in

Cucina giapponese: sai che cos’è il mentaiko?

cos'è il mentaiko

Se ami la cucina giapponese devi assaggiare il mentaiko. Piccante, ricco di umami e incredibilmente versatile, la bottarga di merluzzo salata del Giappone è un ingrediente imperdibile.

Il mentaiko può essere paragonato alla bottarga. Lo puoi usare per condire la pasta o per preparare gustose salse per snack o per condire insalate. Da abbinare a un calice di vino bianco secco. Ottimo per dare un tocco umami alla tua cucina!

La nuova moda della cucina giapponese? Il mentaiko, utilizzato anche da alcuni ristoranti stellati americani. Lo si include nella sua versione moderna del kaiseki, una tradizionale cena giapponese a più portate. Ma tu sai che cos’è? Salato ma non troppo, ha un profilo cremoso, che rimanda immediatamente all’unami. Le sue origini rimandano alla Corea del 15 ° secolo, dove era conosciuto come myeongnanjeot. A metà degli anni ’40, dopo l’occupazione giapponese della Corea, fu importato da alcuni soldati in Giappone. Qui Kawahara Toshio, un uomo d’affari giapponese di ritorno da Busan a Fukuoka, decise, per soddisfare i palati giapponesi, di modificare la ricetta. Sostituì alcuni ingredienti e creò il mentaiko tradizionalmente abbinato nella cucina giapponese al riso bianco e utilizzato per fare il sushi o come ripieno per gli onigiri. Non manca chi lo mangia da solo accompagnandolo con il sake. Oggi molti lo apprezzano anche come condimento degli spaghetti. In Usa molti ristoranti propongono una carbonara che prevede l’utilizzo del mentaiko.

Ma cos’è il mentaiko, l’alternativa accessibile al caviale?

Il successo del ramen ha fatto conoscere il mentaiko fuori dai confini del Giappone, ma pochi sanno che cos’è. Si tratta di uova di merluzzo d’Alaska marinate in un composto a base di diversi condimenti e spezie. Se la salsa di marinatura comprende il peperoncino abbiamo il karashi mentaiko. Il tarako è, invece, la versione non speziata delle uova di merluzzo stagionate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Alimenta Café per un cibo buono e giusto in nome dell'inclusione

Alimenta Café: cibo giusto, non solo buono a Milano

10 anni di Hide bulichella

A Milano si festeggiano i 10 anni di Hide, il Syrah di Bulichella