in

Regali gourmet per San Valentino 2023: dalle praline alla cena

Quale dono gourmet per San Valentino? Che siate una coppia o single, non perdete l’occasione per cedere alle tentazioni. Praline a forma di cuore, frutta afrodisiaca, torte tentatrici, week end d’amore… Ecco una piccola guida ai migliori regali gourmet per San Valentino 2023.

La tradizione di regalare cioccolatini a forma di cuore confezionati in scatole della stessa forma risale al 1868 e al ricco industriale del settore dolciario Richard Cadbury.

Che cosa regalare per San Valentino? Fiori, gioielli, profumi … e se scommettessimo su un regalo gourmet? E che siate in coppia o single, perché non cogliere l’occasione per festeggiare l’amore a tavola? Nel frattempo noi vi diciamo perchè si festeggia San Valentino e non un altro santo e subito dopo vi proponiamo una selezione dei migliori regali gourmet per il 14 febbraio 2023. Per tutte le tasche!

Perché e come si festeggia San Valentino nel mondo

Perchè San Valentino e non un altro santo? Prima di tutto chi è il santo. Valentino è un vescovo cristiano martirizzato e morto a Roma il 14 febbraio 347. Ve lo diciamo subito, individuare l’origine della festa non è facile. Troppe le leggende legate alla vita di San Valentino. Una delle più raccontate narra che un giorno il santo incappò in due giovani che stavano litigando animatamente. Per riappacificarli donò loro una rosa, invitandoli a tenerla stretta nelle loro mani. Inutile dirvi che l’amore tornò a sbocciare. Un’altra storia racconta che il mezzo usato dal santo per fare tornare la pace tra due innamorati fu il volo di due piccioni. Da qui l’espressione “piccioncini” per designare le coppie che si amano. Un’altra storia narra che Valentino celebrò le nozze tra una giovane cristiana e un legionario pagano, facendo trionfare l’amore al di là delle differenze religiose.

La tradizione di scambiarsi doni nel giorno di San Valentino risale, invece, al Medioevo, l’epoca dei cantori dell’amor cortese. Prima il cuore non rimandava ai sentimenti, ma semplicemente all’organo che ci permette di vivere. In ogni paese San Valentino si festeggia secondo usanze proprie. Così in Spagna, dopo una cena a lume di candela, si passeggia insieme, in America il significato della festa si allarga all’amicizia, in Brasile la festa degli Innamorati si celebra il 12 giugno, in Giappone sono le donne a donare agli uomini i cioccolatini, che ricambiano il 14 marzo con cioccolato bianco (White Day). Di certo nessuno batte in originalità la Corea del Sud, dove, chi non ha ricevuto alcun dono per San Valentino, il 14 aprile va al ristorante, ordina spaghetti al nero di seppia e ha il diritto di raccontare tutte le sue sventure amorose!

Regali gourmet per San Valentino 2023 in nome di dolci tentazioni

Idee regalo per “divorare” la Festa degli Innamorati

Cioccolatini o torte a forma di cuore, ma anche cibi afrodisiaci. Oltre al cioccolato, fragole, frutti rossi, zenzero e tanti altri ingredienti. Certo il re della Festa degli Innamorati rimane il cioccolato. Ma se amate i viaggi virtuali, potete anche lasciarvi tentare dal sushi. Ovviamente non può mancare una buon vino o uno spumante. Ma perché non scegliere un cocktail sofisticato? Ora è tempo di leggere la nostra short list di regali gourmet per San Valentino, tutte proposte che inducono all’amore.

Tinata di Monteverro: per un amore che non teme nulla

regali gourmet per san valentino 2023 TINATA

Per un amore che non teme nulla, regalate e regalatevi il Tinata di Monteverro, un assemblaggio sfrontato di Syrah e Grenache. Il Tinata è un vino nato per sedurre grazie all’eleganza della struttura, alla varietà di aromi di grande profondità e alla sua complessità. Un vino seducente anche nella forma della bottiglia, con il suo elegante collo allungato e la sua capsula rossa, le linee morbide tipiche della borgognotta.

