in

Il dolce di San Valentino di Annalisa Borella: So Lovely

San Valentino si avvicina a passi da gigante. Se hai deciso di passarlo a casa, perchè non provare a fare un dolce da pastry chef? Ci suggerisce la ricetta di “So Lovely” Annalisa Borella.

Regalare o preparare un dolce con le proprie mani è il finale più romantico di una cena di San Valentino. La pastry chef Annalisa Borella dedica a tutti gli innamorati un dolce raffinato e gustoso: So Lovely. Si tratta di un boccone di mousse alla mandorla effetto velluto, su un sablé al pepe sansho ed agrumi con una decorazione di petali perlescenti di cioccolato bianco.

La ricetta del dolce di San Valentino di Annalisa Borella: So Lovely

Sablé al pepe sansho ed agrumi

Ingredienti

  • 150 g burro
  • 150 g zucchero a velo
  • 45 g tuorlo d’uovo
  • 250 g farina debole
  • 5 g pepe sansho grattato
  • 2 g fior di sale
  • 1 scorza grattugiata di limone biologico

Procedimento

Mettere il burro a temperatura ambiente (deve essere plastico) in ciotola o planetaria, unire la scorza di limone ed il pepe. Mescolare in modo da amalgamare gli aromi alla parte grassa così da fissare bene il gusto. Unire la farina e lavorare. Aggiungere quindi il sale, i tuorli e continuate a lavorare. Infine lo zucchero.

Quando la massa è omogenea, creare un panetto alto 3/4 cm e lasciarlo riposare in frigorifero ben coperto da pellicola, per almeno 40 minuti. In seguito, stendere il panetto a 3 millimetri e, con un coppapasta del diametro di 4 cm, ricavare dei dischetti di frolla. Posizionarli su carta forno e cuocere a 170°C per 15 minuti.

Mousse alla mandorla

Ingredienti

  • 400 g latte intero
  • 300 g mandorle sgusciate
  • 150 g zucchero semolato
  • 6 g colla di pesce
  • 200 g panna 35% mg

Ingredienti

Frullare bene le mandorle con lo zucchero semolato ed unirle al latte. Lasciare una notte a colare aiutandovi con un’etamina o con delle garze. L’indomani strizzare bene. Scaldare il liquido (38° max) e unire la colla di pesce reidratata in acqua fredda. Semimontare la panna ed unirla al composto. Dressare in stampi.

Segreto: si può usare uno stampo a sfera di 3 cm di diametro. Si può dressare la mousse in bicchierini o nelle forme che preferite.

Petali cioccolato bianco

Sciogliere al microonde il cioccolato bianco. Prendere un foglio d’acetato e, con uno stencil a forma di cuore o di petalo, spalmarvi sopra il cioccolato . Togliere lo stencil e lasciare rapprendere in frigorifero. Staccare dall’acetato e velocemente spennellare i cuori con del perlescente argento o del colore che piace. Conservare i cuori in frigorifero in un contenitore ermetico.

Montaggio

Prendere la sfera e, con una bomboletta “effetto velluto” o con un aerografo ad uso alimentare, sciablonare tutta la superficie. Posizionare la sfera su un disco di frolla e finire giocando con i petali di cioccolato bianco.

L’idea alternativa

Se dressate la mousse in un bicchierino, sbriciolare la frolla effetto crumble all’interno e decorare con uno o due petali.
Per stupire, inserire nella mousse un pezzetto di mandorla intera.

Il dolce di San Valentino di Annalisa Borella è davvero goloso e intrigante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ristoranti romantici per san valentino

5 ristoranti romantici per la cena di San Valentino

La urban winery Cantina Urbanaa Milano: nuove aperture

La urban winery Cantina Urbana apre due rivendite di quartiere a Milano