in

Quali sono i paesi che consumano più vino?

Secondo le statistiche dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV), dopo anni di declino a causa della pandemia e dei lockdown, il consumo globale di vino ha ripreso a salire nel 2021.

Torna a salire il consumo globale del vino. Sai quali sono i paesi che consumano più vino?

Quali sono i paesi che consumano più vino?

GLI STATI UNITI D’AMERICA

Dal 2013 gli Stati Uniti sono il paese che consuma più vino. Il mercato è in crescita, soprattutto per il rosé, che rappresenta il 10% delle vendite. E il paese non importa solo bottiglie: è il 4 ° più grande produttore di vino dopo Italia, Francia e Spagna.

LA FRANCIA

La Francia è il secondo paese che consuma più vino. Secondo Intervin, sono, infatti, state consumate nel 2019 più di 3,5 miliardi di bottiglie. Nonostante ciò, in relazione al numero di abitanti, il consumo di vino è in costante declino da 30 anni. Un francese consuma 40 litri di vino all’anno rispetto a quasi un centinaio di litri di vino nel 1970.

L’ITALIA

Come la Francia e gli Stati Uniti, l’Italia consuma e produce molto vino. Il Bel Paese è il maggior produttore di vino nel mondo: quasi un quinto del vino prodotto a livello globale viene dal nostro Paese, per l’esattezza il 18,5%. Il Veneto è la regione che ne produce di più, aumentando la produzione rispetto all’anno precedente. Bene anche l’Emilia Romagna e l’Abruzzo. La Lombardia ha incrementato la produzione in maniera significativa, mentre la Toscana ha registrato la performance peggiore, seguita dalla Sicilia. In generale, nell’ultimo anno l’Italia ha registrato un +3% di produzione.

LA GERMANIA

Famosa per i suoi vini bianchi come il Riesling, la Germania si piazza al quarto posto nei consumi. Secondo l’OIV, ha consumato 19,8 milioni di ettolitri di vino nel 2021. Il grande concorrente del vino in Germania è la birra.

Il REGNO UNITO

Con una produzione marginale di vino, il Regno Unito dipende dalle importazioni. L’anno scorso ne sono stati venduti più di 13 milioni di ettolitri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Armonico il nuovo ristorante a Milano che propone un ottimo sushi

Armonico, il nuovo ristorante gourmet di sushi a Milano

ricetta di Norbert Niederk: mele, grano, frutti rossiofler

La ricetta di Norbert Niederkofler: mele, grano e frutti rossi