in

Ricette invernali: come si fa la fonduta per riscaldare l’inverno?

Un grande classico della montagna. La stagione della fonduta è aperta!

La fonduta è una combinazioni di formaggi e di vino bianco, a volte con l’aggiunta di uno spicchio di aglio. Non esiste un solo modo di farla. Eccovi la ricetta svizzera. La proviamo?

Difficile trascorrere un inverno senza fare una buona fonduta. Ricetta amata per cene in montagna e serate fredde in città, la fonduta è il piatto per gli amanti del formaggio.

Come affrontare un inverno freddo? Riunirsi a tavola e degustare una fonduta. Ma come si fa la fonduta? Famelici vi dà la ricetta svizzera 

Vi ricordiamo che per una buona fonduta, occorre un ottimo formaggio. Tradizionalmente è fatta con formaggi a pasta dura o semidura come Gruyère, formaggio Comté, raclette o formaggio Emmental.

E oggi come si fa la fonduta

Ma oggi molti propongono la ricetta della tradizione, rivisitandola, unendo formaggi morbidi e formaggi a pasta dura con sentori forti per dare più gusto. Da servire con pane e un calice di vino bianco secco.

Se vuoi evitare il pane, puoi sostituirlo con patate, carne, salumi o verdure. Chi la vuole rendere gourmet la può guarnire con verdure di stagione, spezie, funghi, erbe aromatiche o tartufi.

Il successo della fonduta

Gli attori del settore caseario sono unanimi: negli ultimi anni c’è stata una vera e propria esplosione delle vendite degli ingredienti della fonduta. Un po’ come per lo sci, si comincia a provare il desiderio della fonduta con l’arrivo dell’inverno. Inutile dirti che è importante la scelta e la qualità dei formaggi.

Come si fa la fonduta

Ingredienti

200 g  Formaggio Gruyère,
200 g  Emmental
4 Cucchiai di fecola di patate
1 Bicchiere di vino bianco
1 Spicchio d’aglio (facoltativo)
Pepe nero
1 Limone

Procedimento

Tagliate a cubetti  i formaggi. Passate sulla superficie di una pentola capiente uno spicchio di aglio. Mettete i cubetti di formaggi nella pentola e aggiungete  la fecola di patate.Unite il vino bianco e ponete sul fuoco. Fate sciogliere i formaggi a fiamma bassa e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando il formaggio sarà  sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete il pepe. Servite utilizzando il set per fonduta e lasciate sempre la fonduta sopra il fornellino scaldavivande in modo da non far raffreddare il formaggio. Accompagnate la fonduta con crostini di pane e verdure.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Nuova agricoltura e food tech

Nuova agricoltura, nuovi paradigmi

Ferrero si mangia i Kit Kat di Nestlé?

Ferrero si mangia i Kit Kat di Nestlé?