in

Ricette invernali: paninetto al salame e raspadura

Fate parte anche voi del club che si fonda sul precetto che è difficile non masticare qualcosa in qualsiasi ora, in qualsiasi momento della giornata? Che cosa è sempre portata di mano? Pane, grissini, taralli, crackers. E se provassimo a farci dei piccoli panini homemade? Famelici vi propone una ricetta facilissima: paninetti  arricchiti con salame e raspadura. La ricetta del pane prevede farina, latte, olio, lievito di birra, sale e malto. Il tutto arricchito dalla raspadura, un formaggio lodigiano, che si ottiene da forme di Tipico Lodigiano invecchiate pochi mesi. La lavorazione, che è eseguita esclusivamente a mano, prevede la “raspadura” delle forme con un’apposita lama passata sulla superficie della forma di Tipico Lodigiano. Si ottengono così delicate sfoglie di formaggio.

Paninetto al salame e raspadura

Ingredienti

1,250 kg Farina 00

700 g  Latte

150 g Olio di oliva

40 g Lievito di birra

30 g  Sale

10 g  Malto

Procedimento

Unite tutti gli ingredienti in planetaria tranne il sale che si aggiunge ad impasto ottenuto. Cuocete a 200°C per 10 minuti.

Naturalmente potete imbottirlo con altri ingredienti: dal prosciutto alla frittata fino alla carne!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Per San Valentino scegli una vacanza romantica al Castello di Semivicoli

Per San Valentino scegli una vacanza romantica al Castello di Semivicoli

La UE contro le discriminazioni alimentari

La UE contro le discriminazioni alimentari. Nuova truffa di alcune multinazionali?