in

Settembre Rotaliano, un altro settembre nel segno del vino Teroldego

Le #trentinowinefest proseguono con la manifestazione dedicata alla valorizzazione del Teroldego Rotaliano e del suo territorio, la Piana Rotaliana. A Mezzocorona, tutti aspettano il Settembre Rotaliano.

Un’edizione dopo l’altra, la kermesse organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, riunite sotto il cappello di #trentinowinefest, hanno fatto conoscere il Teroldego, un vino autoctono che cresce nel cuore della Piana Rotaliana, fazzoletto di terra a nord di Trento che si estende per 450 ettari tra Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige. Una manifestazione votata alla conoscenza del territorio e delle  sue proposte enogastronomiche, ma anche all’incontro e allo scambio culturale. Per questo Famelici ha scelto, tra numerose iniziative dedicate al vino, di segnalarvi il Settembre Rotaliano.

Settembre Rotaliano
Settembre Rotaliano: Mezzocorona, presso la corte e le sale dell’elegante Palazzo Conti Martini

L’appuntamento è da venerdì 31 agosto e domenica 2 settembre. Come da tradizione, la manifestazione si snoderà tra la corte e le sale dell’elegante Palazzo Conti Martini, dove il pubblico potrà partecipare a degustazioni guidate di Teroldego Rotaliano e grappa di Teroldego proposte da diverse cantine e distillerie. Nelle vie del centro cittadino  verranno allestiti numerosi punti gastronomici con molte proposte culinarie, tutte in abbinamento al Teroldego Rotaliano DOC.

La manifestazione sarà  preceduta e accompagnata dalla rassegna A tutto Teroldego, in programma dal 24 agosto al 2 settembre: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle dei Laghi a Riva del Garda, dalla Val di Cembra all’Altopiano di Piné, dalla Valsugana alla Vallagarina, passando per Trento e Rovereto, senza dimenticare il territorio di elezione di questo vitigno, la Piana Rotaliana.

Dove & Quando: A tutto Teroldego e Settembre Rotaliano

A tutto Teroldego

Mezzocorona,visite in cantine e nei vigneti.  (www.tastetrentino.it)

Dal 24 agosto al 2 settembre

Settembre Rotaliano

Mezzocorona, presso la corte e le sale dell’elegante Palazzo Conti Martini.

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre (www.settembrerotaliano.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il perù nel bicchiere: il Pisco Sour

Il Perù in un cocktail: Pisco Sour

Muore lo chef Joel Robuchon

Muore lo chef Joel Robuchon: mai nessuno ha conquistato tante stelle Michelin come lui