvolto da un fascino particolare: la narrazione di libri e film lo ricordano a proposito del periodo del proibizionismo americano, durante il quale, questo whiskey illegale, fu un indiscutibile protagonista. Era un distillato che non necessitava di invecchiamento, prodotto con mais, zucchero, acqua e lievito. Un liquore gradevole  e decisamente alcolico! Oggi i “Moonshine Cocktails” sono stati riscoperti. Vi proponiamo lo Shine Margarita.

Moonshine Margarita

Ingredienti

2/5 di Moonshine

1/5 succo limone

1/5 Grand Marnier

1/5 sorbetto al limone

Preparazione

Mixare gli ingredienti e servire in un bicchiere con il bordo passato nel sale.

Carlo’s Iced Tea

5 cocktail per Natale (con ricette) per un brindisi indimenticabilePer stuzzicare l’appetito Andrea Rella, bartender del Park Hyatt di Milano,   propone il rinfrescante Carlo’s Iced Tea. Da servire in un bicchiere a vino, decorare. Con quale piatto degustare il dissetante Carlo’s Iced Tea? Magari con ostrica, cetriolo, lime e rafano.

Carlo’s Iced Tea

Ingredienti

Proporzione 2.5/10 di Grappa di Moscato e Chardonnay (Grande Distribuzione) o Grappa di Barolo Cask Finish di Cantina Privata (HoReCa)

Proporzione 0.5/10 di liquore Saint Germain

Proporzione 0.5/10 di succo d’arancia

Proporzione 0.5/10 di liquore Domaine Canton

Proporzione 6/10 di The verde gunpowder in foglia

1 rametto di rosmarino fresco

6 foglie di menta fresca

Preparazione

Versare nello shaker del The verde gunpowder in foglia, un rametto di rosmarino fresco, foglie di menta, il liquore Saint Germain, arancia e il liquore Domaine Canton. Aggiungere la Grappa Moscato e Chardonnay di Distilleria Bocchino o la Grappa Barolo Cask Finish di Cantina Privata Bocchino e agitare il tutto.

Rouge Bois à Porter

5 cocktail (con ricette) per brindare a NataleRouge Bois à Porter, proposto da Tommaso Cecca, rappresenta  un nuovo modo di concepire l’aperitivo o l’after dinner in grado di abbinare il culto per il sapore con la passione per la moda e di far vivere l’assaggio con discrezione, facendone un momento da prolungare anche oltre il bancone dello Square Bar. Cosa meglio di una clutch per far provare alle donne un drink dalle note dominanti di rosa, aromatizzato allo zenzero e fresco nella sua essenza grazie a vodka e ribes rosso?

Rouge Bois à Porter

Ingredienti

Vodka Absolut Elyx

Polpa di ribes rosso di Marco Colzani

Aperitivo Trussardi

Zenzero Fresco

Rosa infusa

Affumicatura Delicate rose Trussardi

Preparazione

Posti tutti gli ingredienti in una busta di plastica alimentare sottovuoto, isolata internamente, procedere mettendola nel freezer ad abbattere a -30° quindi, raggiunta la temperatura definita, a shakerarla con ghiaccio per qualche minuto. Inserirla nella clutch, a cui aderisce perfettamente e, attraverso una piccola apertura posta nella parte superiore della pochette, bucarla utilizzando una cannuccia in acciaio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

differenza tra baccalà e stoccafisso

La differenza tra baccalà e stoccafisso (+ricetta baccalà alla vicentina)

Pesce fresco: le regole per pulirlo. Come si puliscono capesante, tonno, pesce spada e cozze

Pesce fresco: le regole per pulirlo limitando gli scarti