in

Solbiati Cioccolato, un viaggio nel gusto

solbiati cioccolato

Marron glacé, liquerizia, cannella, arancia, peperoncino, geleè di crema di pera, ma anche tartufo bianco e foie gras avvolti da una ganache al cioccolato. Piccole emozioni prodotte per il palato dei più golosi.

Il cioccolato appartiene alla tradizione dolciaria italiana e molti artigiani lo esaltano con creazioni di grande eccellenza e di grande livello artistico. Eleganti, raffinate, con forme che ricordano piccoli gioielli, le nuove creazioni al cioccolato di Simona Solbiati sono il vero simbolo dell’artigianalità italiana. Un mix di maestria, conoscenze tecniche e tanta creatività.

La storia di Simona Solbiati

Simona non nasce come cioccolatiera. Lo diventa per passione. Dopo aver lavorato accanto al padre nell’azienda di famiglia che produce tessuti, si lascia sedurre dal cioccolato. Nel Cibo degli Dei ritrova la sua passione per l’architettura, lo studio delle forme, la ricerca delle migliori materie prime con cui dare vita a forme armoniche. “Non avrei mai pensato –ci racconta Simona- che i miei studi di architettura mi avrebbero aiutato a creare dolci. In realtà anche quando si lavora il cioccolato bisogna confrontarsi con forma, volume, composizione, proporzioni, colori e texture in modo corretto. La giusta combinazione di tutti questi fattori mi permette di dar vita a creazioni ben equilibrate”.

Praline da gustare con i cinque sensi

piccole emozioni solbiati cioccolato

E se il migliore regalo per Natale alla tua amica del cuore, che ha tutto e a cui hai già regalato tutto, fosse una elegante scatola di piccole emozioni? Le “Piccole Emozioni” di Simona Solbiati sono praline mignon, di vari gusti, che esprimono sempre la purezza del sapore e la ricercata delicatezza dei prodotti. Una proposta che rappresenta un piccolo ma intenso piacere da degustare con un solo morso e in ogni occasione.

E se al tuo collega di lavoro, che non conosci così bene da sapere che cosa possa piacergli, regalassi una piccola borsetta o caffettiera in cioccolato? Scorrendo sul sito di Solbiati Cioccolato puoi trovare tante simpatiche idee che apprezzeranno sia donne che uomini.

A Natale regalare cioccolato è sempre un piacere

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ti succederà, diceva Forrest Gump. La stessa cosa ti capita con la scatola delle Piccole Emozioni. Non sai mai cosa aspettarti. Proprio per questo ti consiglio famelicamente di regalarle a Natale per donare un pò di felicità e di sorprese. Io ho apprezzato, oltre alla golosità delle praline, le forme con il loro richiamo all’architettura e alle visioni dell’arte.

I gusti di praline indimenticabili (famelicamente divorate!)

  • Cioccolato fondente con ganache al marron glacé e rum
  • Cioccolato al latte con cannella
  • Cioccolato fondente con gelée di crema di pera
  • Cioccolato fondente con ganache al Porto
  • Cioccolato al latte e liquirizia
  • Fondente con ganache all’arancia

Dove acquistare le creazioni di Solbiati Cioccolato?

Le scatole di Solbiati Cioccolato sono disponibili on line o nel piccolo laboratorio a Milano in via Ruggiero Settimo, 4. La scatola che racchiude le Piccole Emozioni è disponibile in due formati: da 16 a 36 praline (rispettivamente 30 e 55 euro).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ricetta tagliatelle riso gorgonzola dop

Tagliatelle di riso e Gorgonzola Dop: l’autunno nel piatto

Cantina Vignaioli Morellino di Scansano

Cantina Vignaioli Morellino di Scansano da 50 anni racconta la Maremma