in

Lo stile in pasticceria: Brigitte, Salentina e Tiramisuper di Alessandro Comaschi

Che lo vogliate o no, non potete non  avere sentito parlare della Milano Fashion Week e questo non può avervi lasciato indifferenti: il mondo fashion porta immancabilmente ad avere fame di…stile! Nella stessa settimana la Pasticceria Martesana a Milano ha presentato la nuova collezione Autunno/Inverno. Ecco le nuove torte: Brigitte, Tiramisuper e Salentina.

Alessandro Comaschi, capo pasticciere della pasticceria Martesana, inaugura la nuova linea di pasticceria dolce e salata per l'autunno e l'inverno
Alessandro Comaschi e le sue “creazioni”

Vincenzo Santoro, anima della golosa  e meneghina Pasticceria Martesana, con il nuovo capo pasticciere Alessandro Comaschi, fratello di Davide, vincitore nel 2013 del World Chocolate Masters a Parigi, ha scelto di valorizzare ingredienti come il cioccolato, il caffè, la confettura di fichi e il croccante di mandorle giocando la carta dell’abbinamento cibo/moda. La pasticceria è un’arte che sa abbinare il gusto al piacere della vista. Condivide con la moda l’attenzione per le consistenze, l’abbinamento dei colori, la ricerca del bello. Che dire? Moda e pasticceria sono un abbinamento veramente vincente: haute cuisine e couture…in nome dello stile portato in tavola!

Ecco tre proposte per affrontare la stagione “fredda”

Lo stile in pasticceria: alessandro Comaschi presenta le nuove torte alla Pasticceria Martesana

Brigitte: per una cena raffinata al sapore di…caffè e cioccolato

L’ultima arrivata in casa Martesana stupisce anche come pasticcino monoporzione. Gli ingredienti? Caffè, cioccolato e albicocche in formato mini. Con una base allo struzel al cacao, Brigitte ha uno strato di confettura e caramello all’albicocca, una morbida crema al caffè bianco, il tutto glassato al caffè.

Alessandro Comasche e una torta della Pasticceria Martesana

Salentina: per lasciarsi affascinare dai sapori… salentini

Dalla passione per i fichi nata in Salento, arriva la “Ficata” o la Salentina, un’alternativa alle crostate e alle torte più classiche. Decisamente autunnale con la sua confettura di fico avvolta in un doppio biscuit e cremoso alle mandorle con croccante di mandorle. I fichi salentini per eccellenza? I fichi “Casciteddha”, ottimi e grossi fioroni. La loro caratteristica? Hanno polpa rosso-violacea, spesso cava all’interno, dolce e succosa, non granulosa.

 

Tiramisuper di Alessandro Comaschi della Pasticceria Martesana

Tiramisuper: una prosta davvero pop, smart e young

Non può mancare uno dei dolci più amati della tradizione dolciaria italiana, il tiramisù, presentato però in una veste young e decisamente pop. Si gioca con le consistenze degli ingredienti: base frolla al caffè, crema zabaione, pan di spagna di bignè inzuppato al caffè, ganache al mascarpone e vaniglia. Ideale per una serata con gli amici…magari per una visione collettiva di una delle tante serie televisive, ormai diventate imperdibili!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

turismo slow

Aggiungi un borgo a tavola: quattro week end in nome del turismo slow e sostenibile

vieni a prendere un caffè

Vieni a prendere un caffè con…