in

5 regali di Natale per chi ama cibo e cultura

Cibo è cultura. Un mantra che deve rimanere scolpito nelle nostre menti quando regaliamo doni enogastronomici a Natale. E allora Famelici vi propone 5 idee per un regalo al “gusto foodcultural”.

5 regali di Natale per chi ama cibo e cultura

Cibo e cultura “dolce”

5 regali di Natale per chi ama cibo e culturaIl miglior regalo che esalti il legame cibo e cultura? Un libro. Il bestseller natalizio è sempre un libro dedicato ai dolci. Famelici vi consiglia il libro del pasticciere Francesco Elmi: “I miei dolci” (lo trovate anche al Temporary Store Palazzo di Varignana a Milano, in zona Brera, dove Monica Viani ha partecipato alla presentazione). Dolci di un professionista che possono essere preparati anche a casa. Nel caso in cui siate già bravini e vogliate perfezionarvi è il libro che fa per voi! Non solo: un’idea per amici o familiari con la passione della cucina.

Cibo e cultura in nome del caffè “Italian style”

5 regali di Natale per chi ama cibo e cultura

Utilissima per ricordarvi che caffè è cultura e almeno a casa bisogna rispettarne il rito! E per farlo occorre rispettare la tradizione e il design italiano. Così Bialetti per Natale ha deciso di celebrare la Moka Express con un’edizione in cui la regina del design Made in Italy si veste di oro. Nella versione Gold Edition, la caffettiera più iconica assume un look dorato. Di color oro brillante, la “Regina del caffè” diventa l’ambasciatrice dell'”Italian style”.

Cibo e cultura in nome dello scambio culturale del bere bene e con consapevolezza

5 regali di Natale per chi ama cibo e cultura: Il libro del sake di stefania Viti

Il sake, la “bevanda degli dei”, anticamente prodotto nei templi giapponesi, è un alcolico dal gusto raffinato, ottenuto dalla fermentazione del riso. Per i giapponesi è quello che è per noi il vino. “Il libro del sake e degli spiriti giapponesi” di Stefania Viti è la storia dei liquori nipponici e dei cocktail raccontati attraverso curiosità, storia, miti, leggende, riferimenti letterari e cinematografici. Non mancano note sulla produzione e utili suggerimenti per superare luoghi comuni, spesso errati, che hanno accompagnato la sua fama. I primo pregiudizio da sfatare? Il Giappone  non è solo sake: dalla birra agli whisky, passando per lo shochu, l’awamori, Stefania Viti vi racconta l’universo dei liquori giapponesi. Imperdibili i cocktail originali, pensati e realizzati da barman italiani e giapponesi.

Cibo e cultura in difesa del Made in Italy

Come difendere la cultura enogastronomica italiana? Festeggiando la versione definitiva della risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla nutrizione che ha evitato l’uso di bollini allarmistici o tasse per dissuadere il consumo di certi alimenti che avrebbero messo alla gogna molti autentici prodotti italiani. Parliamo dell’ 85% in valore del Made in Italy a denominazione di origine (Dop). E allora regaliamo prodotti autenticamente italiani, come il prosciutto di San Daniele DOP.

Cibo e cultura in nome delle leggende che costruiscono la storia di un prodotto

5 regali di Natale per chi ama cibo e cultura:rum KrakenNarra la leggenda che, secoli fa, una nave al largo dei Caraibi trasportasse il maggior quantitativo di rum mai visto, sparì misteriosamente negli abissi senza lasciare traccia, vittima dell’assalto del Kraken, il leggendario mostro marino degli abissi. Si dice, tuttavia, che alcune preziose bottiglie di rum dal valore inestimabile siano state recuperate dall’apocalittico attacco, macchiate con un indelebile e misterioso inchiostro nero. Importato dai Caraibi, The Kraken è un blend di rum dal colore decisamente ‘black’ e dal sapore ricco e intenso. Una miscela di 13 spezie segrete tra le quali spiccano cannella, chiodi di garofano e zenzero. Ogni anno The Kraken lancia sul mercato un’esclusiva versione in ceramica della bottiglia del suo celebre rum. La Kraken Ceramic 2018 è un vero e proprio oggetto di design: misteriosa e oscura, è avvolta dai mostruosi tentacoli Kraken e ha una preziosa finitura in sabbia opaca. Da regalare per tingere di…mistero il Natale!

Con 5 regali di Natale per chi ama cibo e cultura vincete a mani basse!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Grottaglie. l'atelier delle ceramiche

Grottaglie, l’atelier delle ceramiche: arte, cibo e cultura

'uomo e il futuro. “Hortus” uno spazio interattivo dentro Fico Bologna ecco le nuove frontiere dell'agricoltura

L’uomo e il futuro. “Hortus” uno spazio interattivo dentro Fico Bologna: ecco le nuove frontiere dell’agricoltura