Ricette estive: crostata integrale con fichi e lamponi

A chi non piace il fico? A pochi. Non è solo buono, ma è anche sano. É ricco di vitamina A e C, potassio, ferro, calcio e fosforo. Le foglie di fico sono poi sottoposte a numerosi studi: nelle cavie si è registrata una quantità inferiore di trigliceridi nel sangue e un migliore funzionamento del sistema cardiovascolare, mentre in vitro hanno inibito la crescita dei campioni di cellule tumorali.

Il fico: il re della pasticceria

 La pasticceria esalta il fico in numerose ricette. Famelici ve ne propone una semplice: la crostata integrale con fichi e lamponi. É tratta dal libro “Di Olio in Olio. Tutte le varietà da usare in cucina” curato da Mariaelena Gorini, edito da Trenta Editori.

Crostata integrale con fichi e lamponi

Ingredienti per 4 persone

150 g Burro ammorbidito

230 g Farina di farro integrale

150 g  Zucchero integrale

100 g  Farina di nocciole arrostite

2 Uova

Spezie miste (vaniglia, scorza di limone, cannella, chiodi di garofano macinati)

10 g Lievito chimico

15 g  Olio di nocciole

Sale

150 g Confettura di albicocche

300 g Fichi freschi

30 g Lamponi

Procedimento

Mescolate il burro morbido, l’olio di nocciole e lo zucchero, fino a quando risulterà una crema montata; per questa operazione si possono usare le fruste piatte del frullino elettrico o la foglia dell’impastatrice. Aggiungete i 2 tuorli continuando a montare il composto, di seguito aggiungete gli albumi e la farina di nocciole, amalgamate fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Unite anche la farina, precedentemente miscelata al lievito setacciato, e le spezie. Preriscaldate il forno a 165°. Imburrate uno stampo per crostata di 22 cm di diametro e riempite un sac à poche con l’impasto appena ottenuto: iniziate a disegnare una spirale grossa 5 mm di diametro a partire dal centro fino a ricoprire tutta la superficie dello stampo. Fate un giro sopra l’estremità del disco di pasta che avete appena disegnato per formare i bordi. Spalmate la confettura di albicocche, tagliate i fichi freschi a metà e adagiateli sulla superficie aggiungete i lamponi, schiacciate leggermente i bordi di frolla e infornate per 40–45 minuti a circa 165°.

Potrebbe interessarti anche:


Ricette estive: cialda alle Noci di Grenoble DOP, formaggio di capra, radicchio, indivia e rapanelli all’agro

É estate, una calda estate...ma mangiare si deve! E allora armiamoci di pazienza e non rinunciamo al pranzo domenicale. Famelici vi propone una ricetta con le noci e il formaggio di capra. A volte per...Ricette estive: cialda alle Noci di Grenoble DOP, formaggio di capra, radicchio, indivia e rapanelli all’agro ultima modifica: 2017-07-09T01:00:20+02:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


Ricette estive: torta pesche e mandorle

Gialle, bianche, vellutate o dalla buccia liscia, le pesche sono un frutto estivo. Hanno proprietà depurative, diuretiche e digestive. Contengono potassio, fosforo, vitamina C e carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A. Famelici vi...Ricette estive: torta pesche e mandorle ultima modifica: 2017-07-07T14:18:56+02:00 da Monica Viani

Ricette estive: crostata integrale con fichi e lamponi ultima modifica: 2017-07-29T00:04:27+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *