in

Ricetta primaverile alcolica: birra bianca al curry e il suo sorbetto

3719890 - smiling wooden keg holding beer - vector illustration.

Ponte del 25 aprile: voglia di sole, musica, e …proposte primaverili! Per il week end lungo vi proponiamo una ricetta alcolica…senza esagerare! Tra gli ingredienti: la birra bianca unita in un abbinamento insolito al vino bianco!

Birra bianca al curry e il suo sorbetto

Ingredienti

Per 4 persone

250 g Birra bianca

1 Cucchiaio da caffè di curry verde Thai

350 g Lamponi

30 g Vino bianco

30 g Sciroppo di zucchero

2 g Pepe macinato

Per la decorazione

Cioccolato foglia d’oro

Procedimento

Fate il sorbetto con la frutta, il vino bianco, il pepe macinato e lo sciroppo di zucchero. Conservate a -12°C. Intanto con una frusta mescolate la birra col curry verde di Thai a freddo. Trascorso circa un minuto, mettete in una piccola scodella una quenelle di sorbetto e affogate con la salsa di birra bianca. Servite subito. Se si vuole, aggiungete una piccola decorazione in cioccolato arricchita con la foglia d’oro.

Con quale bevanda degustarlo?

Da abbinare a un vino bianco secco, a un cocktail after dinner secco o a una grappa bianca secca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

I mesi primaverili sono i mesi delle cerimonie. Fiori e frutta possono diventare degli originali centrotavola. Ecco un'idea low budget

Flower and fruit power: centrotavola low budget

#famedivero, relazioni e cibi genuini alla “Milano Food City”

#famedivero. “Famelici”, “Milano Food City” e degustazioni