in

La ricetta di Norbert Niederkofler: mele, grano e frutti rossi

La ricetta di uno stellato che racchiude i profumi dell’Alto Adige

La mela è la protagonista di una ricetta dello chef stellato Norbert Niederkofler. Mele, grano e frutti rossi è una proposta che racchiude i profumi e i sapori dell’Alto Adige.

L’autunno è la stagione delle mele, un frutto particolarmente ricco di vitamina C e di potassio. In padella o al forno si presta a molte cotture.

Norbert Niederkofler, 61 anni, è alla guida dal 1994 del ristorante Ristorante St. Hubertus a San Cassiano, in provincia di Bolzano. Il ristorante ha ottenuto tre stelle Michelin celebrando la filosofia “Cook The Mountain”, che promuove l’utilizzo esclusivo di prodotti provenienti dall’arco alpino e stagionali.

Niederkofler sarà protagonista, con altri chef, di un ricettario e di una serie di video sui canali online delle mele Marlene allo scopo di promuovere il famoso frutto con iniziative di alto profilo dedicate all’arte di gustare la mela

Marlene è figlia delle Alpi, come me. È la mela che porta in tutto il mondo il gusto, il profumo e gli aromi dell’Alto Adige – Südtirol, che sono alla base della mia cucina – afferma lo chef stellato Norbert Niederkofler. Insieme vivremo una serie di esperienze che ci permetteranno di valorizzare e far conoscere ancora meglio le magnifiche eccellenze del nostro territorio in tutto il mondo”.  

Ecco la ricetta di mele, grano e frutti rossi di Norbert Niederkofler

Ingredienti

40 g semi di grano (Grano) saraceno
1 mela Granny Smith Marlene®

Per la composta

100 g frutti rossi misti
50 g zucchero
20 ml aceto di mela

Per la marinatura delle mele

Olio di semi per friggere q.b.
300 ml acqua
100 ml aceto di mela
70 g zucchero di canna
Cardamomo in grani 2
Ginepro in grani 3

Preparazione

Per il grano saraceno tostato

In una padella versare il grano senza alcun tipo di grasso o di liquido, farlo cucinare a secco lentamente e mescolarlo, fino ad ottenere un grano tostato ma senza farlo bruciare. Quando sarà caldo e completamente asciutto, farlo raffreddare a temperatura ambiente in una teglia, successivamente romperlo con un batticarne, senza sfarinarlo, ma solo rompendo i semi.

Per la marinatura delle mele

Mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino, scaldare e mescolare fino a sciogliere lo zucchero.

Per le mele

Tagliare la mela Granny Smith Marlene® a cubetti di circa 3 mm per lato, immergerli nella marinatura per almeno 3 ore.

Per la composta

Mescolare gli ingredienti in un pentolino, scaldarli senza far bollire, creando una composta acida. Cuocere per pochi minuti senza rompere i frutti e fino a raggiungere una consistenza quasi cremosa. Far raffreddare in un contenitore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

6 vini lombardi scelti da una sommelier

Quali sono i paesi che consumano più vino?

come servire la mozzarella, come sceglierla e come condirla

Come servire la mozzarella: gli errori da evitare (+ 1 ricetta)