in

Mai dire mai! 3 mete per week end e una vacanza last minute!

Tre mete suggerite per organizzare vacanze last minute

Non avete prenotato le vacanze e ora ve ne pentite? Tutti in vacanze e voi a sudare in città sempre più torride? Rimpiangete di non avere accettato inviti, di non avere fatto uno sforzo organizzativo nei mesi freschi dell’anno? Coraggio, nulla è perduto. Dopo Ferragosto, potete rimediare e porre fine alla vostra agonia cittadina. E allora eccovi 3 mete per week end e una vacanza last minute.

Avvertenza indispensabile: dovete avere una buona dose di adattabilità, dovete saper scegliere velocemente e soprattutto accettare che possiate dover affrontare per la prima volta una vacanza mai fatta fino ad ora! Non vi piace la parola flessibilità? E allora forse è meglio il divano e la TV!

3 mete per week end e una vacanza last minute!

1. A Como: il lusso del Grand Hotel Tremezzo

3 mete per week end e una vacanza last minute: Lago di Como Hotel Tremezzo

Vi ricordate il fascino di una grande diva come Greta Garbo? Ebbene l’attrice americana ha alloggiato al Grand Hotel Tremezzo, emblema del fascino del Lago di Como. La sua camera? La suite 113, a lei dedicata.

Beh perchè non trascorrere un week end a fine agosto in un hotel che con i suoi 108 anni di storia è un’icona della Belle Epoque, su uno dei nostri laghi più amati dagli stranieri? Un albergo, in stile liberty, che ha conservato il fascino dei Gran Tour, quando gli ospiti arrivavano, dopo lunghi e faticosi viaggi, da ogni parte d’Europa.

100 finestre -da cui ammirare una magnifica vista sul lago – scale, arredi d’epoca, terrazze, giardini lo rendono un luogo affascinante, dove, se chiudiamo gli occhi e li riapriamo all’improvviso, proviamo la sensazione di ritrovarci nelle atmosfere narrate da Francis Scott Fitzgerald nel Grande Gatsby.

2. Linguaglossa: bike tour e pic-nic sull’Etna

3 mete per week end e una vacanza last minute: bike tour sull?Etna

Stufi di andare in posti noti a tutti? Allora scegliete un luogo forse poco conosciuto, ma sicuramente una vera oasi: il lago Gurrida, sul versante nord ovest dell’Etna. Creato da uno sbarramento dovuto ad una colata lavica avvenuta nel 1536, si trova a sud di Randazzo. Durante la stagione più piovosa -inverno e primavera- esonda ricoprendo d’acqua vigneti e frutteti, creando uno scenario molto suggestivo. Partendo in mountain bike da Hotel Villa Neri Resort e Spa si percorrono circa 25 km lungo un’elevata strada panoramica per giungere in questo paradiso, ricco di sentieri da scoprire a piedi o in bicicletta, meraviglia naturalistica tra il Parco dell’Etna e il Parco dei Nebrodi. Qui ci si può rilassare con il bird watching. Villa Neri prepara per gli escursionisti un pranzo al sacco da portare con sé, per allestire un raffinato pic-nic en plein air da gustare ammirando il vulcano.

Un soggiorno di tre notti è offerto a partire da 600 euro per due persone, con la prima colazione, mentre il prezzo del tour con pic-nic è di 60 euro a testa, compreso il noleggio della bicicletta.

3. Porto Cesareo: relax e tranquillità a due passi dal mare

3 mete per week end e una vacanza last minute: Porto Cesareo

Clima splendido tutto l’anno, gastronomia eccellente e natura spettacolare: il Salento ha conquistato negli ultimi anni il podio tra le località italiane più amate per trascorrere le vacanze. Tra un bagno e l’altro si possono visitare i centri di Nardò, Lecce, Otranto. Villa La Tonnara di Porto Cesareo (LE) è il luogo perfetto per una vacanza da vivere in famiglia o in coppia. Nella parte storica si trovano tre appartamenti di diversa grandezza, con a disposizione una cucina e una sala indipendente. All’interno della villa nuova, situata nel parco della Villa La Tonnara, si trovano altri due appartamenti.

Durante il mese di settembre chi prenota un appartamento a Villa La Tonnara per una settimana (soggiorno minimo) riceve in omaggio per tre giornate l’ombrellone e due lettini nel vicinissimo stabilimento balneare Lido degli Angeli. I prezzi partono da 400 euro la settimana e vanno fino a 1750 a seconda della tipologia di appartamento e del periodo del mese di settembre.

4. Colombia: sulle orme di Gabriel Garcia Marquez

3 mete per week end e una vacanza last minute: colombia sulle orme di Gabriel Garcia Marquez

Chiudiamo con un viaggio magico sulle orme dello scrittore di Cent’anni di solitudine, uno dei principali esponenti del realismo magico. La Colombia è una terra dove passato e contemporaneità s’incontrano in modo armonico, dove numerosi musei raccontano l’arte e la storia dell’America latina, dove le bellezze naturali disegnano un paesaggio con un’infinità di colori. L’operatore Kel 12 propone un itinerario di 16 giorni costruito in modo da permetterti di riscoprire i libri di Marquez. Si visitano Bogotà, Popayan, il villaggio di Silvia, il Parco Nazionale Naturale Puracé e il Parco Archeologico di San Agustín, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si ha la possibilità di visitare la finca cafetera La Cabaña, Santa Marta, El Rodadero e Barranquilla fino ad arrivare a Aracataca, la Macondo di “Cent’anni di solitudine”. Troverai la casa natale di Gabo, la Plaza de Bolívar, il Camellón de los Almendros, la Casa del Telegrafista, la stazione ferroviaria, la statua di Remedios la Bella e il quartiere dell’ United Fruit Company. Altra tappa Santa Cruz de Mompox, sull’Isla Margarita. Successivamente San Basilio di Palenque, villaggio di ex schiavi neri ora simbolo di libertà e Cartagena de Indias, un museo a cielo aperto, dove è stato ambientato “Dell’amore e di altri demoni” e “L’amore ai tempi del colera”.

Che dire? Prenotare adesso o mai più!

Indirizzi

1. Grand Hotel Tremezzo

Via Regina, 8 – 22016 Tremezzo

Lago di Como

Telefono: +39 0344 42491

info@grandhoteltremezzo.com

www.grandhoteltremezzo.com

2. Hotel Villa Neri Resort & Spa

Contrada Arrigo

95015 Linguaglossa (CT)

Tel. +39 095 8133002

info@hotelvillaneri.it

www.hotelvillaneri.it

3. Villa La Tonnara

Via Zaccaria Treves (ex via 130)

Località Punta Prosciutto

73010 Porto Cesareo (LE)

Tel. +39 335 650 8360

info@villalatonnara.com

www.villalatonnara.com

4. Colombia

Kel 12

kel12.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il cibo creato in laboratorio: l'hamburger del futuro risolverà i problemi ecologici, etici e linguistici?

Il cibo creato in laboratorio: il futuro del food? Quali problemi solleva e quali risolve?

Dieta mediterranea e frutta secca

Dieta mediterranea e frutta secca: una moda sana?