in

Ricette estive: risino di Shirataki con erbe aromatiche, limone e mandorle

Una ricetta estiva dietetica e salubre a base di Risino di Shirataki. Il Risino di Shirataki (o di Konjac) ha la caratteristica fondamentale di essere composto sostanzialmente solo da fibre. Di conseguenza ha pochissime calorie e nessun carboidrato. É quindi ideale per tutte le diete ed in particolare quelle a basso contenuto di carboidrati. Una ricetta semplice e veloce…da provare!

Risino di Shirataki con erbe aromatiche, limone e mandorle

Ingredienti

Dosi per 4 persone

180 g Risino di Shirataki ZenPasta
500 g Asparagi
1 Cucchiaio di basilico tritato
1 Cucchiaio di erba cipollina tritata
1 Cucchiaio di timo tritato
1 Cucchiaio di maggiorana tritata
1 Spicchio di aglio
1 Limone bio
q.b. Lamelle di mandorle
q.b. Ricotta salata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe affumicato

Procedimento

Pulite gli asparagi, eliminando la parte finale più bianca e pelate il gambo con un pelapatate.  Tagliate gli asparagi nel senso della lunghezza con una mandolina. Scottateli in acqua bollente salata per qualche secondo, poi prelevateli con una schiumarola, conservando l’acqua di cottura, e immergeteli immediatamente in acqua e ghiaccio fino a quando non si saranno raffreddati. Successivamente, scolateli e asciugateli delicatamente con panno. Versate il risino di shirataki ZenPasta nell’acqua di cottura degli asparagi e cuoceteli per 12 minuti circa. Una volta reidratato il risino, scolatelo e sciacquatelo abbondantemente sotto acqua corrente calda. Tostate le mandorle in un padellino senza aggiungere grassi, fino a quando non risulteranno dorate. Fate imbiondire lo spicchio di aglio in una padella con un filo di olio. Aggiungete gli asparagi e rosolateli per un minuto. Poi, aggiungete il risino di shirataki ZenPasta, le erbe aromatiche, regolate di sale e mescolate. Infine, unite la scorza grattugiata del limone, le mandorle tostate e mescolate nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Servite con una generosa spolverata di ricotta salata e pepe affumicato a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Cupcake: maschile o femminile?

Cupcake, cheesecake, apple pie: maschili o femminili?

Borghi e cultura. Borghi moderni, borghi pieni di cultura: due brevi storie come solo l'Italia riesce ad avere

Borghi moderni, borghi e cultura: due brevi storie