in

Hai sete? Fatti un Mojito

Come affrontare una calda sera estiva? Fatti un Mojito.

Il protagonista del Moojito è il rum scoperto da Cristoforo Colombo. Pare che il navigatore genovese, durante il suo secondo viaggio nelle Americhe nel 1493, abbia preso delle talee di canna da zucchero nelle Isole Canarie per farle trapiantare nei Caraibi.

Esiste anche un’altra antica leggenda che vuole il rum ancora più antico. Le sue origini risalirebbe all’antica Cina. Nel 300 lo avrebbe bevuto anche Marco Polo.

Il rum moderno è distillato per la prima volta in Inghilterra nel V secolo, per poi arrivare nella maggior parte delle isole caraibiche. Da lì è diventato bevanda assai apprezzata a Cuba, come ha raccontato in diversi romanzi Ernst Hemingway. Allo scrittore americano piaceva soprattutto il Mojito, creato a Cuba del corsaro britannico Francis Drake, che lo riteneva la “bevanda dei marinai”.  La ricetta è simile a quella del Daiquiri, basta aggiungere la menta e la soda o l’acqua gassata.

Esistono numerose ricette. Ecco un suggerimento che vi propone Famelici per dargli più personalità: non utilizzare ghiaccio tritato e pestare il lime. Aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna in polvere e due parti di zucchero in canna liquido in modo da avere persistenza di sapore. Aggiungere due gocce di angostura. Una variante interessante, ma se preferisci la ricetta classica, quella amata da Hemingway, eccola:

Mojito

Ingredienti

  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • il succo di 1/2 lime
  • 2 rametti di menta
  • 4,5 di rum (1 parte)
  • 9 cl di acqua frizzante o soda ( 2 parti)
  • ghiaccio a volontà

Preparazione

In un tumbler (bicchiere dalla forma cilindrica leggermente svasata) mettere le foglie di menta, zucchero di canna e succo di lime; poi aggiungere il ghiaccio, il rum e la soda o l’acqua frizzante. Mescolare e degustare.

Hemingway lo beveva alla Bodeguita e lo preferiva con due rum diversi: uno chiaro e l’altro più scuro, invecchiato di almeno 7 anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ricette estive: crostata integrale con fichi e lamponi

Ricette estive: crostata integrale con fichi e lamponi

turismo-strategie

Turismo online: vince la Grande Bellezza italiana