La ricetta di Norbert Niederkofler: mele, grano e frutti rossi,

La mela è la protagonista di una ricetta dello chef stellato Norbert Niederkofler. Mele, grano e frutti rossi è una proposta che racchiude i profumi e i sapori dell’Alto Adige.

L’autunno è la stagione delle mele, un frutto particolarmente ricco di vitamina C e di potassio. In padella o al forno si presta a molte cotture.

Norbert Niederkofler, 61 anni, è alla guida dal 1994 del ristorante Ristorante St. Hubertus a San Cassiano, in provincia di Bolzano. Il ristorante ha ottenuto tre stelle Michelin celebrando la filosofia “Cook The Mountain”, che promuove l’utilizzo esclusivo di prodotti provenienti dall’arco alpino e stagionali.

Niederkofler sarà protagonista, con altri chef, di un ricettario e di una serie di video sui canali online delle mele Marlene allo scopo di promuovere il famoso frutto con iniziative di alto profilo dedicate all’arte di gustare la mela

Marlene è figlia delle Alpi, come me. È la mela che porta in tutto il mondo il gusto, il profumo e gli aromi dell’Alto Adige – Südtirol, che sono alla base della mia cucina – afferma lo chef stellato Norbert Niederkofler. Insieme vivremo una serie di esperienze che ci permetteranno di valorizzare e far conoscere ancora meglio le magnifiche eccellenze del nostro territorio in tutto il mondo”.  

Ecco la ricetta di mele, grano e frutti rossi di Norbert Niederkofler

Ingredienti

40 g semi di grano (Grano) saraceno
1 mela Granny Smith Marlene®

Per la composta

100 g frutti rossi misti
50 g zucchero
20 ml aceto di mela

Per la marinatura delle mele

Olio di semi per friggere q.b.
300 ml acqua
100 ml aceto di mela
70 g zucchero di canna
Cardamomo in grani 2
Ginepro in grani 3

Preparazione

Per il grano saraceno tostato

In una padella versare il grano senza alcun tipo di grasso o di liquido, farlo cucinare a secco lentamente e mescolarlo, fino ad ottenere un grano tostato ma senza farlo bruciare. Quando sarà caldo e completamente asciutto, farlo raffreddare a temperatura ambiente in una teglia, successivamente romperlo con un batticarne, senza sfarinarlo, ma solo rompendo i semi.

Per la marinatura delle mele

Mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino, scaldare e mescolare fino a sciogliere lo zucchero.

Per le mele

Tagliare la mela Granny Smith Marlene® a cubetti di circa 3 mm per lato, immergerli nella marinatura per almeno 3 ore.

Per la composta

Mescolare gli ingredienti in un pentolino, scaldarli senza far bollire, creando una composta acida. Cuocere per pochi minuti senza rompere i frutti e fino a raggiungere una consistenza quasi cremosa. Far raffreddare in un contenitore.

Potrebbe interessarti anche:


Storia e ricetta dei pizzoccheri, la pasta tipica della Valtellina

Una pasta d'autore valtellinese con grano saraceno? I pizzoccheri, una ricetta tradizionale antichissima. Un piatto di quando in valle erano tutti contadini. I pizzoccheri, un formato di pasta che richiama le tagliatelle, sia pure più corte, sono fatti con grano saraceno e acqua, conditi con verza o coste, formaggio Casera e patate. I pizzoccheri nascono a Teglio, un piccolo villaggio lombardo...Storia e ricetta dei pizzoccheri, la pasta tipica della Valtellina ultima modifica: 2022-09-12T11:11:58+02:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


Ricetta e storia della sbrisolona, la torta di Mantova

La sbrisolona è una ricetta mantovana, ma conosciuta in tutta la Lombardia, il Veneto e l'Emilia - Romagna. La sua caratteristica? La croccantezza e la sua consistenza irregolare. Il successo della sbrisolona? La consistenza croccante e il piacere di mangiarla con le mani. Noi vi raccontiamo ricetta e storia della sbrisolona. Croccante al morso, dalla consistenza piuttosto secca, da consumare a...Ricetta e storia della sbrisolona, la torta di Mantova ultima modifica: 2022-09-07T21:32:24+02:00 da Monica Viani

La ricetta di Norbert Niederkofler: mele, grano e frutti rossi, ultima modifica: 2022-09-18T10:59:17+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *