in

Apple Trilogy: mi degusto la mela

Tre mele per tre gusti ad alto tasso di coinvolgimento. La “trilogia delle mela” nasce dallo studio, dalla creatività e dell’esperienza di Tommaso Cecca. “L’idea di utilizzare la mela per sviluppare un percorso di degustazione – spiega il bartender del Cafè Trussardi alla Scala – nasce da un’intuizione: la mela è un frutto “trasversale” da sbocconcellare a fine pasto o per strada come spezza fame tenendola nello zaino o sulla scrivania. Ha delle riconosciute caratteristiche healthy ma è anche sinonimo di passione – come dimenticare Eva e la sua mela tentatrice emblemi di sensualità e trasgressione? – tecnologia, essendo simbolo di una delle aziende più importati al mondo, e gusto. Quello del Calvados. Dalla fusione di queste ispirazioni e da una degustazione di Calvados invecchiati prende forma la “prima mela”. La “prima mela” – Apple Tru– sceglie come interprete una Stark Delicious green. La sua naturale evoluzione è la versione “Passion” che punta su una Stark Rossa. Completa la trilogia Applyx, gold nel colore, gold nell’estetica e gold nello stile improntato al lusso e all’esclusività. A confermarlo sono gli ingredienti, primo tra tutti la vodka Absolut Elyx che, infusa in una mela renetta, insieme a zenzero, profumi dolci e floreali e servita freddissima, offre un effetto indimenticabile.

Apple Tru: Green Apple

Ingredienti

1 Granny Smith

Aperitivo Trussardi 2cl

Campari Bitter 2cl

Vodka bosco e menta 1cl

Bitter officinale BBB 1 cl

Polvere di cannella

Succo mandarino Kumquat e mela Stark Delicious 1cl

Zucchero al limone e zucchero a velo 0,2 cl

Procedimento

Ricavate il succo fresco di mandarino e mela e versate in un mixing glass. Aggiungete Aperitivo Trussardi, Campari Bitter, vodka infusa bosco e menta, Bitter officinale, zucchero al limone e leggera spolverata di cannella. Mescolare il tutto ossigenando le preparazioni fino a rendere ben schiumoso il drink. Versate all’interno della mela Stark Delicious ben tornita internamente e ghiacciata per 12 ore. Decorate con zucchero a velo e cannuccia rossa a simboleggiare il picciolo. Adagiate su un vassoio a fondo nero.

Apple tru/Passion: Red Apple

Ingredienti

3cl Campari fermentato

1 Mela Stark Delicious Rossa

Zenzero

Cannella

Chiodi di garofano

2cl Aperitivo Trussardi

1cl Vodka infusa bosco e menta

1cl Succo d’arancio fresco

Gocce di zucchero infuso carribean mix

Gocce essenza di bitter

Procedimento

Svuotate una mela Stark Delicious Rossa e utilizzate la polpa per infusione con Campari fermentato con zenzero e cannella. Abbattete la mela sigillandola e porla in freezer. Procedete unendo i restanti ingredienti e ossigenate la preparazione con delicatezza. Versate il cocktail nella mela, decorate con foglia menta e cannuccia sottile.

Applyx: Gold Apple

Ingredienti

1 mela Golden

Zenzero

Cannella

4cl Absolut Elyx infusa mela renetta e zenzero

Gocce Liquore amarancio Borsi

1 cl liquore al sambuco

1cl Succo di limone di Amalfi

Gocce di zucchero al limone

Gocce essenza di bitter

Procedimento

Svuotate una mela renetta e utilizzate la polpa per infusione con vodka, zenzero e cannella. Abbattete la mela, sigillandola e mettendola in freezer. Unite tutti gli altri ingredienti in uno shaker e shakerare con delicatezza. Versate il cocktail così ottenuto nella mela, da decorare con una foglia di menta e una cannuccia sottile. Concludete adagiandola su un vassoio in rame Absolut Elyx, appositamente disegnato da Tommaso Cecca per Absolut Elyx.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Botanical club gin

The Botanical Club: la prima distilleria urbana di gin

Il progetto “Colours&Feelings”, un percorso tra cucina e arte e design, in collaborazione con il Turin Palace Hotel e il ristorante Les Petites Madeleines, si sviluppa in concomitanza con la mostra “L’emozione dei colori nell’arte”(Gam, 14 marzo/ 23 luglio 2017). Durante il periodo dell ‘esposizione della mostra si potrà degustare un piatto, “Il Bianco e il Nero” e un drink, “Il Verde e il Rosso", ispirati ad alcune opere esposte nella mostra.

“Colours&Feelings”: come trasformare un piatto in un’opera d’arte