in

Per San Valentino scegli una vacanza romantica al Castello di Semivicoli

Per San Valentino scegli una vacanza romantica al Castello di Semivicoli

Tra il litorale adriatico e il massiccio della Maiella, incastonato nelle colline teatine, sorge il borgo di Semivicoli, una contrada ricca di storia, abitata da gente di montagna dal carattere spigoloso. Semivicoli può essere descritto attraverso due realtà: il Castello baronale e il Montepulciano d’Abruzzo, il cui destino comune è il risveglio da un lungo sonno. La rinascita la si deve alla determinazione di un visionario: Gianni Masciarelli. Il Castello di Semivicoli -un palazzo baronale, soggiorno estivo della famiglia nobile borbonica Perticone, eretto tra il XVII e il VXIII secolo- è diventato un relais di charme capace di coniugare il fascino di una residenza patrizia con l’essenzialità del design contemporaneo. Coesistono una parte residenziale e una di servizio per la trasformazione dei prodotti agricoli, come testimonia la presenza della neviera e dalla chiesa dotata di doppio accesso: uno per il popolo e uno privato in comunicazione con le stanze della baronessa. Nel 2004 Masciarelli regalò il Castello alla moglie Marina Cvetic per riqualificare la zona e renderla meta di un turismo colto.

Cibo, cultura e innovazione

Gianni Masciarelli è l’uomo che ha cambiato la storia enogastronomica dell’Abruzzo. Dopo aver studiato in Francia, produce negli anni 70 i primi vini. Molti lo criticano, pochi condividono il suo modo di coltivare e potare le viti, alcuni lo definiscono un folle. In realtà mette le basi per un nuovo modo d’intendere l’enologia. Promuovendo la barrique, trasforma il Montepulciano d’Abruzzo in un vino assai apprezzato.

Aspettando San Valentino

Castello di Semivicoli propone  un pacchetto speciale per  il weekend di sabato 10 e domenica 11 febbraio. L’offerta comprende il pernottamento del sabato e il Brunch al Castello, stuzzicante combinazione di specialità dolci e salate tipiche d’Oltreoceano e delle delizie della cucina abruzzese, da gustare nell’atmosfera rilassata, calda e informale delle cucine da fine mattina al primo pomeriggio di domenica. La tariffa per quest’appuntamento speciale è unica per tutte le stanze: 98 € a persona. È suggerita la prenotazione con congruo anticipo per gli ambienti più particolari e d’atmosfera
come il Granaio e le Junior Suite.

Per informazioni: www.masciarelli.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il mercato dei libri in crescita

Sorpresa!!! Il mercato dei libri cresce

Paninetto al salame e raspadura, una ricetta per aperitivi, snack

Ricette invernali: paninetto al salame e raspadura