in

I cocktail Margarita e Cosmopolitan cosa hanno in comune? Il Cointreau

Il Cointreau è un liquore francese che è alla base di numerosi cocktail, tra questi il Margarita e il Cosmopolitan. Eccovi le ricette da preparare per le feste.

Una delle tante leggende sulle origini del Margarita narra che sia stato inventato dal barman messicano Danny Negrete e che il suo nome fosse una dedica ad una affascinante ballerina che si esibiva nel locale. La danzatrice, Margarita Cansino, sarebbe diventata, qualche anno dopo una star, Rita Hayworth. Il Cosmopolitan è, invece, il cocktail preferito da Carrie Bradshaw, sorseggiato nelle sfavillanti serate trascorse con gli amici a New York. Margarita e Cosmopolitan sono due cocktail che non conoscono le ingiurie del tempo. Sono delle vere icone e ora che le feste si avvicinano è bene conoscerne le ricette.

Ciò che Margarita e Cosmopolitan hanno in comune è un liquore che viene prodotto sempre nello stesso modo da 170 anni: il triple sec Cointreau. Un leggendario liquore francese che non ha mai mutato la sua ricetta sin dalla sua creazione avvenuta nel 1885. Questo sorprendente liquore all’arancia è il protagonista di oltre 500 cocktail.

Cointreau, il liquore francese ingrediente dei cocktail Margarita e Cosmopolitan

La Francia è nota in tutto il mondo per la sua dote di costruire storie affascinanti in diversi settori: dalla moda alla ristotazione fino al mondo del vino e dei liquori. Il Cointreau nasce nella città francese di Angers, a sud-ovest di Parigi. Fin dalla sua nascita si contraddistingue come il liquore all’arancia per eccellenza: cristallino, equilibrato, concentrato nel sapore e meno dolce dei liquori dell’epoca. Ancora oggi è realizzato con la stessa ricetta e gli stessi metodi per catturare gli intensi aromi fruttati e agrumati e raggiungere il perfetto equilibrio tra dolcezza e freschezza. Il Cointreau è ottenuto dalla selezione e distillazione delle migliori bucce d’arancia, sia fresche che essiccate, dolci e amare. Ad esse si aggiunge acqua, alcol e zucchero. Il risultato è un liquore trasparente, naturale, aromatico, versatile, fresco, equilibrato e privo di additivi.

La ricetta del Margarita

Ingredienti

  • 5 cls Tequila bianca
  • 0 cl Cointreau
  • 5 cls Succo di lime
  • Q.b. sale fino
  • Ghiaccio

La ricetta del Cosmopolitan

  • 80 ml Vodka
  • 30 ml Cointreau
  • 60 ml succo di mirtilli rossi
  • 200 ml succo di lime
  • Ghiaccio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il film The Menu, una spietata critica al ristoranti gourmet

Il film The menu, una spietata critica ai ristoranti gourmet

Week end a Palazzo di Varignana

Week end a Palazzo di Varignana tra olio, cibo e cultura