Ricette invernali: fave e cicoria (faveddhu e cicureddhe)

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Fave e cicoria, o macco pugliese, o ancora meglio Faveddhu e Cicureddhe, è un piatto iconico della cucina pugliese. Non esiste la ricetta, ognuno nel Salento propone in tavola quella di famiglia. Famelici vi propone la ricetta della signora Rosanna assaggiata a Poggiasco presso il B&B Il Borgo.

Secondo la tradizione fave e cicoria si mangiava il lunedì. Durante la domenica le famiglie andavano in campagna a raccogliere le “cicureddhe” selvatiche per cucinarle il giorno dopo.

Ottimo come piatto unico. Un piatto vegano.

Fave e cicoria (Faveddhu e Cicureddhe)

Ingredienti

Per 4 persone

300 g  Fave secche decorticate

600 g  Cicoria

1 Spicchio d’aglio

2 Cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sale

Peperoncino

Acqua

Procedimento

Mettere le fave secche in ammollo per almeno 8-14 ore. Scolarle, sciacquarle e versarle in una pentola con l’acqua che deve coprirle interamente. Cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, aggiungendo un po’ di acqua calda se si asciugano troppo. Eliminare con una schiumarola la schiuma che si forma in superficie. Togliere dal fuoco quando le fave si sfalderanno. Aggiungere del sale e, se volete, fare una purea.

Lavare e pulire la cicoria, spezzettarla grossolanamente e bollirla in acqua salata per pochi minuti. Stufarla in padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino.

Impiattare, aggiungendo dell’olio extra vergine di oliva

Potrebbe interessarti anche:


300 anni e non dimostrarli. Parliamo del sandwich. Il nostro regalo? Con pesce affumicato e gorgonzola

300 anni e non dimostrarli. Parliamo del sandwich, un panino morbido, talvolta fatto con il pan carré, imbottito con diversi ingredienti. Ognuno ha le sue preferenze. Chi lo ideò? Sembra John Montagu, IV conte di Sandwich,...300 anni e non dimostrarli. Parliamo del sandwich. Il nostro regalo? Con pesce affumicato e gorgonzola ultima modifica: 2018-11-03T07:30:49+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Ricette invernali: briochina salata con trito di prosciutto cotto e briciole di raspa in crosta

La colazione può essere un mix dolce e salato con protagonista il formaggio o il salume. Eccovi una ricetta, adatta anche per un brunch: briochina salata con trito di prosciutto cotto e rasapadura lodigiana. Brioschina...Ricette invernali: briochina salata con trito di prosciutto cotto e briciole di raspa in crosta ultima modifica: 2018-01-03T11:45:27+00:00 da Monica Viani

 

 

 

 

Ricette invernali: fave e cicoria (faveddhu e cicureddhe) ultima modifica: 2018-02-17T12:48:17+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *