Panettoni gourmet 2020 da tutta Italia: novità per un Natale diverso

Il Natale 2020 sarà un Natale indimenticabile. Molti non potranno raggiungere i loro affetti, pochi si dedicheranno allo shopping come vorrebbero e nessuno cercherà idee nei mercatini. Non vi sembra il caso almeno di addolcire le feste? Ecco la nostra mini guida all’acquisto del panettone

Per addolcire il Natale 2020 possiamo scegliere un panettone gourmet. Il mondo della pasticceria quest’anno ha messo in campo tutta la sua creatività. Soprattutto con il re delle tavole natalizie: il panettone. Qualcuno tenterà di farlo a casa, ma forse è meglio comprarlo, evitando le proposte a pochi euro dei supermercati. Almeno a Natale permettiamoci una coccola gastronomica! Come sceglierlo? Facciamoci sedurre dalle proposte artigianali che vengono da tutta Italia, fortunatamente tutte dotate di e-shop.

Panettoni gourmet 2020 da tutta Italia: gourmet, sperimentali belli e buoni!

I panettoni che ci portano in Oriente: gli speziati di Pasticceria Filippi

Panettoni gourmet 2020: pasticceria filippi

Pasticceria Filippi – l’azienda di Zané, in provincia di Vicenza – ha lanciato nel 2019 la linea Gli Speziati, tre panettoni in cui prevalgono i sapori che provengono da terre lontane. Mela e cannella, cioccolato e zenzero, Granspeziale sono panettoni davvero gourmet. In particolare, nel panettone cioccolato e zenzero l’impasto al cioccolato si sposa benissimo con il sapore pungente dello zenzero. Un viaggio in Oriente…stando a tavola!

Il panettone fashion: Fiasconaro

Panettoni gourmet 2020: fiasconaro

Dolce&Gabbana e Fiasconaro  continuano anche nel 2020 la loro collaborazione, proponendo una ricetta tradizionale dal gusto unico: il Panettone alle mandorle di Sicilia. Un vero viaggio virtuale all’insegna del gusto alla scoperta dei sapori dell’isola. Fashion, ovviamente, la confezione: agrumi e carretti siciliani  colorano una latta da collezionare. Tre giorni di lavorazione, una pasta madre portata in Sicilia 20 anni fa e rigenerata quotidianamente, ingredienti di eccellenza: ecco i segreti dell’esclusivo panettone prodotto in Sicilia.

Il panettone gourmet: Rinaldini

panettoni gourmet 2020: idyllium

 

Si chiama Idyllium il nuovo panettone di Roberto Rinaldini. Un modo goloso di regalare armonia e serenità. È composto da una farina di grani antichi, perle di albicocca, noci pecan e un cioccolato al caramello leggermente salato come copertura e glassa. Una lunga lievitazione di più di 72 ore fa sì che questo panettone sia estremamente leggero e molto soffice.

Il panettone d’autore: Callipo

Panettoni gourmet 2020: callipo

Lunga lievitazione, materie prime calabresi come il bergamotto, il cedro e i fichi secchi della Valle del Crati  sono un omaggio di Callipo al mondo dei panettoni e della Calabria. A rendere unico il panettone ci sono le illustrazioni del famoso designer calabrese Antonio AricòSi può acquistare in tre varianti: classico con arancia candita e uva sultanina; agli agrumi con il cioccolato bianco all’aroma intenso del cedro e del bergamotto; ai fichi secchi di Calabria della Valle del Crati, selezionati con cura dall’azienda Colavolpe.

Il panettone che abbraccia l’Italia

panettoni gourmet 2020: de martino

L’incontro e l’abbraccio di due regioni italiane, la Campania e la Lombardia, nel panettone dello chef Umberto De Martino, nato a Sorrento ma trasferitosi nel bergamasco. La linea di alta pasticceria dello chef, Dolce Mia Sorrento, comprende due varianti di panettone: scorza d’arancia filettata e noci, e scorza di limone filettata e noci – naturalmente di Sorrento. Sullo shop online del sito del Relais Florian Maison di San Paolo D’Argon (BG).

Il panettone dedicato ad Andy Warhol: Bonfissuto

Panettoni gourmet 2020:bonfissuto

Dalla suggestione dell’inconfondibile autoritratto pop e dei magnifici flowers creati da Andy Warhol nel 1964 ed esibiti per la prima volta alla Leo Castelli Gallery di New York con grande successo del pubblico e della stampa, nasce la nuova linea di panettoni della Pasticceria Bonfissuto. All’interno di una confezione colorata un panettone “total black”, farcito di canditi di arancia di Sicilia, cioccolato di Modica IGP e Malvasia, che esalta il meglio dell’isola.

Il panettone emozionale firmato Anna Sartori

Panettoni gourmet 2020: pasticceria sartori

Fra i Lievitati Emozionali studiati da Anna Sartori non passa inosservato il panettone pensato e prodotto per richiamare emozioni legate alla tradizione o alla cultura, ad un gusto o a un aroma in particolare. La super star del Natale di Pasticceria Sartori è il 20-20, una soffice rosa a sei petali diversi tra di loro: uno al marron glacé e caramello, uno al pistacchio e uno al cioccolato fondente. Tre note di piacere che si incontrano per regalare a chi lo assaggia un momento di pura delicatezza e golosità. Ottimo da solo, si abbina particolarmente bene alle bollicine delle feste.