L’annata 2018 – debordante di sfumature di frutta matura, sostenuta da tannini presenti ma vellutati – è l’accompagnamento perfetto per una cena intima con una colonna sonora ad hoc. Le note di Marvin Gaye con Let’s get it sono il sottofondo musicale per una dichiarazione molto passionale. I più romantici potranno scegliere un pezzone di Louis Armstrong, We have all the time in the world o l’astronomica Fly me to the moon interpretata da Nat King Cole. I più spavaldi potranno condividere le loro dichiarazioni sui social – IG, FB o Tiktok – insieme al loro vino Monteverro taggando l’amat* nei giorni precedenti a S. Valentino con l’hashtag #monteverroforvalentine. Chi otterrà più like riceverà una sorpresa direttamente dalla cantina, rigorosamente da condividere. www.monteverro.com

Fatamorgana: una romantica torta senza glutine

Fatamorgana Regali gourmet San Valentino 2023

Per questo San Valentino Fatamorgana – la gelateria di Maria Agnese Spagnuolo che produce gelato artigianale 100% naturale e gluten free, premiata con i Tre Coni dal Gambero Rosso – propone una versione speciale della torta Pavlova, la PavLove 2023: biscotto alla mandorla d’Avola, semifreddo al mascarpone, limone e barbabietola rossa; glassata con coulis di lamponi, corona di meringa a lamponi freschi; tutto rigorosamente senza glutine (€ 15).

Spazio anche ai single per il giorno successivo di San Faustino, il 15 Febbraio, quest’anno ribattezzato da Fatamorgana ‘il Mercoledì Nero’ (ispirato alla Mercoledì di Tim Burton): in tutte le gelaterie ci sarà un ‘gusto misterioso’ e i clienti, dopo averlo assaggiato, dovranno provare ad indovinare gli ingredienti per ottenere gratis mezzo chilo di gelato. Single, ma felici e pieni di gelato!

La Cambusa del Marlin: in Gallura l’amore parla di piatti semplici ma buoni!

san vValentino la Cambusa del Marlin

Conoscete qualcosa di più naturale dell’amore, di quel nobile sentimento, il più alto al mondo? E allora perchè non “sposare” la semplicità dell’amore con i piatti della cucina “di casa”, come dice Giada Ammannato, anima de La Cambusa del Marlin? “Abbiamo voluto proporre un menù semplice, spontaneo, immediato – racconta Giada – quello che può ricordare il profumo dei fornelli di quando eravamo piccoli e vedevamo mamma e nonna spadellare in cucina, per soddisfare quella nostra clientela che vuole trascorrere la serata degli innamorati nella più totale semplicità e nella genuina bontà delle portate”. Un occhio è rivolto al prezzo contenuto del menù, proprio nel segno del “si può fare”, mangiare bene, in un bellissimo posto, serviti al tavolo di un ambiente piacevole e armonioso, con luci calde e soffuse, per una serata “normalmente diversa”.

Gli antipasti sono una serie di degustazioni tra formaggi tipici sardi selezionati che, abbinate a deliziose composte, incontrano il gusto emiliano dei salumi. A seguire il tradizionale gnocchetto sardo al ragù di salsiccia seguito dal carrè di maiale arrosto su salsa di mele e cipolle con patate al forno.

Giada non ce l’ha voluto svelare, ma abbiamo scoperto che quest’ultima portata ha una storia che arriva dalla visita ad una cantina dell’Anglona, dove una certa mamma Dora la ospitò a pranzo e le servì, tra le varie portate, questa delizia che le è rimasta nella memoria!

Il menù di san Valentino de La Cambusa del Marlin termina con una delle impareggiabili creazioni di Giada (si, perchè è anche abile pasticciera); il cuore cromoso al cioccolato. Bastano tutte queste ragioni? Pensiamo di si… ma forse, ahimè, non bastano i tavoli! A La Cambusa del Marlin sono pochi, molto pochi… Provate, se siete fortunati sarà una bella e buona serata!

