in

Muore lo chef Joel Robuchon: mai nessuno ha conquistato tante stelle Michelin come lui

Muore lo chef Joel Robuchon. Simbolo della cucina francese, grande innovatore, lo chef d’oltralpe ha conquistato più stelle Michelin al mondo. Aveva 73 anni. Era a capo di un vero impero economico con ristoranti aperti in tutto il mondo: Parigi, Hong Kong, Monaco, Tokjo, Las Vegas e Bangkok. Nel 1987 era stato definito lo “chef dell’anno”, nel 1989 la prestigiosa guida Gault e Millau lo aveva incoronato “chef del secolo”.

“La cucina è la semplicità e la cosa più difficile è la semplicità”, aveva dichiarato. Era maniaco della ricerca dell’ingrediente di massima qualità. Nato il 7 aprile 1945, ancora in tenera età entra in seminario, dove si appassiona alla cucina. A 15 anni, quando i genitori divorziano, lascia gli studi ecclesiastici per dedicarsi alla cucina. A 29 anni lavora presso l’Hotel Concorde Lafayette, diventa poi chef dell’Hotel Nikko, dove ottiene le sue prime due stelle Michelin. Nel 1981 apre il suo primo ristorante: Le Jamin.

I piatti che meglio rappresentavano Robuchon? La gelatina di caviale con crema di cavolfiore e i ravioli di scampi con tartufo.

Credit Photo: Ansa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

futuro del vino

Settembre Rotaliano, un altro settembre nel segno del vino Teroldego

Croazia itinerario enogastronomico

Croazia: itinerario enogastronomico alla scoperta di sapori autentici