Il panettone sperimentale: in vasocottura di Denis Dianin

Panettoni gourmet 2020: dianin

Al pasticciere Denis Dianin, in Milano, va il merito della sperimentazione più ardita: il panettone in vasocottura. Invero è il brand che prima di tutti ha portato la vasocottura nel mondo del lievitato dolce. Gli ingredienti sono eccellenti, di altissima qualità e il prodotto è artigianale. La particolarità è la cottura sottovuoto in vaso, che consente di mantenere umidità, profumi, sapori, fragranza e proprietà organolettiche del lievitato come fosse appena uscito dal forno.

Il panettone al liquore: Clivati 1969

panettoni gourmet 2020: Clivati

A Milano tutti conoscono il panettone Clivati fatto con il lievito madre e con materie prime scelte con grande cura: dal burro di alpeggio alle uova di allevamento da terra fino all’uvetta candita australiana 5 corone. La novità di quest’anno è il panettone Vermouth e zenzero, che rimane fedele alla lavorazione tradizionale e all’utilizzo del candito. Il Vermouth bianco è candito attraverso una tecnica innovativa per la canditura di prodotti liquidi. Perfetto l’accostamento con lo zenzero!

Il panettone del pasticciere emergente premiato dal Gambero Rosso

panettoni gourmet 2020

La dolcissima pasticceria Dolcemascolo di Frosinone quest’anno ha festeggiato un importante traguardo: il giovane Matteo Dolcemascolo si è aggiudicato il premio come miglior Pasticcere Emergente d’Italia assegnato dalla guida Pasticceri e Pasticcerie 2021 del Gambero Rosso. La pasticceria, che da 30 anni opera a Frosinone, per Natale propone un pandoro, quattro panettoni, Classico, Cioccolato, Cioccolato e Pere e Frutti Rossi, e un’edizione limitata, ancora segreta, con vendita su prenotazione, in soli 100 pezzi.

Il panettone storico: Pan Bianch

panettoni gourmet 2020: il panettone di pinerolo

Dal 2009 Pan Bianch a Pinerolo è un punto di riferimento per pane, pizze, focacce. Davide Di Filippantonio in un anno difficile si appresta a raddoppiare e ad aprire, il 18 dicembre 2020, un secondo punto vendita nel cuore storico di Pinerolo. Per la sezione dolci Davide ha scelto come partner un nome illustre della pasticceria: Sergio Ferrua, da 35 anni esperto nell’ arte dei lievitati dolci e altri prodotti di pasticceria, panettone e cioccolato in primis. Per il loro primo Natale insieme presentano il panettonebasso secondo la rigida tradizione di famiglia, ammantato di glassa, nelle versioni tradizionale, al cioccolato, ai marroni, alle albicocche con le mandorle. Per ordinarli: panbianch@gmail.com

Il panettone che recupera la tipicità toscana

panettoni gourmet 2020: Sacchetti

Il dolce della tradizione milanese si sposa con la tradizione toscana nella nuova creazione di Paolo Sacchetti, uno dei più blasonati pasticceri italiani. La versione del suo panettone dedicata al Natale 2020 sarà a base di Marrone del Mugello IGP, caratterizzato da grana fine, polpa d’alta qualità e sapore dolce, e alchermes. L’iniziativa ha il sostegno di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Acquistabile solo presso la pasticceria a Prato in Via Giuseppe Garibaldi, 23.

L’albero gastronomico: Pasticceria Martesana

panettoni gourmet 2020: pasticceria martesana e l'albero di Natale salato

Ritroviamo la proposta salata di Natale della Pasticceria Martesana: il panettone gastronomico rivisitato e ritagliato  in modo da richiamare la sagoma del tipico abete natalizio. Il pane gastronomico utilizzato è cotto lentamente con il metodo “a pressione” e garantisce una morbidezza unica capace di sposarsi con i sapori della golosa farcitura mista di salmone, gamberetti, spada, prosciutto cotto e crudo e paté d’oca. Per i vegetariani una versione con strati di verdure grigliate e spalmabili.

Ricapitoliamo la nostra mini guida per panettoni gourmet ♥♥♥

  • Pasticceria Filippi
  • Fiasconaro
  • Rinaldini
  • Callipo
  • Umberto De Martino
  • Bonfissuto
  • Sartori
  • Panettone in vasocottura Denis Dianin
  • Clivati 1969
  • Dolcemascolo
  • Pan Bianch
  • Sacchetti
  • Pasticceria Martesana

La foto di apertura è un momento della lavorazione dei panettoni della Pasticceria Filippi

Potrebbe interessarti anche:


Guida ai regali di Natale. Famelicamente consigliati!

Una guida ai regali di Natale per deliziare una festa importante in un anno indiscutibilmente difficile: dal panettone al caffè fino allo spumante, senza dimenticare la passata di pomodoro Prendi appunti e scegli il regalo che corrisponde al tuo food style!! Le vacanze natalizie quest'anno saranno diverse, così anche la scelta dei regali. Se l'anno scorso invadevamo le vie dello shopping per cercare i...Guida ai regali di Natale. Famelicamente consigliati! ultima modifica: 2020-12-03T17:30:36+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


5 grandi vini bianchi italiani da comprare on line

Guida ai regali di Natale: una selezione di Famelici per brindare durante le feste natalizie. Si può viaggiare senza muoversi, basta degustare un buon bicchiere di vino! Veneto, Piemonte, Abruzzo, Emilia, Sardegna: 5 regioni italiane che hanno...5 grandi vini bianchi italiani da comprare on line ultima modifica: 2020-12-05T12:28:11+01:00 da Monica Viani

 

Panettoni gourmet 2020 da tutta Italia: novità per un Natale diverso ultima modifica: 2020-12-11T18:42:20+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *