in

Come abbinare il cibo del fast food con un calice di buon vino

Non sempre abbiamo il tempo necessario o la voglia di preparare piatti gourmet e allora ricorriamo a piatti semplici e veloci da preparare o a proposte pronte da fast food. Non per questo dobbiamo rinunciare a un buon bicchiere di vino abbinato alla perfezione.

Non sempre abbiamo tempo o voglia di cucinare. E allora ricorriamo a piatti veloci che spesso ordiniamo pronti. Tutto ciò non esclude il piacere del bere bene. Ecco alcune proposte per abbinare al cibo veloce da fast food un buon bicchiere di vino.

Come abbinare il cibo del fast food con un calice di vino

Pizza e Merlot

Chi non ordina ogni tanto la pizza per mangiarla comodamente sul divano? Ebbene la si può abbinare con un calice di Merlot. Per una pizza con carattere, come una proposta arricchitta con salame o alla diavola, bisogna abbinare un vino morbido, leggero e piacevole. La mancanza di note taglienti conferisce a questo vino versatilità e docilità. Il Merlot, insomma, è capace di sedurre il palato e nel contempo sostenere il cibo senza sovrastarlo.

Popcorn e Chardonnay

Chi non si concede un aperitivo e per comodità non lo accompagna con i pop corn? Ecco i pop corn si possono abbinare ad un calice di Chardonnay. Il gusto fresco ed equilibrato dello Chardonnay è complesso, ricco di sfumature e con una buona struttura. Frutta, agrumi e sentori floreali creano un bouquet elegante e con una spinta acido-sapida. I pop corn nella versione classica con la loro sapidità e con la loro untuosità ammorbidiranno l’acidità del vino, sposandosi con i suoi aromi fruttati. Tutto sommato una coppia che può andare d’accordo!

Patatine e Chardonnay

Anche le patatine, nel gusto classico, sono un must dell’aperitivo casalingo. E anche per loro vale l’abbinamento suggerito per i pop corn. Le patatine salate, come i popcorn, bilanciano l’acido dello Chardonnay e ne esaltano il gusto burroso.

Patate fritte e champagne

Chi non ama le patatine fritte? Ebbene un abbinamento riuscito è con lo champagne, che in linea di massima si sposa bene con tutto ciò che è fritto e grasso. La frittura, il sale e la dolcezza della patata stringono una amicizia maliziosa con lo champagne. Chi lo avrebbe mai detto che un vino upper class e un cibo comunissimo potessero abbinarsi perfettamente?

Cioccolato e Porto

A tutti piace il cioccolato, un dolce non semplicissimo da abbinare al vino. Noi vi suggeriamo un calice di Porto, soprattutto se stiamo degustando del cioccolato fondente. Il vino liquoroso portoghese si può abbinare anche al cioccolato al latte. Entrambi i gusti riconoscibili non possono fare a meno di fare amicizia!!

Gelato alla vaniglia e Madeira

La dolcezza del gelato alla vaniglia e la forza resinosa del Madeira sono una combinazione degna di un amore senza fine. Mai provato? Non sapete che cosa vi perdete.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ristoranti aperti a milano nel 2022: dal Milanese

5 ristoranti aperti a Milano nel 2022 da provare

ristoranti contro la fame

Ristoranti contro la fame: festeggiare il Capodanno in modo solidale