in

Mozzarella e pomodoro? Qualche segreto per personalizzarla

mozzarella e pomodoro

Colorata, gustosa, facile da preparare…mozzarella e pomodoro è una ricetta imperdibile per l’estate. Come renderla originale? Ecco qualche suggerimento.

Mozzarella e pomodoro? È la ricetta preferita dei pranzi estivi, quella che viene fatta in un batter d’occhio e che delizia ogni volta il palato dei buongustai. Fresche fette di pomodoro, tenere fette di mozzarella, il tutto impreziosito da foglie di basilico e olio d’oliva… E questo è tutto! Ma come rendere originale questa ricetta apparentemente semplice? Ecco qualche idea per personalizzarla.

Per mozzarella e pomodoro, evitare di mettere la verdura in frigorifero

Primo consiglio: scegliere pomodori di qualità ben maturi. Dimentichiamo le verdure comprate al supermercato. Il segreto per un’esplosione di colori e sapori? Combinare diverse varietà sul piatto, come datterino, pomodorino giallo e leggermente dolce o pomodoro ciliegino. Un altro elemento da non trascurare mai: manteniamo i pomodori a temperatura ambiente. Il frigorifero può, infatti, togliere tutto il loro gusto.

Una ricetta originale per mozzarella e pomodoro

Quando si tratta di formaggio, la scelta può ricadere anche sulla mozzarella di bufala, a base di latte di bufala, preferendola alla mozzarella fatta con latte vaccino. La mozzarella, al contrario delle verdure, deve essere molto fresca. Per un condimento originale si può optare per un condimento fatto con basilico, aglio e un po’ di mandorle o pinoli tritati.

La ricetta al sapore orientale: un viaggio in Giappone

La ricetta più originale prende ispirazione dall’Oriente e utilizza il miso. Si inizia preparando una salsa con mirin, miso, aceto di riso e sake. Il composto viene poi versato sui pomodori, prima di caramellarli sulla griglia. La ricetta, ricca di sapori esotici, può essere fatta anche in primavera con gli asparagi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Cala di Petra Ruja

Le spiagge più cercate sul web? La Sardegna vince

vini per la notte di san lorenzo: 6 vini per 6 regioni

6 vini per la Notte di San Lorenzo: le stelle nel bicchiere