Quali sono i paesi che consumano più vino?

Secondo le statistiche dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV), dopo anni di declino a causa della pandemia e dei lockdown, il consumo globale di vino ha ripreso a salire nel 2021.

Torna a salire il consumo globale del vino. Sai quali sono i paesi che consumano più vino?

Quali sono i paesi che consumano più vino?

GLI STATI UNITI D’AMERICA

Dal 2013 gli Stati Uniti sono il paese che consuma più vino. Il mercato è in crescita, soprattutto per il rosé, che rappresenta il 10% delle vendite. E il paese non importa solo bottiglie: è il 4 ° più grande produttore di vino dopo Italia, Francia e Spagna.

LA FRANCIA

La Francia è il secondo paese che consuma più vino. Secondo Intervin, sono, infatti, state consumate nel 2019 più di 3,5 miliardi di bottiglie. Nonostante ciò, in relazione al numero di abitanti, il consumo di vino è in costante declino da 30 anni. Un francese consuma 40 litri di vino all’anno rispetto a quasi un centinaio di litri di vino nel 1970.

L’ITALIA

Come la Francia e gli Stati Uniti, l’Italia consuma e produce molto vino. Il Bel Paese è il maggior produttore di vino nel mondo: quasi un quinto del vino prodotto a livello globale viene dal nostro Paese, per l’esattezza il 18,5%. Il Veneto è la regione che ne produce di più, aumentando la produzione rispetto all’anno precedente. Bene anche l’Emilia Romagna e l’Abruzzo. La Lombardia ha incrementato la produzione in maniera significativa, mentre la Toscana ha registrato la performance peggiore, seguita dalla Sicilia. In generale, nell’ultimo anno l’Italia ha registrato un +3% di produzione.

LA GERMANIA

Famosa per i suoi vini bianchi come il Riesling, la Germania si piazza al quarto posto nei consumi. Secondo l’OIV, ha consumato 19,8 milioni di ettolitri di vino nel 2021. Il grande concorrente del vino in Germania è la birra.

Il REGNO UNITO

Con una produzione marginale di vino, il Regno Unito dipende dalle importazioni. L’anno scorso ne sono stati venduti più di 13 milioni di ettolitri.

Potrebbe interessarti anche:


La nuova frontiera del vino sostenibile: Solaris, il vino del futuro

I cambiamenti climatici stanno rivoluzionando il mondo del vino. Si potrà ancora produrre vino come si è sempre fatto? I vitigni ibridi saranno il futuro? La sfida per i vini del Nord è quella di...La nuova frontiera del vino sostenibile: Solaris, il vino del futuro ultima modifica: 2022-09-05T09:47:13+02:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


Vino e matrimonio: quale scegliere per una “unione” perfetta

Stai organizzando il tuo matrimonio? Noi ti suggeriamo una selezione di vini Masciarelli Tenute Agricole. Vini per ricordare il giorno più importante della tua vita. Hai trovato il luogo dove...Vino e matrimonio: quale scegliere per una “unione” perfetta ultima modifica: 2022-07-10T16:33:00+02:00 da Monica Viani

Stai organizzando il tuo matrimonio? Noi ti suggeriamo una selezione di vini Masciarelli Tenute Agricole. Vini per ricordare il giorno più importante della tua vita. Hai trovato il luogo dove festeggiare il tuo matrimonio, hai scelto il vestito, prenotato il...Vino e matrimonio: quale scegliere per una “unione” perfetta ultima modifica: 2022-07-10T16:33:00+02:00 da Monica Viani

Stai organizzando il tuo matrimonio? Noi ti suggeriamo una selezione di vini Masciarelli Tenute Agricole. Vini per ricordare il giorno più importante della tua vita. Hai trovato il luogo dove festeggiare il tuo matrimonio, hai scelto il vestito, prenotato il ristorante? Hai quasi chiuso il cerchio. Manca solo la scelta dei vini giusti, uno per ogni portata. Dovrai offrire un vino...Vino e matrimonio: quale scegliere per una “unione” perfetta ultima modifica: 2022-07-10T16:33:00+02:00 da Monica Viani

Quali sono i paesi che consumano più vino? ultima modifica: 2022-09-17T11:19:53+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *