in

Le spiagge più cercate sul web? La Sardegna vince

Sardegna, Maremma toscana, Puglia, Sicilia, Cinque Terre, costa cilentana, ma anche Isola di Capraia o arcipelago delle Tremiti: ecco le 45 località balneari premiate nel 2022 con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.

Dalla Sardegna alla Maremma toscana, dalla Puglia alla Sicilia, dalle Cinque Terre alla costa cilentana, dalla selvaggia Isola di Capraia fino all’arcipelago delle Tremiti: eccole 45 località balneari premiate nel 2022 con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, dove il mare è più bello. E di certo anche le più ricercate sul web! Chi viaggia oggi vuole sapere dove va e che cosa visiterà.

Le spiagge più cercate sul web: ecco quali incuriosiscono

Centinaia di visitatori di Google ricercano informazioni sulle spiagge italiane. La costa della Sardegna è in vetta alla classifica con 6 comprensori a Cinque Vele, seguita da Toscana e Puglia con 3, poi Campania e Sicilia con 2; il Trentino-Alto Adige è assai premiato per il turismo lacustre, ma la vetta dei laghi è del Veneto.

La Sardegna è la meta più ricercata per l’estate 2022

Ad essere premiati in Sardegna sono stati nel 2022 ben sei comprensori:

  • dalle terre della Baronia di Posada alla Gallura costiera
  • dal comprensorio di Baunei al litorale di Chia
  • dal Golfo di Oristano con la Penisola del Sinis e l’isola di Maldiventre al litorale della Planargia sulla costa occidentale.

In Toscana le Cinque Vele sventolano quest’anno sui comuni dei comprensori della Maremma, della Costa d’Argento e dell’Isola del Giglio e sull’Isola di Capraia. In Puglia in vetta alla classifica figurano le isole Tremiti, il comprensorio dell’Alto Salento ionico e quello dell’Alto Salento Adriatico. Cinque Vele anche in Sicilia con le isole di Pantelleria e di Salina, in Campania con i comprensori del Cilento antico e della Costa del Mito, in Liguria con i Comuni delle Cinque Terre.

Qualche suggerimento per sapere dove trascorrere l’estate 2022? Noi vi abbiamo indicato le spiagge più cercate sul web!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Ricetta dal Trentino: gelato di trota con gazpacho di zucchine e rucola

Ricetta dal Trentino: gelato alla trota con gazpacho di rucola

mozzarella e pomodoro: come rendere originale il piatto estivo per eccellenza

Mozzarella e pomodoro? Qualche segreto per personalizzarla