Solbiati Cioccolato: love box per aspiranti cioccolatieri

idee san valentino solbiati cioccolato

Per stupire con dolcezza la propria anima gemella la maître chocolatier Simona Solbiati ha creato una Love Box, “Chocolaterie”, una scatola che contiene al suo interno un kit con tutto l’occorrente per la realizzazione a casa di praline e cioccolatini: dallo stampo alle diverse qualità di cioccolato, dalle istruzioni ai consigli utili per la conservazione.

Seguendo accuratamente le indicazioni e mixando gli ingredienti in base ai propri gusti, si potrà ottenere un prodotto artigianale; al cioccolato a latte, bianco o fondente al 75%, da assaporare in purezza oppure ripieno con un morbido cuore di ganache al peperoncino.  

Una romantica experiece da fare in coppia per chi ama festeggiare il giorno di San Valentino con originalità. “Per me il cioccolato è passione” racconta Simona Solbiati “Imparare a lavorarlo può rivelarsi un’indimenticabile esperienza sensoriale, una pura emozione, che deve essere condivisa.” Noi abbiamo provato nel laboratorio di Simona a Milano a fare le praline ed è stata un’esperienza unica! Ve ne parleremo presto e vi scriveremo anche il calendario dei suoi corsi per impararare l’arte del cioccolato. Spoiler: si possono fare picoli gioielli golosi anche a casa!

Bottega Lucia: la sinfonia dei 5 sensi

Regali gourmet San Valentino bottega lucia

San Valentino è il momento perfetto per stare insieme. In coppia o con gli amici, è la serata ideale per regalarsi una serata particolare. E noi vi suggeriamo un ristorante che offre un menu davvero speciale per San Valentino: Bottega Lucia. In particolare lasciatevi tentare dal dolce proposto solo il 14 febbraio sia a pranzo che a cena. Si tratta di un aspic di frutti rossi – fragole, lamponi e ribes – decorato con Baci di Alassio e cuori di cioccolato ripieni di una ganache al mascarpone e frutti rossi. Noi lo abbiamo assaggiato in anteprima ed è…superlativo!

Il locale dall’ambiente giovane e informale propone piatti della tradizione italiana con spunti creativi ed internazionali. Il personale è molto gentile e attento alle vostre esigenze. Una raccomandazione? Fatevi consigliare i vini, fuori carta ci sono delle vere chicche! Qualche esempio dei piatti da ordinare? La Cupcake, proposta in una versione salata preparata con un impasto a base di zucca e guarnita all’italiana con una gustosa crema al gorgonzola, o il soffice Bao con mortadella e panelle, omaggio alla Cina. L’Italia più pura si rivela nei Malloreddus, preparati freschi nella cucina di Bottega Lucia, alla Campidanese, con Pecorino Bitti e Zafferano mentre con il Branzino in Crosta di Patata, Beurre Blanc e Porro Croccante ci spostiamo in Francia, grazie alla salsa preparata con burro, vino bianco e un fondo di pesce realizzato con vermouth bianco. Per i vegetariani lo chef propone piatti gustosi e sfiziosi come il romantico Bouquet di Erbe Aromatiche in Tempura e Teriyaki o la gustosa Verza in Crosta di Sale alla Valtellinese. Per prenotare: 02 481 4295

Una vacanza romantica: quale meta scegliere

in una venezia inedita alla scoperta di ottimi vini

Sogni un soggiorno romantico? In coppia è un passo importante se è il primo viaggio insieme, ma una scommessa anche per le coppie rodate. Ci sono città che hanno costruito il loro successo con la definizione di “città romantica”. L’esempio classico è Parigi, anche se la capitale francese negli ultimi anni ha ceduto, secondo un’indagine di Civitatis, una società di vendita online di visite guidate, escursioni e attività esperienziali, è Venezia, rinomata in tutto il mondo per i suoi canali e paesaggi incredibili. Tra il Ponte dei Sospiri, il sontuoso Carnevale o la maestosa Piazza San Marco, è la meta ideale per gli innamorati. Non solo, ci si può anche divertire assaggiando le tante specialità venete.

