Armonico, il nuovo ristorante gourmet di sushi a Milano

Armonico, il ristorante gourmet dove, grazie ai suoi menu pieni di tradizione e di un pizzico di modernità, scopri una nuova passione: mangiare con le bacchette.

Il menu di Armonico è composto prevalentemente da pesce crudo proposto in diversi tagli. Unica eccezione la carta veg.

La cucina giapponese è ormai entrata nel cuore dei milanesi. E così non stupisce che nel capoluogo lombardo molti ristoranti propongano sushi, tataki, temaki, rotoli, nigiris o gunkan. Sono così numerosi che può risultare difficile suggerirtene uno capace di non deluderti. Se sei un vero amante del sushi, ti segnalo una nuova apertura: Armonico- sushi culture. Il progetto nasce nel 2020, il Covid e i lockdown hanno reso necessaria la trasformazione del format, puntando inizialmente su un mercato che molti ristoranti hanno sempre visto solo come un accessorio o qualcosa di superfluo, il delivery. Oggi finalmente, dopo un costante successo, ha visto la luce il ristorante gourmet.

Situato, a due passi dalla stazione di Porta Garibaldi, nel vivace Quartiere Isola, Armonico- sushi culture è un ristorante con un design che richiama le atmosfere dei club di Londra e di New York. Lo spazio è suddiviso tra un lungo bancone per chi vuole socializzare e alcuni tavoli, illuminati da una luce soffusa, per chi ama la riservatezza.

Viaggiare alla scoperta del sushi senza lasciare Milano

Qui si può gustare l’alta cucina giapponese, con numerosi piatti esotici e audaci, presentati in modo elegante e divertente. Tutte le proposte di Armonico hanno un comune denominatore: l’utilizzo di materie prime di grande qualità per mantenere inalterati i sapori del pesce e l’utilizzo delle tecniche più pure -in particolare i tagli – per rispettare la struttura dell’ingrediente.

In ciotoline da condividere ho assaggiato gli Yaki gioza, ripieni di gamberi o verdure proposti con le loro salsine e un superbo Nasu dengaku, melanzane glassate in salsa di miso e sesamo. Il menu propone sushi, tartare, tataki, sashimi, uramaki e gunkan. Tra le diverse proposte degustate ho particolarmente apprezzato i raffinati gunkan e l’imperdibile Mazara Orange (gambero rosso di Mazara, uova d’aringa, mazzancolla, salsa miso e scorza d’arancia).

La parte gastronomica è accompagnata da una ricca carta dei vini e da una selezione di saké. Da provare il fresco Riso Harmoniae, sake italiano di riso Carnaroli. 

Armonico, ristorante gourmet e filosofia

Ikigai è il concetto usato dai giapponesi per descrivere una filosofia di vita. In parole sempilci: scopri la tua passione, mettila in pratica e donati ad essa nel miglior modo possibile. Daniel Fompowou, Francesco Riganelli, Gian Marco Virgini e Teo Re Fraschini, tutti under 30, hanno tratto ispirazione dall’Ikigai per dare non solo il nome al loro locale, ma anche per ispirare la loro proposta gastronomica. Un ristorante gourmet che da sogno si è trasformato finalmente in una realtà!

Il commento famelico

Più che mangiare qui si vive un’esperienza. Una cena in questo ristorante è una lezione magistrale basata sull’alta cucina giapponese e sull’arte del sushi, dal momento che gli chef, se sei seduto al bancone, ti spiegano la preparazione di ogni piatto preparato in diretta. Il conto non è esagerato, il rapporto qualità-prezzo è più che equo. Una raccomandazione “famelica”? L’uramaki Italia-Scozia (salmone, uova di salmone, mazzancolla in tempura e salsa teryaki al tartufo), una proposta che sembra venire da un altro mondo! Mi raccomando, non andartene senza averla assaggiata!

Armonico

Via Pastrengo 15, Milano

Tel +39 0245487806

Potrebbe interessarti anche:


Lessico #foodcultural: Sushi burrito

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Sushi burrito *** s.m., neologismo formato da sushi + burrito. La fusion culinaria di un piatto nipponico e uno messicano stavolta è contemporaneamente una fusion lessicale, chiara e intuitiva anche in lingue diverse dal...Lessico #foodcultural: Sushi burrito ultima modifica: 2018-02-26T20:35:52+01:00 da Daniela Ferrando FamFriend


Potrebbe interessarti anche:


Jiro Ono e l’utopia dell’autenticità e della purezza

"Jiro e l'arte del sushi", il film di David Gelb prodotto dieci anni fa da Netflix, ha creato il mito dell'autenticità. Il film- documentario "Jiro e l'arte del sushi" sullo chef di sushi Jiro Ono e del suo ristorante tre stelle Michelin Sukiyabashi Jiro (il primo ristorante di sushi a conquistare tre stelle Michelin) compie 10 anni. Il regista...Jiro Ono e l’utopia dell’autenticità e della purezza ultima modifica: 2022-09-09T17:03:39+02:00 da Monica Viani

Armonico, il nuovo ristorante gourmet di sushi a Milano ultima modifica: 2022-09-16T10:43:53+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *