in

Al Neni Restaurant a Zurigo per conoscere il “Balagan Style”, ovvero il caos culinario

Cibo e cultura, ovvero quando il piacere della tavola si trasforma in desiderio di conoscere terre lontane attraverso il gusto. A Zurigo il NENI Restaurant, vivace ristorante del 25hours Hotel Zurigo, nella Langstrasse, possiede tutto il fascino multietnico del locale dove si assapora la gioia di vivere e di celebrare il buon cibo con i tuoi compagni di viaggio. Cucina israeliana, turca e marocchina: l’Oriente nel piatto con un pizzico di charme internazionale! Carni, verdure, piatti vegani, accenti orientali, israeliani, spagnoli o tedeschi: qui i cosmopoliti del palato sono viziati ad arte. Al NENI lo chiamano “Balagan Style”, la celebrazione di una sorta di caos culinario. In ebraico la parola “balagan” indica un gran casino. L’ambiente? Piacevole. É molto carino degustare cibi insoliti in uno spazio dove il design disegna forme semplici e funzionali. La proposta che mi ha stupito? L’Hummus, la tipica salsa mediorientale a base di ceci e tahina nella variante al mango o alla barbabietola.

…e per gli appassionati della filosofia upcycling: un’esposizione di Freitag

Balagan Style Zurigo

Freitag è il brand che prima di tutti ha diffuso la filosofia dell’upcycling: il riutilizzo creativo di materiali altrimenti destinati a inquinare. Ora il marchio è di tendenza, tanto che in numerosi locali viene usato come elemento “decorativo”. Così al 25hours Hotel Zurigo, nella Langstrasse, chiedete la vostra camera sotto una “cascata” di Freitag. Ma voi conoscete la storia del primo bike messanger? Non barate…vabbè ve la racconto. Nel 1993  i fratelli Markus e Daniel Freitag a Zurigo– dove ancora oggi c’è la sede principale- decisero di risolvere un problema assai sentito da tutti i biker lovers: come non bagnare, quando piove, ciò che è racchiuso nello zaino. Che fare? Cercare un materiale resistente. Dove trovarlo? Forse la soluzione fu trovata mentre passeggiavano o sfrecciavano in bicicletta: i teloni dei camion. Funzionalità e unicità. Infatti ogni borsa delle linee Freitag è un pezzo unico.

http://www.25hours-hotels.com/en/zurich-west/home/home.html

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Cooking style: come evitare cadute di stile. Famelici ci propone una rflessione con una serie di post

Cooking style: come evitare cadute di stile

Tre poesie su Roma, la città eterna descritta in versi

Roma in versi: alle poesie non servono introduzioni…