in

Alimenta Café: cibo giusto, non solo buono a Milano

È arrivato a Milano Alimenta Café, un locale dedicato alla coesione sociale. Il suo obiettivo? Promuovere e proporre il cibo buono e giusto e la condivisione prima del consumo.

Alimenta non è un solo un caffè, è un locale dedicato alla coesione sociale, dove il cibo è buono e giusto e la condivisione viene prima del consumo.

A Milano, in via Tiziano 13, in zona Buonarroti, apre Alimenta Café, un interessante progetto messo in campo dalla Rete di Economia Civile Sale della Terra, un Consorzio di Cooperative Sociali, che nasce con l’intento di promuovere la coesione sociale nei territori attraverso nuove forme di rigenerazione del lavoro, sia in ambito welfare, sia attraverso l’avvio di imprese locali capaci di includere le persone fragili nei processi produttivi. Una rete che già nel nome riassume il suo pensiero.

Quando un caffè fa rima con condivisione

Come sottolinea Angelo Moretti, presidente di Sale della Terra: “già nel nostro nome si esprime il nostro modo d’intendere il welfare. Come il sale, il welfare è efficace e buono, quando c’è ma non si vede. Alimenta Cafè vuole essere un locale che, senza dichiararlo, ma promuovendola, favorisce quella coesione sociale capace di creare relazioni sociali. Non ci piace essere etichettati come progetto sociale, non vogliamo essere condannati alla marginalità. Al contrario, vogliamo invertire la rotta: il sociale deve diventare il mercato normale. E per rivendicarlo, desideriamo portare l’inclusione sociale nel centro di Milano, promuovendo un messaggio importante per la costruzione del futuro: il cibo è buono solo se condiviso“.

Alimenta Café: da Benevento a Milano un locale che è più di un caffé

Dopo Alimenta, aperto nel centro di Benevento nel 2019, vicino all’arco di Traiano, arriva a Milano un locale che vuole essere un’esperienza nuova, Alimenta Café. «Il nome», prosegue Angelo Moretti, «trae origine dagli istituti alimentari creati dall’imperatore Traiano. Si tratta di uno dei primi provvedimenti di welfare rurale a favore dell’infanzia indigente risalente al II secolo d. C. ». Che cosa puoi trovare? Prodotti rispettosi dell’agricoltura coesiva, dei lavoratori e dell’ambiente. Alimenta Café offre anche servizio di delivery fornito da SoDe, il delivery sociale, solidale, sostenibile di Rob de Matt.

Che cosa ho apprezzato e condiviso

Gli specialty coffee Lot Zero della torrefazione Sevengrams, miscele e monorigini di altissima qualità provenienti da ogni parte del mondo. Da accompagnare a dolci artigianali e panini gourmet con materie prime selezionate.

Alimenta Café
Via Tiziano 13, Milano
www.alimentacafe.it
www.consorziosaledellaterra.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Quando in Italia si coltivava la canapa

Viaggio nel mondo delle farine alternative

cos'è il mentaiko

Cucina giapponese: sai che cos’è il mentaiko?