in

Ricette estive: torta pesche e mandorle

Gialle, bianche, vellutate o dalla buccia liscia, le pesche sono un frutto estivo. Hanno proprietà depurative, diuretiche e digestive. Contengono potassio, fosforo, vitamina C e carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A. Famelici vi propone una ricetta estiva, ottima per la prima colazione: la torta pesche e mandorle.

Torta pesche e mandorle

Ingredienti

200 g  Burro

200 g  Mandorle

80 g Zucchero

Farina debole 18 g

Uova 5 g

Rhum 70° q.b.

Pasta frolla q.b.

Crema pasticciera q.b.

Pesche

Procedimento
Macinate le mandorle con lo zucchero e montate il composto ottenuto con il burro. Aggiungete le uova a filo fino a che non si sono amalgamate al composto. Versate per ultimo la farina e il rhum. Conservate la crema ottenuta in frigorifero. Foderate gli stampi con della pasta frolla, sul fondo mettete un po’ di crema pasticcera, tagliate a fette delle pesche e disponetele sopra la crema. Con il cornetto ricoprite le pesche con la crema di mandorle. Cuocete a 180°C per 35 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Ricette estive: millefoglie di pane carasau

Ricette estive: millefoglie di pane carasau

Val Ridanna in Alto Adige per un weeh end di relax

Week end in Alto Adige? Famelici vi consiglia la Val Ridanna