Ma vediamo quali sono le mete romantiche, tra le quali scegliere per un San Valentino a luci rosse:

  1. Venezia in Italia (ahimé vittima del turismo di massa!)
  2. Cappadocia in Turchia
  3. Maldive in Asia meridionale
  4. Mauritius nell’Oceano Indiano
  5. Punta Cana nei Caraibi
  6. Bora Bora in Polinesia Francese
  7. Santorini in Grecia
  8. Vienna in Austria
  9. Parigi in Francia

Gusto 17: ti amo si può dire con il gelato

Gusto 17 San Valentino

Gusto 17 per San Valentino presenta la sua nuova “Love Edition” di Stecchi e Bon Bon gelato a forma di cuore per sorprendere la dolce metà o inviare uno speciale e gustosissimo messaggio d’amore. Gli stecchi si trasformarono così negli iconici simboli dedicati agli innamorati e sono personalizzati in base al messaggio d’amore che si vuol recapitare: c’è lo stecco per dire “Sei La Mia Metà” ripieno di gelato al Fiordilatte ricoperto da una doppia cover di Cioccolato Rosa e Cioccolato Fondente oppure lo stecco con gelato al Cioccolato Fondente 72% ricoperto da una cover Rossa di Cioccolato per inondare di desiderio e sussurrare “Sei La Mia Passione”.

Non solo stecchi ma anche sfiziosi Bon Bon a forma di cuore, in differenti gusti e coperture al cioccolato, ognuno con un messaggio romantico da recapitare: per il classico e il più romantico dei “Ti Amo”, il bon bon perfetto è al Cioccolato Rosa con gelato al FiordilatteGelato al Fiordilatte; il “Ti Desidero” si tinge di rosso piccante grazie al gelato al Cioccolato Fondente al 72% e Peperoncino e ancora il “Ti Voglio Per Sempre” con il gelato al Pistacchio Salato di Sicilia ricoperto di Cioccolato Bianco, per rappresentare l’amore più candido e puro.

Peck e il gioco dell’amore

Regali gourmet San Valentino 2023 peck

Amore, passione, e creatività sono alla base delle creazioni di pasticceria di Peck. Ingrediente fondamentale, soprattutto in amore, è il gioco: divertirsi con un po’ di leggerezza è la chiave per far funzionare ogni relazione. E il pastry chef Galileo Reposo lo ripropone in tutte le sue dolci proposte per festegguiare San Valentino. Così nasce “LOVE ALWAYS WINS”, un’elegante scatola da gioco realizzata interamente in cioccolato fondente che custodisce al suo interno delle praline a forma di cuore e di picche. Un’occasione per giocare con la persona amata – scoprendo che l’amore vince sempre – e lasciarsi abbandonare al piacere dei sensi, con eleganza e buon gusto in stile Peck. 

Un’altra divertente proposta è un’irresistibile tavoletta di cioccolato equatoriale fondente 55% che ospita al suo interno 5 cuori ripieni di lampone e frutto della passione croccante. Un dono perfetto per celebrare ogni genere di amore.

Sicomoro Morellino di Scansano: l’amore narcisista

Regali gourmet San Valentino morellino 3

Di qualsiasi materia siano fatte le anime, la mia e la sua sono uguali”: quello di Catherine e Heathcliff, protagonisti di Cime Tempestose, è l’emblema dell’amore profondo, di sentimenti assoluti che non si dimenticano. Se fosse un vino, avrebbe il colore e le note del Sicomoro Morellino di Scansano Riserva DOCG: da uve sangiovese in purezza provenienti da un singolo vigneto e di un intenso color rubino, offre al naso dolci note speziate e fruttate di marasca, frutti di bosco, cannella e vaniglia. All’assaggio risulta pieno e secco, con tannini potenti ed eleganti, bilanciati da una buona morbidezza. Il risultato è un vino equilibrato e di grande piacevolezza grazie anche alla lunga persistenza dai ritorni fruttati e speziati. Ottimo in abbinamento con arrosti e brasati, piatti di carne succulenta e formaggi stagionati.
Nello shop online The Wine Net.

Trovati i vostri regali gourmet per San Valentino 2023?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Crudismi: storia di una nuova tendenza

Come l’inflazione pesa sul carrello della spesa

Pane a Fittas (o su Zichi)

Pane a Fittas (o su Zichi): antiche tradizioni a due passi dal mare