in

Panettoni Giovanni Cova & C. 2023 dedicati a Giuseppe Verdi

Nel 210° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi Giovanni Cova &C. gli dedica la sua collezione di panettoni di Natale

I panettoni Giovanni Cova & C. festeggiano il Natale  celebrando il 210° anniversario della nascita del grande compositore Giovanni Verdi. A lui è dedicata una speciale collezione di panettoni di Natale. Un modo per ricordare che cibo è cultura!

Panettoni Giovanni Cova & C. presenta la Collezione Natale

Il Teatro La Scala, il tempio milanese della musica lirica, a Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, mette in scena il Don Carlo, una delle opere fondamentali di Giuseppe Verdi. Giovanni Cova & C ha deciso, a sua volta, di celebrare il grande compositore italiano presentando una serie di panettoni a lui dedicati. In questo modo si rafforza il legame tra Milano, il lievitato milanese per eccellenza e il grande compositore che tanto amò il capoluogo lombardo.

Grazie alla collaborazione culturale con Archivio Storico Ricordi lo storico brand milanese di lievitati racconta, attraverso il simbolo gastronomico del Natale, la grandezza e l’umanità di chi ha composto alcuni dei più celebri melodrammi di tutti i tempi.

Chi era Giovanni Ricordi e la sua importanza

Il violinista e copista milanese Giovanni Ricordi (1785–1853) era un grande collezionista e amante della musica lirica. Amava raccogliere e collezionare partiture e libretti. Raccolse così un importante patrimonio culturtale, che è giunto fino a noi.

Nel 1808 vengono fondati la Casa Ricordi e il Conservatorio di Musica di Milano, intitolato poi a Verdi. Oggi l’Archivio Storico Ricordi è ospitato presso la Biblioteca Braidense nell’ambito della Pinacoteca di Brera.

L’incontro tra Giovanni Ricordi e Giuseppe Verdi

Giovanni Cova & C. per il Natale 2023 presenta una collezione di panettoni rispettosi dell’antica ricetta milanese in incarti raffinati dove gusto e arte si fondono in modo perfetto

Giuseppe Verdi e Giovanni Ricordi, ognuno mantenendo la propria personalità, strinsero un importante sodalizio. Dal “Nabucco” in poi, l’artista, dal carattere burbero, mantenne rapporti soltanto con i Ricordi.

Giovanni Cova & C.ricorda e, in maniera gourmet, rinsalda quel rapporto tanto importante per la storia della musica lirica italiana. Così dal 2017 l’arte dolciaria e quella musicale valorizzano il patrimonio artistico e musicale italiano, narrando alcuni dei più importanti frammenti della storia italiana e dei suoi illustri personaggi.

Andrea Muzzi racconta il panettone e come sono nati i panettoni Giovanni Cova & C.

Il panettone è Milanoracconta Andrea Muzzi, titolare dello storico brand milanese Giovanni Cova & C. e AD di IDB Group Per le sue origini, ancora misteriose, dobbiamo risalire alla fine del XV secolo, ai tempi di Ludovico Il Moro”. 

“Esistono – continua Andrea Muzzi ben tre leggende. La prima ha come protagonista Ugo, falconiere di Ludovico il Moro; la seconda il servo Toni, da qui il nome “Pan de Toni”, e la terza suor Ughetta, cuoca di un convento milanese che doveva con pochi ingredienti preparare un dolce per le consorelle. La storia di Giovanni Cova & C. ha, invece, inizio nel 1930, quando le storie di due rinomati pasticceri milanesi, Agostino Panigada e Giovanni Cova & C., si intrecciano e si fondono in un locale di viale Monza, a Milano.”

I panettoni Giovanni Cova & C.: la collezione Natale Giuseppe Verdi

La collezione offre sei proposte di gusto, tra cui l’immancabile panettone classico con uvetta e canditi, presentato in tre diverse confezioni: incartato a mano, in un’elegante latta o nella scatola regalo.

Per chi predilige gusti gourmet o il pandoro:

  • il panettone farcito con crema di “pistacchio verde di Bronte DOP”
  • il panettone con pere e cioccolato
  • il panettone con fragole
  • il panettone con cioccolato bianco e pepe verde
  • il panettone al cremino con gocce di cioccolato bianco
  • il panettone farcito con gianduia e ricoperto di cioccolato fondente e granella di cacao.
  • il pandoro

Ogni confezione contiene anche un segnalibro che riproduce il ritratto di Giuseppe Verdi e la sua firma augurale, tratta da una delle oltre 1.700 lettere e biglietti autografi del Maestro conservati in Archivio.

Panettoni Giovanni Cova & C e gli acquarelli

All’interno degli incarti troviamo una riproduzione in formato cartolina di cinque diversi acquerelli di Villa Sant’Agata, l’ultima residenza di Verdi, realizzati dal celebre illustratore Leopoldo Metlicovitz.

Dove acquistare i panettoni d’autore Giovanni Cova & C.

I panettoni della Collezione Verdi, un regalo che unisce cibo e cultura, sono disponibili sul sito giovannicovaec.it/natale.

A Milano si potranno anche trovare da Eataly Smeraldo di Piazza Venticinque Aprile e nella Pasticceria Giovanni Cova & C. di Via Cusani, 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

olio sostenibile

Olio sostenibile: Salov presenta il Report di Sostenibilità 2022

Difendere la cucina italiana

Difendere la cucina italiana? Con la cultura