in

5 ristoranti aperti a Milano nel 2022 da provare

La ristorazione milanese corre veloce, riempiendo il vuoto lasciato da due anni di Covid. Ecco cinque nuovi locali aperti nel 2022 dove mangiare la cucina tradizionale, orientale o la pizza.

Il mondo della ristorazione milanese si avvicina sempre più ai ritmi velocissimi della moda. Così a Milano continuano ad aprire nuovi ristoranti. Un ritmo vertiginoso. Ogni mese aprono cocktail bar, caffè che si distinguono per proposte originali e ristoranti gourmet. Ogni mese c’è una nuova cucina da conoscere, un menu da provare. Sono veramente tanti i ristoranto da aggiungere alla nostra lista dei locali dove andare. Etnici, pizzerie, ristoranti regionali, ce ne è per tutti gusti! Ecco 5 ristoranti aperti a Milano nel 2022.

5 ristoranti aperti a Milano nel 2022

Dal Milanese -Teatro Arcimboldi

ristoranti aperti milano 2022 dal milanese

Dopo il successo del primo ristorante “Dal Milanese” in viale Premuda 16 a Milano e l’attesa inaugurazione di Los Angeles, nel quartiere storico di Los Feliz in Hillhurst Avenue in programma il prossimo febbraio, l’imprenditore Luca Guelfi apre “Dal Milanese – Teatro Arcimboldi”.

Qui viene reinventata l’idea di trattoria: un luogo informale con una cucina tradizionale dalle origini casalinghe che incontra una curatissima ambientazione internazionale, caratteristica di tutti i locali firmati Luca Guelfi. Neon e insegne che ricordano piazza del Duomo negli anni 80, quadri, stampe di pubblicità, locandine originali degli spettacoli teatrali che hanno fatto la storia come quelle di Dario Fo, Giorgio Gaber, Mariangela Melato, lampade dei maestri vetrai di Venini, tavoli in pietra lavica dell’Etna, pareti in cemento grezzo, librerie e bottigliere illuminate con centinaia di distillati per la preparazione di cocktails della “Milano da bere” e la luce di mille candele accese ovunque. Un’ode alla cucina tipica meneghina proposta ai piedi dal palcoscenico più grande d’Italia.

L’Executive chef Emanuele Gasperini dà priorità al prodotto e all’eccellenza in cucina. Noi abbiamo degustato mondeghili, risotto alla milanese e pizze dall’impasto sottile, leggero e croccante.

Dal Milanese – Teatro Arcimboldi

TAM – ingresso principale, piano -1 o dal giardino situato in Viale dell’innovazione 20, angolo via Caldirola.

www.teatroarcimboldi.it

Alimenta Café

Alimenta Café per un cibo buono e giusto in nome dell'inclusione

Con il motto “il cibo per essere buono deve essere anche giusto”, Rete di Economia Civile Sale della Terra – un Consorzio di Cooperative Sociali, che nasce per promuovere la coesione sociale nei territori attraverso nuove forme di rigenerazione del lavoro – apre a Milano, in zona Buonarroti, Alimenta Cafè. Il locale poggia su fondamenti importanti: inclusività, sostenibilità e coesione sociale. Un impegno importante, che va oltre al servire ottimi caffè o gustose proposte gastronomiche. Qui sono serviti piatti e bevande che rispettano i produttori, gli ecosistemi e la sostenibilità ambientale.

Cosa dovete assolutamente provare? Gli specialty coffee Lot Zero della torrefazione Sevengrams, miscele e monorigini di altissima qualità provenienti da ogni parte del mondo. Da accompagnare a dolci artigianali e panini gourmet con materie prime selezionate.

Alimenta Café
Via Tiziano 13, Milano
www.alimentacafe.it
www.consorziosaledellaterra.it

Armonico

tartare armonico milano

I milanesi amano la cucina giapponese. Ecco perché ci sono così tanti ristoranti giapponesi e perché ogni mese c’è una nuova interessante apertura che amplia non solo la nostra conoscenza di questa gastronomia, ma anche la nostra voglia di provare di più (e saperne di più) di nigiri, hosomakis e shashimis. Insomma Milano è un viaggio in Giappone! Noi ti suggeriamo un ristorante che vale la pena provare: Armonico.

Il suo mantra gastronomico è la ricerca dell’eccellente materia prima e la ricerca della migliore tecnica. Daniel Fompowou, Francesco Riganelli, Gian Marco Virgini e Teo Re Fraschini, tutti under 30, hanno deciso di tradurre la filosofia Ikigai  – scopri la tua passione, mettila in pratica e donati ad essa nel miglior modo possibile- nella creazione di un ristorante che si trasforma in una vera esperienza. Qui si può gustare l’alta cucina giapponese. Il ricco menu propone sushi, tartare, tataki, sashimi, uramaki gunkan.

Armonico

Via Pastrengo 15, Milano

www.armonico.it

Lob’s Restaurant

Lob's Restaurant la cucina dell'East Coast americana

ll punto di forza del ristorante sono i crostacei, serviti come zuppa, roll, tacos, grigliata, burgers o frittura, a cui si aggiungono alcune proposte di carne. Uno dei piatti di punta è lo Special One, l’astice grigliato servito con insalatina condita con salsa yogurt e smashed potato con bacon e cheddar.

Nei pressi dei Navigli, in zona Porta Genova, se varchi la soflia di Lob’s vieni catapultato nelle atmosfere di una taverna del Maine, tra reti da pesca e suppellettili che ricordano il mare. Il menu è costruito sui sapori della Est Coast ma con incursioni nelle ricette creole. Ottime le interpretazioni dell’aragosta, da provare anche nella Lob’s bisque e dei burger (di carne e pesce) proposti in modo originale. Ai servizi del ristorante si affiancano colazione e happy hour. Infatti il locale è aperto dalle 8 alle 23.

Lob’s Restaurant

Via Solari 34, Milano

www.lobsrestaurant.it

Pizzium

pizzium ristoranti aperti a milano nel 2022

La catena Pizzium inaugura il suo nono punto vendita a Milano in via Solari 41. Il quartiere, noto per essere il distretto dove si concentrano numerosi showroom di moda e di design milanesi, sta diventando un importante polo della gastronomia locale. E così Nanni Arbellini, Ilaria Puddu e Stefano Saturnino hanno deciso di aprire proprio qui un nuovo locale Pizzium.

Con 70 coperti, in un’atmosfera conviviale Pizzium di via Solari è pronto ad offrire pizze realizzate con farina 00, bruschette, panuozzum e varie sfiziosità arrivate direttamente dal Sud d’Italia. La pizza di Pizzium è sempre una buona scelta per due ingredienti sempre presenti: l’impasto napoletano e le materie prime regionali di altissima qualità.

Pizzium

Via Solari, 41 Milano

www.pizzium.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

5 etichette di vino suggerite per un San Valentino seducente

Come scegliere un buon vino per la tavola di Capodanno

Come abbinare il cibo del fast food a un calice di vino

Come abbinare il cibo del fast food con un calice di buon vino